sabato 24 ottobre 2015

RECENSIONE | "Dopo" di Koethi Zan

Buongiorno miei amati lettori :) Vi è mai capitato di essere sfidati da un libro? Mi spiego. Qualche tempo fa ero in libreria alla ricerca di un bel romanzo da portare a casa con me. All’improvviso una cover attira la mia attenzione. Non si tratta di una bella immagine dai colori fantasiosi, non si tratta di una copertina nera, lucida, presagio di letture intriganti. Si tratta di un commento di uno scrittore famosissimo: 

“Cancellate gli appuntamenti e leggete. Questo thriller vi toglierà il sonno.” - Jeffery Deaver

Potevo resistere a una promessa così avvincente? Sicuramente no! Ho acquistato il libro, son tornata a casa, ho iniziato a leggerlo e in men che non si dica, l’ho finito. Il sonno non l’ho perso ma la lettura è stata intrigante e, in alcuni passaggi, mozzafiato. Il libro in questione è un esordio straordinario venduto in oltre 20 Paesi.

Dopo
Koethi Zan

Editore: Longanesi
Pagine: 364
Prezzo: € 14,90

Sinossi: Dopo la liberazione doveva essere tutto finito. Ma non è stato così. Sono passati dieci anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, il teatro delle torture fisiche e psicologiche che Jack Derber le ha inferto per oltre mille giorni. Ma per Sarah non esiste ancora un "dopo": vittima delle proprie fobie, vive rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan. Fino a quando l'FBI non la informa che Jack Derber, accusato e imprigionato per rapimento, sta per essere rilasciato. Sarah non può consentirlo, perché lei sa. Sa che Derber non è soltanto un rapitore. È un assassino. Lo sa perché lei non era da sola, in quello scantinato. Con lei c'erano altre due ragazze, Christine e Tracy, e per i primi mesi di reclusione ce n'era stata anche una terza: Jennifer, la sua migliore amica. E Sarah sa, con certezza, che Jennifer è morta per mano di Derber. C'è una sola speranza, per tenere Derber in prigione: ritrovare il corpo di Jennifer. Per questo, Sarah deve trovare la forza di riallacciare i contatti con le altre sopravvissute, nonostante l'odio che loro provano per lei e nonostante i segreti che le dividono. Perché quel capitolo della loro vita non si è mai veramente chiuso. Perché quello che succede dopo è ancora più terribile. "Dopo" non parla della follia degli uomini, ma della forza delle donne decise a fare giustizia. E del coraggio di andare fino in fondo, mettendo in gioco tutto.


STILE: 8 | STORIA: 8 | COPERTINA: 7

Nei primi trentadue mesi e undici giorni di prigionia, eravamo in quattro là sotto. Poi, improvvisamente, senza che nulla lo lasciasse presagire, ci siamo ritrovate in tre. Da mesi ormai la quarta non emetteva alcun suono, ma dopo la sua scomparsa il silenzio si è rivelato ancora più terribile. Per molo tempo, da allora, siamo rimaste mute, chiedendoci nel buio chi sarebbe stata la prossima a finire nella cassa.

Sono trascorsi 10 anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, macabro luogo in cui Jack Derber le ha inferto torture fisiche e psicologiche. La prigionia è durata per oltre mille giorni, poi è avvenuta la liberazione. Per Sarah il “dopo” prigionia non ha mai avuto inizio. Si è chiusa in casa, vittima delle sue fobie. Un giorno Sarah riceve la visita di un agente dell’FBI, che le comunica la prossima scarcerazione del suo aguzzino. Bisogna impedire che ciò avvenga anche perché Derber, oltre a essere un rapitore, è anche un assassino. Nello scantinato, oltre a Sarah, c’erano altre tre ragazze tra cui Jennifer, la sua migliore amica. Poi Jennifer era sparita e Sarah sa che la ragazza è morta per mano di Derber. Per far si che l’assassino rimanga in prigione occorre ritrovare il corpo di Jennifer. Toccherà alle sopravvissute unirsi, nonostante i segreti che le dividono, per porre fine a un supplizio che dura da più di 10 anni. Ma quello che succederà “dopo” si rivelerà ancor più terribile del passato.

“Dopo” è un thriller dalle mille sfaccettature che non mette in primo piano la follia degli uomini, ma il coraggio delle donne violate che riescono a unirsi non per cercar vendetta ma per ottenere giustizia.

Sarah e Jennifer erano due ragazze amiche per la pelle. Avevano deciso di frequentare lo stesso campus, la Ohio University”. Per prepararsi al college, per evitare pericoli, avevano compilato la Lista dei Mai: mai andare in biblioteca la sera, mai fidarsi di uno sconosciuto, mai rimanere a piedi. Mai, mai, mai. Le regole da seguire erano tante e le ragazze si sentivano al sicuri nella loro cameretta fortificata del campus. Ma il richiamo alla normalità era troppo forte: Una festa fuori dal campus, un passaggio da uno sconosciuto e il male immaginato come una probabilità statistica si trasformava in malvagia realtà. Le ragazze rapite, sono in tutto quattro, si risvegliano in uno scantinato, sono nude, con una catena alla caviglia e qui avrebbero trascorso tre anni della loro vita. Al centro dello scantinato c’è una cassa di legno grezzo, larga circa un metro e mezzo e alta poco meno. A cosa serviva quella cassa?

Ho letto “Dopo” in pochissimo tempo, coinvolta da una storia che riserva numerose sorprese non tutte piacevoli. Il nome del rapitore si conosce fin dalle prime pagine e ciò dona un carattere ancor più coinvolgente alla lettura. Si ha l’impressione di conoscere i momenti salienti della storia, ma così non è. Dopo tra anni di torture le ragazze vengono liberate. Ma cosa sono diventate? Forse sono irrimediabilmente cambiate tanto che è legittimo chiedersi se sono ancora la stessa persona che qualcuno ha rapito tanto tempo prima. Come si fa a ritornare alla vita normale? E’ possibile?

Per Sarah il “dopo” è fatto di paure e privazione. Ora che è libera, vive, per sua scelta, chiusa in casa: il suo unico rifugio. Tuttavia quando si tratta d’impedire al suo rapitore di uscire di prigione, Sarah dimostrerà un gran coraggio e, insieme alle altre ragazze, cercherà di ottenere quella giustizia che hanno il diritto di pretendere. Non vi nascondo che alcuni passaggi del libro sono intensi e brutali, le torture fisiche e psicologiche vengono descritte con una vena di crudeltà che rende la lettura impegnativa sul piano emozionale. Può sembrare improbabile che una persona, chiusa in casa da così tanto tempo, riesca ad affrontare improvvisamente il mondo esterno. Per Sarah non è facile, anzi ci vuol coraggio e forza d’animo per affrontare il mondo e il passato. Con le sue compagne di prigionia, la donna riuscirà ad andare fino in fondo, fino all’ultimo sconvolgente colpo di scena.

Pagina dopo pagina sono andata incontro a un finale che avevo, in parte, intuito. Tanti anni di letture thriller serviranno pur a qualcosa.

“Dopo” è un romanzo intenso che coinvolge il lettore presentandogli una storia sconvolgente in cui la lotta per la sopravvivenza non ha regole. Se amate il genere thriller questa è un’ottima lettura da non perdere.

“Siamo state rinchiuse insieme.
Ci siamo aiutate. Ci siamo odiate.
Abbiamo lottato per sopravvivere.
Ma sopravvivere non è abbastanza.”

11 commenti:

  1. L'ho letto quasi due anni fa, appena uscito, ed è piaciuto tanto anche a me! *-*
    Io amo il genere e questo romanzo d'esordio è davvero sorprendente: coinvolgente e ricco di colpi di scena, che mi hanno fatto emozionare, sia in maniera positiva che negativa, per tutte le pagine del libro.
    Un saluto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, un amante dei thriller come me :) Leggendo il romanzo è inevitabile farsi coinvolgere, è stata davvero una bella lettura.

      Elimina
    2. Il thriller è un genere che amo tantissimo! *-*
      Comunque sono d'accordo, è inevitabile farsi coinvolgere da questo libro ;)

      Elimina
  2. Ciao, ti ho taggata qui:
    http://fantasyfordreaming.blogspot.com/2015/10/the-twilight-tag.html

    RispondiElimina
  3. Amato tanto anche io e ho trovato molto particolare l'idea delle pagine sigillate a fine libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il romanzo sia piaciuto anche a te :)

      Elimina
  4. ce l'ho e conto di leggerlo quanto prima!! :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo dai! Sono curiosa di conoscere il tuo parere :)

      Elimina
  5. recensione molto coinvolgente!! lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Dopo" verrò a leggere volentieri la tua recensione :)

      Elimina
  6. Ciao sono tua nuova follower Nr. 362 su GFC
    Ho trovato il tuo blog grazie al Link Party di Libri di cristallo ed ora sono qui a presentarmi. Spero che vorrai passare da me al Rifugio degli elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ per dare una occhiata e per il follow-back
    Un saluto e buona giornata

    RispondiElimina