venerdì 4 settembre 2015

RECENSIONE | “Per sempre estate” di Fay Camshell

Cari lettori, l’estate scivola via lentamente. Per conservare l’energia e le emozioni di questa bella stagione vi propongo un romanzo che amalgama momenti drammatici e dolorosi con occasioni di gioia. Intense emozioni, un frizzante romanticismo, mistero e avventura, sono gli ingredienti di “Per sempre Estate” di Fay Camshell, Narcissus Editori.


Per sempre estate

Autrice: Fay Camshell 

Genere: YA autoconclusivo 
Editore: Narcissus 
Pagine: 265 
Prezzo: € 0,99 (ebook) 

Sinossi:   " A otto anni mi imbarazzavo quando qualcuno diceva che ero bella, a sedici adoravo che i ragazzi mi guardassero … ero così ingenua. Ora, a venti, odio chi mi definisce bella, dopo quello che è successo l'anno scorso, detesto essere giudicata solo per l'aspetto fisico, tutto a causa "sua". " 

Summer è costretta a passare l'estate lavorando con i suoi genitori nonostante avesse promesso a se stessa che niente l'avrebbe riportata a casa. Decisa a chiudere per sempre con i ragazzi, non permette a nessuno di avvicinarsi, i suoi propositi, però, vacillano quando incontra Lucas. Lui è tutto quello che Summer ha sempre odiato. È ricco, presuntuoso e troppo sicuro di sé, ma spesso le apparenze ingannano e il passato non sempre resta tale... 

 "Dalla morte di mia madre sono diventato un guscio vuoto senza sentimenti, colmo solo di sensi di colpa, rimorsi e obblighi. Obblighi. Una parola insignificante che rappresenta perfettamente la mia vita prestabilita. " 

 Lucas StJames ha tutto quello che si può desiderare dalla vita: soldi, una futura carriera nella società del padre e ragazze. Ciò che nessuno sa è che, dalla morte della madre, tre anni prima, nasconde un segreto che lo tormenta e non gli permette di lasciarsi alle spalle una vita che odia. Complice il suo migliore amico e un viaggio di lavoro del padre, Lucas accetta di partire per una vacanza estiva che dovrebbe aiutarlo a liberarsi dai fantasmi del passato. Quando incontra Summer, però, desidera un'unica cosa: che sia per sempre estate. 



STILE: 7
STORIA: 8
COPERTINA: 7


“ Un’altra estate rovinata…”

E’ questa la prima cosa a cui penso quando sento la sveglia suonare alle sei del mattino. 
Le sei del mattino! Un orario impensabile per svegliarsi se si considera che sono tornata dal Colorado solo ieri sera. Guardo velocemente la sveglia dove lampeggia la data di oggi. 

E’ il ventuno giugno, l’inizio dell’estate e per tutti (tranne che per me!) iniziano le vacanze estive; naturalmente a Santa Barbara, in California, sembra estate quasi tutto l’anno ma questo è il periodo che la maggior parte dei turisti preferisce per trascorrere le proprie vacanze. Sono stata fortunata a nascere qui, in una delle città più belle degli Stati Uniti, vicino all’Oceano Pacifico con un clima perfetto trecentosessantacinque giorni l’anno. Una sorta di paradiso.

A borbottare, in queste prime pagine del romanzo, è Summer: bella ragazza, decisa a farsi apprezzare anche per le sue doti intellettive e non solo per l’aspetto fisico.

Summer si appresta a trascorrere l’estate lavorando con i suoi genitori che posseggono una stazione balneare nell’East beach, il Sea Breeze. Niente ozio. Niente ragazzi  mantenuti a debita distanza. Nessun divertimento. Tutti questi propositi naufragano nel grigio di due occhi, nello sguardo ammaliatore di Lucas.

Lui è un concentrato, per Summer, di tutto ciò che lei odia: è ricco, sicuro di sé, convinto di poter ottenere ogni cosa. Non è così. Dietro la maschera del ragazzo presuntuoso si nasconde un individuo fragile che nasconde un terribile segreto. Il passato non è stato clemente con Lucas e ha inferto profonde ferite alla sua anima. Ferite che nessuno, finora, ha potuto guarire. Ferite che un padre crudele alimenta giorno dopo giorno con una lunga lista di obblighi a cui Lucas non può sottrarsi. Complice il suo migliore amico e un viaggio di lavoro del padre, Lucas parte per una vacanza che si rivelerà l’inizio di una nuova vita.

“Per sempre Estate” è un godibile romanzo che si legge in modo fluido e avvincente. La storia si snoda con un buon ritmo che sottolinea l’evolversi degli avvenimenti. Le voci narranti appartengono ai due ragazzi che, a capitoli alterni, danno vita a un puzzle che si ricompone pagina dopo pagina.

Summer, 20 anni, è una ragazza molto critica con se stessa, studia Economia all’università, non ha ancora le idee chiare su cosa farà dopo.

Lucas StJames è un giovane “fortunato”: soldi, una futura carriera nella società del padre e ragazze, tante ragazze.

Quando Summer e Lucas si incontrano, tra battibecchi e gelosie mal celate, c’è un’esplosione di emozioni. La storia si arricchisce ben presto del segreto che condiziona la vita di Lucas e lo rende succube del padre. Anche Summer nasconde qualcosa di doloroso che nessuno conosce neanche la sua migliore amica Autumn.

L’amore può superare tutti gli ostacoli? Il dolore del passato può lasciare il posto a un futuro colmo di felicità? Non sarà facile affrontare le mille difficoltà che caratterizzano un percorso difficile e pericoloso verso un domani migliore. L’amore trionferà?

“Per sempre Estate” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che mostra come sia possibile uscire, grazie all’amore, dalla gabbia dorata in cui ci si sente oppressi. I personaggi sono ben delineati, il finale è la giusta conclusione di una storia che appassiona e vi regalerà una lettura vivace e godibilissima.

La scrittrice Fay Camshell, che ringrazio per avermi dato l’opportunità di leggere il suo bel romanzo, ha superato brillantemente il suo esordio letterario scrivendo un romanzo rosa che dà voce ai sentimenti e da essi trae la forza per realizzare i sogni dei protagonisti.

Nel salutarvi vi trascrivo l’epigrafe del libro:

“Fai che per te io sia l’estate
anche quando saran fuggiti i giorni estivi.”

Emily Dickinson


AGGIORNAMENTO:  
Mi fa piacere dirvi che la Newton Compton ha pubblicato "Per sempre estate" nella collana First. Sono stata felicissima di leggere un estratto della mia recensione sulla quarta di copertina, una soddisfazione bellissima per una blogger :)

2 commenti: