lunedì 12 agosto 2013

Detective Gufo #9

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 



Oggi, Detective Gufo, sorridendo sotto i baffi, che non ha, e guardandomi negli occhi mi ha detto:

50 Sfumature” di E.L. James
recensione scritta da Lidia del blog “Il rumore dei Libri



Che tempismo, mi son detta, perchè proprio oggi ho letto su Breaking News che i sociologi americani si sono schierati contro il fenomeno letterario del decennio, “50 Sfumature”, affermando che questa storia incentiva e banalizza la violenza sulle donne, la rende normale e accattabile per la società. Il messaggio che passa è che l’abuso sia gradito alla donna. Il dato incredibile è che “le Sfumature” hanno conquistato il successo proprio grazie al pubblico femminile. Mistero!
Leggendo la recensione di Lidia ho compreso che anche lei non è stata conquistata da questi libri erotici.
Con una scrittura frizzante e ironica, Lidia analizza in modo chiaro e preciso queste storie diventate così famose. Cosa spinge una donna a leggere “Le Sfumature”? Perché entusiasmarsi per un Dominatore e la Sottomessa? Mistero!
Vi lascio riportando le parole scritte da Lidia che sicuramente vi faranno sorridere:Successo mondiale? Ma dove siamo finiti? Emergenti di tutto il mondo unitevi e scrivete 500 pagine di Marie e Giovanni e il loro letto e vedrete che successoneee.
Mistero!

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. 

5 commenti:

  1. evvai il detective Gufo ha colpito ancora *__*

    RispondiElimina
  2. grazie Gufo della sorpresa :) Sono contenta che c'è qualcuno che la pensi come me. La mia analisi era scherzosa perché non riuscivo a essere seria su questo tipo di libro.
    Per una volta sono d'accordo con i sociologi americani, trovo questi libri maschilisti e per niente interessanti. Grazie ancora Gufo

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho i primi due libri della trilogia, ma non perchè mi incuriosissero più di tanto, è capitato per caso lo scambio con due miei libri che ormai sapevo non avrei più letto e sono finiti nella mia libreria, non li ho ancora letti e più leggo recensioni sull'argomento meno mi va di prenderli in mano.
    A presto.
    Sara

    RispondiElimina
  4. Leggere per curiosità è un motivo logico; apprezzare il libro dopo averlo letto è un altro discorso. Lo studio condotto da sociologi della Ohio State University sottolinea la necessità di prestare sempre molta attenzione al modo in cui le donne sono trattate nei libri e nei film.La protagonista, Ana,subisce violenze e abusi da parte del partner, con intimidazioni, isolamento, uso dell'alcol per minare le già fragili resistenze, un vero plagio psicologico e fisico.

    RispondiElimina
  5. Mi sono molto divertita con la recensione di Lidia e condivido il tuo pensiero Aquila Reale... fa un po' inquietudine pensare che quasi tutte le donne del mondo siano rimaste affascinate da un uomo come il protagonista e abbiamo sognato di essere lei... fa venire i brividi se ci penso, al di là di come è scritto il romanzo.

    RispondiElimina