lunedì 15 luglio 2013

Detective Gufo #5

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 



Buon lunedì lettori,
oggi Detective Gufo è ritornato dal suo solito giro di perlustrazione, con gli occhioni lucidi e un tenero sorriso sul becco :)

E’ lei” - mi ha detto - “E’ lei, la recensione della settimana”:

Tutto l’amore di nonna Lola” di Cecilia Samartin
Scritta da Alessia del blog “Il profumo dei libri



Nonna Lola e Sebastian due figure che conquistano il cuore come la recensione di Alessia che mostra come, tra storia e lettrice, si possa realizzare un connubio perfetto. La scrittrice è riuscita a elaborare un libro che “interagisce emotivamente” con chi legge. Vorrei concludere riportando le parole di Alessia: "Spero che in futuro questo libro verrà tramandato nella mia famiglia, spero potrà leggerlo mia figlia e poi i miei nipoti e ancora fino a che il libro avrà la capacità di vivere nei nostri cuori".

Brava, Alessia!



Sebastian è un bambino nato con una malformazione cardiaca che non gli permette di correre, di giocare a pallone, di fare qualsiasi sforzo. Ne deriva una sua emarginazione anche a livello scolastico. Ed è proprio all’interno del gruppo classe che emerge la prepotente personalità di un “bulletto” che lo perseguita umiliandolo e denigrandolo fino alla violenza fisica.
Inoltre i suoi genitori hanno avviato pratica di separazione e ciò si ripercuote negativamente sia su Sebastian che su sua sorella di qualche anno più grande di lui. Ciò nonostante Sebastian riesce a trovare un punto di riferimento nella sua eccentrica nonna Lola, presso la quale si reca ogni giorno all’uscita da scuola. Fra il bambino e sua nonna si instaura un rapporto basato sulla grande passione che nonna Lola ha per la cucina, in particolar modo per le ricette caraibiche, terra da cui la sua famiglia proviene. Ed è proprio grazie ad esse che nonna Lola riesce a ricreare quelle atmosfere d’antan, quei sapori di cui non vuole perdere il ricordo, anzi desidera trasmetterlo alla sua famiglia e soprattutto a Sebastian, fino a coinvolgerlo, nonostante i suoi sette anni, nella preparazione di quelle particolari ricette di cui diventa un grande - piccolo chef. Fino a quando il suo cuoricino resiste...

2 commenti:

  1. C'è un premio per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio di cuore per questa bella sorpresa. Sono felice che la mia recensione sia piaciuta così tanto a te e anche al tuo bellissimo detective alato *_*

    Grazie e ancora grazie, spero che questo libro potrà essere conosciuto e apprezzato da più persone :)

    RispondiElimina