sabato 20 febbraio 2016

RECENSIONE | “Com’è bella la nebbia quando cade” di Tania Piazza

Buongiorno miei cari lettori :) Avete mai amato una persona con tale intensità da esser disposti a far di tutto pur di viverle accanto? In nome dell’amore si compiono gesti di sacrificio che, a volte, nascondono il “possesso dell’altro” mentre, per me, amare vuol dire soprattutto lasciar libera una persona se sappiamo che la sua felicità non è al nostro fianco. Se volete leggere un intenso e poetico romanzo che tratti il tema dei rapporti affettivi tra uomo e donna, vi consiglio “Com’è bella la nebbia quando cade” di Tania Piazza, Casa Editrice Kimerik.

Com'è bella la nebbia quando cade

Autrice: Tania Piazza

Editore: Casa Editrice Kimerik

Pagine: 164

Prezzo: € 15,00 ( info )

Sinossi: Il romanzo ruota attorno alla storia, complicata e tormentata, di Miriam, Ludovico e Catherine, rispettivamente moglie e marito i primi due e l’incarnazione di un amore mai dimenticato il terzo personaggio. Il giorno del loro anniversario di matrimonio Ludovico riceve in regalo dalla moglie un pacco di lettere a lui indirizzate, risalenti a più di cinquant’anni prima, che Miriam non ha mai avuto il coraggio di spedire. Ludo è costretto a ricordare il periodo della sua vita nel quale ha conosciuto Catherine, docente universitaria inglese in visita nell’ateneo italiano in cui lui stesso tiene le lezioni. L’incontro tra i due diventa ben presto amore e Ludo la segue in Inghilterra. Qui, ha inizio una relazione che porta alla gravidanza di Catherine e al sogno di una nuova vita a tre. Miriam, innamorata di Ludo senza esserne ricambiata, comincia a frequentarlo proprio nel periodo precedente al suo viaggio, si illude di potergli vivere a fianco per sempre e decide di volare in Inghilterra e di incontrare Catherine, mettendo in atto un piano basato sulla menzogna per riportare a casa l’uomo che ama, a sua insaputa.

http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png
STILE: 8 | STORIA: 7 | COPERTINA: 6

Che cosa è giusto fare in nome dell’amore?
Fino a che punto ci si può spingere?
Tre vite, un destino intrecciato.
Miriam e Ludo, cinquant’anni insieme. La mattina del loro anniversario di matrimonio, Miriam va via da casa ma prima lascia, sul tavolo della cucina, un regalo per il marito. Nel pacchetto Ludo troverà delle lettere scritte per lui dalla moglie. Miriam non le ha mai spedite pur consegnando alle parole una verità che Ludo non ha mai conosciuto o non ha mai voluto vedere.

Miriam e Ludovico, un lungo matrimonio reso imperfetto dall’ossessivo ricordo di una terza persona: Catherine, un nome sussurrato e mai dimenticato.

Miriam, Ludo, Catherine sono i personaggi che danno vita a una storia che si snoda tra l’ Italia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti.

Miriam era la presenza costante nella vita di Ludo. Era colei che  riempieva, con il suo modo di fare, l’enorme spaventoso spazio  delle stanze della mente di Ludovico. Stanze in cui si aggirava un fantasma del passato.

Ludo aveva conosciuto la felicità con un’unica donna che non era Miriam. Ludo che continuava a pensare a come ogni cosa avrebbe acquistato una luce diversa se al suo fianco ci fosse stata Catherine.

Ludo, protetto fin da piccolo dall’amore dei suoi genitori, amava rifugiarsi nei libri prediligendo gli scritti di Emily Dickinson.  Quando aveva conosciuto Catherine le era sembrata una figura sbucata fuori dai suoi libri. Innamorarsi di lei era stato così facile!

Poi il destino li aveva divisi. Lei, creatura affascinante e sfuggente, era tornata in Inghilterra facendo delle scelte sorprendenti. Lui era rimasto in Italia, con il cuore spezzato e Miriam al suo fianco nel difficile tentativo di conquistarlo.

Ludo diviso tra due donne, due possibili scelte, un destino crudele.

Il finale drammatico lascia l’amaro in bocca a riprova che nella vita bisogna sempre e comunque avere il coraggio delle proprie scelte. Mai lasciarsi abbattere dalle prime difficoltà, il rimpianto è ancor peggio della sconfitta.

“Com’è bella la nebbia quando cade” è un’intricata storia che si dipana tra  presente e  passato. Un romanzo che cattura subito l’attenzione del lettore coinvolgendolo in un segreto tenuto nascosto per molti anni. La trama ha un’ architettura complessa realizzata con uno stile elegante e sobrio. Fin dalle prime pagine ho provato una gran curiosità per i comportamenti dei protagonisti che si sono rivelati figure complesse con le loro debolezze e i loro punti di forza. Ho provato simpatia per Catherine e diffidenza per Miriam. Spesso mi è capitato di non condividere i comportamenti di Ludo che si è lasciato travolgere dagli eventi senza opporre alcuna resistenza. Meglio agire e magari sbagliare che vivere di rimpianti.

Intrigante il rincorrersi di presente e passato. I vividi ricordi si ammantano di malinconia, di emozioni intense che nascono dall’uso sapiente delle parole. Nel progredire della narrazione appare evidente che non ci sono vincitori e vinti, tutti hanno perso qualcosa nella loro esistenza. In questa storia intricata e intrigante, si intersecano giovinezza e amicizia, amore e odio, verità e menzogna. Il dramma dei personaggi è racchiuso nei loro cuori, l’amore dovrebbe rendere forti. Bisognerebbe dimenticare la ragione e ascoltare il cuore, la vita è una sola e va vissuta fino in fondo.

“Com’è bella la nebbia quando cade” è una lettura consigliata, vi ritroverete tra emozioni contrastanti con il desiderio di ribellarvi al destino. Un consiglio: leggete con attenzione la prefazione di Riccardo Colao, giornalista e scrittore. Le sue parole vi trascineranno con passione nel mondo letterario della brava Tania Piazza.

Nel salutarvi vorrei condividere con voi una citazione di Stendhal:
“L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna 
avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.”

7 commenti:

  1. Grazie mille per la bellissima recensione! Non avevo sentito parlare di questo romanzo ma sembra proprio una storia fatta da me; con quel drammatico che ti fa riflettere su cosa voglia dire davvero non avere il coraggio di scegliere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare o non fare delle scelte sono decisioni che inevitabilmente cambiano la nostra vita. Io ritengo più giusto, per noi stessi, lottare per cio' che desideriamo ma con onestà :)

      Elimina
  2. la tua recensione invoglia davvero a leggere il romanzo, che sembra concentrarsi molto sui personaggi, su ciò che vivono interiormente!
    non lo conoscevo, quindi è un altro titolo che aggiungerò alla mia WL!! ;))

    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, hai perfettamente ragione: il romanzo non perde mai di vista il lato psicologico dei personaggi, i loro comportamenti e le inevitabili conseguenze :)

      Elimina
  3. bellissima recensione! non conoscevo questo libro, ma mi avevi invogliata a prenderlo già con l'introduzione. :)x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'una storia articolata su più piani temporali che analizza l'amore e il senso di possesso. Vivere con un fantasma nel cuore e nella mente è molto complicato. Buona lettura :)

      Elimina
  4. Adoro le storie che si sviluppano tra presente e passato. Non posso fare altro che metterlo in wish.

    RispondiElimina