lunedì 21 settembre 2015

RECENSIONE | "La porta delle tenebre - Dannati vol.2" di Glenn Cooper

Buon lunedì cari lettori :) Oggi vorrei condurvi in un mondo super affollato di malvagi dove la speranza non esiste e l’eterna esistenza è un incubo. Se siete pronti armiamoci di coraggio e attraversiamo “La Porta Delle Tenebre” di Glenn Cooper [seguito del libro "Dannati" / recensione ], edito da Editrice Nord. Prima di partite ricordate che “l’Inferno è solo l’inizio…”

La porta delle tenebre
[Dannati - vol. 2]

Autore: Glenn Cooper

  TRILOGIA DANNATI  
#1 Dannati [ recensione ]
#2 La porta delle tenebre
#3 L'invasione delle tenebre [ recensione ]

Editore: Nord
Pagine: 543
Prezzo: € 19,90 (cartaceo) 

Sinossi: La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l'atmosfera opprimente dell'Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L'incubo non è finito. Come previsto, l'avvio dell'acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d'innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all'Inferno. E mentre a Londra c'è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d'insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all'Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?


http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png

STILE: 8 | STORIA:  7 | COPERTINA: 8
“Mamma dove siamo?” 

Non ottenendo risposta, il piccolo Sam ripeté la domanda con più insistenza. Sua sorella Belle, di soli due anni, scoppiò a piangere.

Arabel non poteva far altro che guardarsi attorno, ammutolita e stravolta: un secondo prima era a Dartford, nella mensa del MAAC, in trepidante attesa di riabbracciare sua sorella Emily, e quello dopo in un luogo completamente diverso. 

L’altra donna, invece, temeva di sapere dove fossero. Delia May abbracciò Belle sussurrandole di fare la brava e di non muoversi [...] 

Delia sapeva in che luogo erano finiti, ma no voleva pronunciarne il nome. Non poteva, perché altrimenti l’avrebbe reso reale. 

La parola che Delia non riusciva a pronunciare era Inferno.

John Camp ed Emily Loughty sono appena tornati da una missione che ha dell’incredibile. Sperano di poter dimenticare il cielo plumbeo e le atmosfere opprimenti dell’Oltre, ma la loro speranza ha vita breve, anzi brevissima. I due protagonisti devono ritornare subito sui loro passi e rivivere l’incubo Inferno. Infatti l’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco che ha permesso a John ed Emily di ritornare nel laboratorio di Dartford ma contemporaneamente ha inghiottito delle persone innocenti. Tra gli “scomparsi” ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Non c’è alternativa: bisogna ritornare a Oltre per salvarli. La Porta delle Tenebre va riattraversata senza indugi. Il governo copre con fantasiose menzogne ciò che sta accadendo a Londra. Emily e John si preparano ma non saranno soli nell’affrontare questa nuova avventura ancor più pericolosa della precedente. Durante la loro permanenza a Inferno, incontreranno tanti nuovi nemici e stringeranno alleanze per sopravvivere. Ma ci si può fidare di coloro che per secoli sono stati relegati nella terra dei Dannati?

In questo secondo volume della trilogia “Dannati”, Glenn Cooper ci riporta a Inferno dove troviamo molti tra i nomi più belli della Storia: Garibaldi e Alessandro Magno, Stalin e Robespierre, Caravaggio e Pietro di Castiglia. Nel mondo parallelo assistiamo a vari giochi di potere. Stalin è lo zar di tutte le Russie, Garibaldi è re d’Italia, Robespierre re di Francia. Le guerre sono all’ordine del giorno anche perché nessuno muore a Oltre. Purtroppo il varco che collega i due mondi si è ampliato: umani innocenti si ritrovano a Inferno mentre alcuni erranti superpericolosi vengono catapultati nella realtà londinese. John ed Emily devono tornare indietro per salvare i vivi. Naturalmente la missione è Top Secret ma i segreti durano poco. Giles Farmer, un blogger ossessionato dalle teorie del complotto, inizia a indagare sugli strani avvenimenti che seguono l’accensione dell’acceleratore di particelle. Il governo  tace per il bene della società. I giornalisti fiutano la notizia e iniziano ad indagare. Riusciranno i nostri eroi nella loro disperata missione? La fine sarà giusta ma non definitiva.

Un antico proverbio recita: "Sbagliare è umano, perseverare è diabolico."

La vicenda riprende da dove era finita con il precedente romanzo. In questa storia senza confini John, Emily e company hanno un biglietto aperto per Inferno. Vanno, tornano, rivanno, ritornano. Mentre la popolazione terrestre è all’oscuro di tutto a Inferno si scatenano guerre e i potenti sono disposti a tutto pur di conoscere nuove tecnologie per costruire armi sempre più potenti. Il quieto vivere non è di casa a Inferno.

Dopo aver letto con vivo interesse “Dannati” ero molto curiosa di conoscere l’evoluzione della storia. In questo secondo capitolo vengono introdotti nuovi e potenti malvagi. Sulla Terra  gli erranti, che emanano uno sgradevolissimo odore di putrefazione, rappresentano una spaventosa minaccia. La storia non presenta molte novità rispetto alla prima parte, mi aspettavo qualcosa di clamoroso che non c’è stato. Realtà e fantasia si mescolano creando situazioni “già vissute” e sembra, sottolineo “sembra”, che alcuni personaggi dannati stiano per mostrare il loro lato positivo. Il Bene arriverà a Inferno? C’è la speranza di un mondo migliore a Oltre?

Mi piace come l’autore tramite una storia, frutto della sua fervida immaginazione, riesca a far riflettere il lettore su quale sia il modo migliore per trattare i segreti che i Governi conservano gelosamente nelle stanze del potere. L’uomo diventa fragile al cospetto della Storia ma la debolezza può anche trasformarsi in forza e vitalità. John ed Emily sono chiamati a salvare le persone che amano, affronteranno pericoli e scenderanno a compromessi pur di riportare tutti a casa. A ben vedere le due realtà non sono poi così diverse, entrambe inquietanti luoghi di drammatici avvenimenti, entrambe luoghi in cui è possibile veder germogliare il seme della speranza. La Terra e Inferno sono  due facce della stessa medaglia. 
Ora non mi resta che aspettare la pubblicazione del terzo capitolo della saga “Dannati” per vedere quale seme germoglierà più forte e rigoglioso: “Sarà l’amore, la speranza, il desiderio di un mondo migliore o vincerà l’odio, la vendetta e la voglia di distruzione?” 

6 commenti:

  1. Io stavolta non ce l'ho proprio fatta. Dopo la delusione del primo romanzo di questa serie, non sono proprio riuscita ad entrare nell'ottica di leggere anche il secondo. E il fatto di non aver trovato recensioni per tutti questi mesi, non ha fatto altro che accrescere la mia diffidenza. Ho visto che il terzo volume è già in uscita, aspetto il tuo parere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo volume dovrebbe uscire a novembre. Il primo romanzo mi aveva incuriosita, nel secondo la storia si ripete. Speriamo in un finale convincente :)

      Elimina
  2. La Nord conferma l'uscita per ottore, il che aumenta i miei sospetti sull' insuccesso di questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente nel terzo volume della serie ritorneremo a Inferno e spero in un viaggio conclusivo con una scintilla di originalità :)

      Elimina
  3. Sono a metà di Dannati e al momento mi prende molto
    Vado piano così arrivò giusta per il terzo ;)
    Effettivamente su amazon l'uscita è indicata al 19 novembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo provvisorio per l'ultimo volume è "L'invasione delle tenebre": aspettiamo fiduciosi :)

      Elimina