sabato 31 agosto 2013

Il sabato del sondaggio #12

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 



In questo sabato di fine agosto c’è una domanda che vorrei porvi:

 Quale scrittore o poeta invitereste a cena e perché?

Io inviterei, senza alcun dubbio, il Sommo Poeta Dante Alighieri. Mi sentirei piccola piccola vicino al più grande poeta di tutti i tempi ma con gran ammirazione, lo ascolterei parlare per ore. Mi piacerebbe discutere di Firenze e di politica, dell’amor che move il sole e l’altre stelle, di Beatrice e dell’esilio. Quanti argomenti! Tra un antipasto di salumi con bruschetta e una minestra di pane, gli chiederei del suo viaggio oltremondano, del suo reale simbolismo e, con fare misterioso, gli parlerei di una teoria su l’interpretazione di un messaggio misterioso celato tra i versi della Commedia. Con fare indifferente nominerei i Rosacroce, gli invisibili e scruterei la sua reazione.   
Mi direte che la curiosità non è un bene ma potrei non approfittare di questa occasione per far luce sui misteri che forse si celano nella Summa Opera?  Così, chiacchierando amichevolmente, giungeremmo a gustare una succulenta bistecca alla fiorentina. Che serata memorabile sarebbe se fosse vera! Per concludere la cena ordinerei una schiacciata alla fiorentina, dolce con la figura del giglio fiorentino disegnato con polvere di cacao mentre tutt’intorno è ricoperto di zucchero a velo. Approfitterei degli ultimi momenti per ringraziare Dante per la sua opera e la sua ricerca di spiritualità. Sarebbe una serata super, un’eccelsa serata.

12 commenti:

  1. Mi piacerebbe cenare con Emily Bronte *-* vedere come è vestita, come parla e farle mille domande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sarebbe bello gustare un'aragosta e chiacchierare analizzando i retroscena di "Cime Tempestose". Mi piacerebbe chiederle se è ancora valida la sua famosa frase:"Io gli ho dato il mio cuore, e lui lo ha preso e lo ha stretto crudelmente fino a ucciderlo".

      Elimina
  2. Posso fare una cena di gruppo? Posso? Grazie! Io vorrei organizzare una cena, ma una cena semplice, di quelle che organizzi all'ultimo momento con gli amici, magari a base di pizza. E vorrei avere con me Luca Bianchini e Glenn Cooper. So che sono agli opposti, ma Cooper ho avuto modo di conoscerlo durante la presentazione del suo ultimo libro e siamo rimasti in contatto. E vi assicuro che si tratta di una persona simpaticissima, di quelle con passeresti ore a chiacchierare. Bianchini, invece, non ho ancora avuto modo di incontrarlo, ma ci chiacchiero sovente su Twitter e anche lui sembra uno molto alla mano. Inoltre, "Io che amo solo te" è uno dei libri che ho amato di più negli ultimi mesi!
    Se devo passare una serata in compagnia di qualcuno, facciamo in modo che si tratti di una serata divertente, no?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cene di gruppo mi sono sempre piaciute!Se poi mescoliamo un po' di mistero e un pizzico d'amore tutto diventa perfetto. Chissà quale pizza ordinerebbero i nostri scrittori!

      Elimina
  3. Meno male che hai citato tu stessa un autore del passato, altrimenti non avrei saputo se fosse lecito o meno invitare a cena uno scrittore che non è più tra noi: quasi tutti gli autori che leggo sono trapassati remoti! Comunque credo che potrei avere una conversazione molto interessante con Luigi Pirandello, discuteremmo di molteplicità, di soggettività, crisi di identità, falsità delle convenzioni sociali, del rapporto fra l'arte e la realtà, di narrativa e teatro... e la cornice agrigentina, poi, sarebbe splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi Pirandello rientra tra i miei scrittori preferiti. Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, si aggiudicò tale riconoscimento con questa motivazione:"Per il suo coraggio e l'ingegnosa ripresentazione dell'arte drammatica e teatrale".

      Elimina
  4. Io inviterei Christopher Paolini, Patrick Rothfuss e J. K. Rowling: i miei scrittori preferiti... con 1 gran poco in comune: dite che ne uscirebbe 1 guazzabuglio?????????

    RispondiElimina
  5. Io la Rowling assolutamente, è un mito!!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notizia per gli appassionati:"il Seggio Vacante" ha vinto il Goodreads Choice Award e diventerà una serie TV per la BBC.

      Elimina
    2. Davvero?? che bella notizia!! *__*

      Elimina