lunedì 19 agosto 2013

Detective Gufo #10

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 



Buon lunedì, cari lettori.
Questa settimana inizia all’insegna del caldo afoso e le vacanze, purtroppo per noi, sono quasi terminate. Tuttavia mentre voi vi godete ancora il mare, Detective Gufo è sempre più coinvolto nella sua ricerca di recensioni meritevoli. Oggi, con la voce incrinata dalla commozione, Gufo mi ha detto:


Tredici” di Jay Asher
Una recensione di Laura Libridinosa del blog “La Libridinosa



Sicuramente questo libro narra una storia forte, coinvolgente: una ragazza suicida registra, prima della morte, su delle audiocassette, i 13 motivi che l’hanno portata a prendere quella drammatica decisione. Una ragazza fragile che vede nel suicidio l’unica soluzione per sottrarsi alla cattiveria delle persone. 
Laura coglie perfettamente il senso di questo libro scrivendo:
E’ una storia cupa, una storia triste, ma è una storia particolarmente attuale. I nostri figli sono circondati da bulli che, in maniera più o meno esplicita, li portano a decisioni più o meno drastiche… E’ una storia che serve a riflettere su quante volte, anche noi, ci siamo voltati dall’altra parte vedendo un sopruso, quante volte abbiamo fatto finta di nulla, pensando che, in fondo, la cosa non ci riguardasse direttamente”.


Brava Laura!


tredici
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...



3 commenti:

  1. Che emozione! Segue sempre le tue rubriche, in particolare questa e "Il sabato del Sondaggio", anche se spesso lo faccio in maniera "trasparente"! Ti ringrazio, è veramente un piacere sapere che Detective Gufo abbia apprezzato la mia recensione!

    RispondiElimina
  2. Ho questo libro sullo scaffale già da un po', ma non l'ho ancora letto! Ne approfitto per leggere questa recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione mi ha incuriosita e non vedo l'ora di leggere il libro :)

      Elimina