venerdì 29 aprile 2016

RECENSIONE | “Il Circo dell’Invisibile” di Camilla Morgan Davis

Carissimi lettori, spesso la scelta di un libro è condizionata dall’attrattiva che scaturisce dalla sua cover. Colori e immagini creano un impatto emotivo con il lettore a cui è difficile sottrarsi. Nel mio caso mi sono lasciata attrarre da una copertina senza tempo, dinamica eppur sospesa in una bolla che racchiude, condannandola alla solitudine, una dolce fanciulla. 

Il Circo dell'Invisibile
di Camilla Morgan Davis

Editore: Dunwich Edizioni
Pagine: 230
Prezzo: € 2,99 ebook 

Sinossi: Clio è una ragazza di quindici anni, da un anno è scappata dalla sua famiglia e vive a Edimburgo in un vecchio spaccio del pesce, ormai abbandonato. Trova nel misterioso Circo dell’Invisibile la possibilità per cambiare nuovamente la sua vita, trasformandosi nella Ballerina Sirena. 

Clio crede di vivere in un sogno che oscilla fra duri allenamenti, emozionanti spettacoli, strane amicizie e un dolce amore, ma il sogno nasconde una faccia oscura.
Quali misteri si celano sotto i tendoni dorati e turchesi che ha imparato a considerare la sua casa?
Clio proverà a scoprirlo sfidando la meraviglia con l’inganno dei suoi stessi desideri.


http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png
STILE: 7 | STORIA: 7 | COPERTINA: 8

Ogni spettatore è benvenuto al Circo dell’Invisibile. Dove tutti i sogni si avverano. Dove l’incanto scivola sulle labbra. Dove la magia suggella ogni azione. Buon divertimento.
A Edimburgo, in un vecchio e abbandonato spaccio del pesce, vive Clio, una ragazza giovanissima scappata dalla sua famiglia. Un giorno arriva in città il misterioso Circo dell’Invisibile. Clio ha finalmente la possibilità di cambiar vita unendosi al circo e trasformandosi nella Ballerina sirena. Nel circo tra luci, musiche, applausi, Clio crede di vivere in un sogno. Ogni giorno ci sono duri allenamenti e spettacoli che ricompensano dei sacrifici fatti. Quando si è in pista tutto assume un’aura di magia. E’ un bellissimo sogno che ben presto mostrerà la sua faccia oscura. Sotto il tendone si celano oscuri misteri in cui Clio si immergerà, misteri che dovrà affrontare con coraggio e determinazione perché solo vincendo le proprie paure si può costruire un futuro libero da ogni catena.
Il circo è un sogno, ma nei sogni prendono vita anche le ombre della vita. Il circo ha colori chiari e scuri, ha momenti di luce e buio profondo. Il circo ha mani per scavare nella mente umana e fa riemergere tutto quello che l’inconscio nasconde.
Sotto il tendone del circo illusione e incantesimo convivono, la realtà indossa i magnifici panni della magia e tutto appare possibile. Attratti dal fascino ancestrale del mondo circense, alcuni ragazzi decidono di entrare nella grande famiglia del circo. Clio vuol imparare l’arte circense per regalare sogni, incanti e illusioni al pubblico. Tra sorrisi e applausi i pensieri tristi sono banditi dal Circo, c’è posto solo per i sogni meravigliosi, quei sogni che si accarezzano a occhi aperti e si ha timore che anche il più lieve movimento possa infrangerli. Questi ragazzi che prima vivevano per strada, che per mangiare frugavano nella spazzatura, dormivano in un vicolo o su un materasso pieno di pulci, ora hanno una casa. Nel circo delle illusioni nulla è come appare. Quando le luci si spengono e la musica tace, ombre nere si muovono velocemente. Nella vita il bene e il male coesistono, ognuno di noi ha un lato oscuro, un demone. Nel circo, come nella nostra esistenza, vengono rappresentate le molteplici sfide che l’uomo deve affrontare. Ogni numero circense è una sfida, un appuntamento con la morte. E’ possibile sfuggire al proprio destino? Siamo pronti a vivere un sogno che sogno non è? Clio affronterà mille difficoltà, non saprà più di chi potersi fidare. Dovrà credere in se stessa affrontando la paura per l’ignoto. Dovrà fare delle scelte non lasciandosi guidare dai sentimenti che possono rivelarsi trappole mortali.

“Il circo dell’invisibile” non è una bella e dolce favola in cui tutti vissero felici e contenti. La narrazione, cupa e surreale, tende a creare una zona d’ombra in cui realtà e fantasia si rincorrono e spesso si confondono. L’inizio del romanzo ha un ritmo pacato per poi assumere una vivacità che si rispecchia nelle molteplici storie dei personaggi che si lasciano attirare dalle luci del circo. Ma come ogni cosa non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Sbirciare dietro le quinte può rivelare un mondo diverso in cui si agitano i demoni delle nostre paure. Paure che vanno affrontate e superate. Ancora una volta ci troviamo di fronte a una storia che ci sprona a credere in noi stessi, nel nostro valore per poter essere artefici del nostro destino. A ben pensare il circo e la vita hanno molti punti in comuni: le acrobazie della quotidianità, la sensazione di camminare su un filo, le cadute improvvise, il rischio della solitudine e della malinconia. Anche nelle situazioni meno favorevoli la speranza deve guidare i nostri passi verso un futuro migliore.

Immaginare è la radice del circo. E’ come il nocciolo di una pesca appena colta dall’albero. Il circo immagina un sogno dopo l’altro. Quei sogni sotto la cupola dei tendoni diventano reali, forse per pochi attimi, ma quando il pubblico li vede, li percepisce come tali: sogni reali che hanno preso forma. Sogni bellissimi che lasciano a bocca aperta.

6 commenti:

  1. Dunque, io ho un'amica che per vivere lavora in un circo. nel senso che per essere felice ha deciso di lavorare in una compagnia e adesso gira il mondo. Uno di quei piccoli circhi formati da una grande famiglia allargata, senza animali e solo acrobati tuttofare! Non appena ho visto la cover e il titolo di questo romanzo ho pensato a lei. Però mi pare strano, leggermente surreale, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvia, hai ragione: la storia è una visione surreale della vita circense in cui si nasconde una vena horror che evoca cupe atmosfere :)

      Elimina
  2. non conoscevo questo libro, sembra interessante per quest'atmosfera misteriosa; la cover poi è particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella lettura nell'atmosfera del dopo spettacolo quando le luci si spengono e il buio invade ogni cosa :)

      Elimina
  3. che curiosità mi hai messo. questo libro sembra interessantissimo! segno in wl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella lettura per apprezzare la vita e le scelte che inevitabilmente dobbiamo fare :)

      Elimina