martedì 27 ottobre 2015

RECENSIONE | "Dralon" di M. C. Willems

Carissimi lettori, se avete un animo avventuroso e subite il fascino della magia non potete perdervi “Dralon” di M.C. Willems. Un libro per sorridere e riflettere :)
Dralon
M. C. Willems

Genere: Fantasy per ragazzi

Editore: Youcanprint Self - Publishing

Pagine: 264

Prezzo: € 15,00 (cartaceo) - € 2,99 (ebook)

Sinossi: La famiglia Moffet è una famiglia come tante. Conduce una vita semplice e tranquilla in una graziosa casetta a due piani nei sobborghi di Londra... questo, fino a quando non riceve, per mano di uno strano postino, un misterioso pacco che la catapulterà, senza volerlo, in un mondo sconosciuto e fantastico; un mondo al contrario, popolato da bastoni e ciottoli parlanti, scarpe che danno il benvenuto, custodi di sasso, lampade e calderoni magici, indovini burloni e fiammiferi urlanti in grado di svelare strade segrete. Un magico e avventuroso viaggio che porterà i protagonisti a scontrarsi contro malvagie forze oscure e a percorrere gli impervi sentieri del cambiamento e della crescita interiore. 


STILE: 8 | STORIA: 8 | COPERTINA: 8

Quella mattina di autunno a Londra il sole sembrava non aver voglia di far capolino. Il cielo color grigio-minaccia prometteva vagonate di acqua e le nuvole, accavallate le une sulle altre come colonne di agitate signore ai saldi di fine mese, suggerivano di non dimenticare ombrelli e impermeabili a casa. 

Nessuno sospettava che quell’uggiosa e cinerina giornata di settembre presto sarebbe diventata una giornata da ricordare.


Londra, 24 settembre. “Il giorno delle streghe”.

La famiglia Moffet è una famiglia come tante. E’ composta da papà Romeo e mamma Eleanor, genitori intransigenti di Michael, Peter e Kate. Una mattina arriva in casa Moffet, un pacco misterioso: una pendola. La signora Eleanor decide subito di sbarazzarsi dell’ingombrante oggetto ma ogni tentativo risulterà vano. 
Ad accompagnare il pacco misterioso c’è anche un messaggio:

“Ancora una volta il giorno è arrivato,
accettate con coraggio la vostra missione.
Custodite il magico quadrante
e con esso il segreto del mondo contrario.
L’incanto prosegue finché il tempo e congelato.
Conservare l’ora immobile
questo è il vostro compito.
Perché se la lancetta si muove,
andrem tutti incontro ad un pericolo mortale”.
- Nobilius Alagastor Kroon -

Inizierà così una mirabolante avventura  in un mondo fantastico popolato da maghi, bastoni parlanti, scarpe che danno il benvenuto, calderoni magici, indovini burloni. Le forze oscure stanno per risvegliarsi, la famiglia Moffet, coadiuvata da altri personaggi preziosi, dovrà affrontare temibili prove per evitare il ritorno del cattivissimo Gobler.

Per le strade di Londra sono comparsi strani simboli che annunciano il risveglio del tempo contrario. Una nube mostruosa sovrasta la torre del Big Ben. Le lancette del famoso orologio ruotano velocissime creando “indefinibili scie luminose”. A un certo punto le lancette iniziano a girare al contrario, quando il conto alla rovescia sarà concluso, i maghi neri riacquisteranno parte dei loro poteri e il mondo mortale sarà in grave pericolo. I fratelli Moffet diventeranno i paladini del mondo contrario, non si fermeranno davanti a nessun ostacolo sempre pronti a lottare per il bene di tutti.

Con penna briosa mossa da ritmo incalzante, la scrittrice M.C. Willems ci ha regalato un mondo fantasioso che conquista il lettore. E’ infatti impossibile non immedesimarsi nelle vicende vissute dai protagonisti, che incontrano maghi, oggetti e animali a cui sono stati attribuiti pensieri e comportamenti umani. Insieme ai personaggi il lettore compie un viaggio straordinario nel mondo della fantasia. E’ bello vedere dei ragazzini che cercano di risolvere problemi e difficoltà. Ciò che traspare dalla narrazione è poter sempre sperare che vi sia una soluzione per ogni ostacolo, bisogna esser coraggiosi, leali, unire le forze e lottare. L’impegno e la determinazione sono elementi importanti di crescita morale e sociale.

“Dralon” è una lettura che dona forza all’immaginazione e regala un sorriso al lettore che potrà godere di un po’ di buon umore e di qualche ora di viva emozione. Nel ringraziare l’autrice per avermi fatto gentile omaggio del suo libro, vorrei farvi notare la splendida copertina opera  del digital artist Jean-Michel Trauscht. Un ulteriore valore aggiunto è conferito dalle simpaticissime illustrazioni di Max Lasseter [ potete trovarne alcune sul sito dell'autrice ] che sottolineano alcuni momenti del romanzo. 

Vi consiglio di leggere questo romanzo dal finale intrigante e misterioso, 
la perfetta conclusione per questa storia che affascinerà i lettori di ogni età :)

6 commenti:

  1. Lo leggerò prestissimo anche io, la tua recensione mi ha convinta ancor di più!! E i disegni all'interno del libro li adoro proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni arricchiscono ancor di più una narrazione fantasiosa ed emozionante :)

      Elimina
  2. lo stavo aspettando (stando a ciò che mi aveva detto l'autrice) ma ancora non arriva. Dev'essere carino!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto carino :) Ti auguro una buona lettura ^-^

      Elimina