sabato 24 agosto 2013

Il sabato del sondaggio #11


"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 

Spesso leggendo un libro si provano tante emozioni, si vive una vita parallela, una nuova vita che ti permette di immedesimarti nei protagonisti. Tra le pagine di un libro si cerca il riflesso del nostro essere, si cerca un po’ di noi, dei nostri pensieri, dei nostri desideri. Per questo vi chiedo:

Cosa cercate in un libro?

Si, cari lettori, cercare è il verbo più adatto perché l’uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che può identificarsi con la voglia di provare sentimenti forti e travolgenti, con il desiderio d’amore, con la curiosità di leggere esperienze e modi di vivere diversi dal nostro.  A volte succede di considerare un libro come un rifugio, un modo diverso d’interpretare la realtà con originalità. Per me il libro è un amico fedele con cui condividere ore spensierate, è l’amico che ti aspetta mentre sei al lavoro o impegnata nelle mille attività giornaliere, è l’amico con cui scambio opinioni, a cui rivolgo domande e con cui rifletto. In un libro cerco la possibilità di nuove conoscenze che mi permettano di conservare nel mio cuore e nella mia mente un insegnamento. Ecco cosa cerco: un amico che mi guidi e mi insegni, perché la conoscenza è il dono più bello a cui l’uomo può aspirare.

4 commenti:

  1. In un libro cerco soprattutto l'emozione, la sua capacità di travolgermi tanto da isolarmi da ciò che mi circonda. E spero che mi faccia riflettere, che non scivoli via dalla mente non appena termino la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione. Quando leggi l'ultima pagina di un libro sei sommersa dalle sensazioni che la lettura ha suscitato. Poi,pian piano, quelle sensazioni svaniscono e lasciano il posto alle riflessioni che ci permettono di arricchire il nostro mondo interiore.

      Elimina
  2. In un libro cerco l'amico vero, quello che sa come tenerti compagnia, quello che sa esattamente di cosa hai bisogno. Cerco quell'emozione, quella che mi sa travolgere con le sue sfumature più variegate. Cerco nuove storie dove potermi rifugiare e cerco un posto dove poter sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è l'amico per eccellenza, che aspetta con pazienza che la nostra attenzione si rivolga alla sua storia. E' l'amico che ci consola se siamo tristi, che ride con noi, che ci accarezza il cuore quando abbiamo bisogno d'amore. E' l'amico che ci resta accanto senza mai chieder nulla, è il nostro talismano per vivere con determinazione la nostra quotidianità.

      Elimina