giovedì 28 marzo 2019

RECENSIONE | "Il codice dei cavalieri di Cristo" di Carmelo Nicolosi De Luca [Review Party]

Dopo “La congiura dei monaci maledetti” (recensione), Carmelo Nicolosi De Luca torna in libreria con “Il codice dei Cavalieri di Cristo”, un thriller ricco di colpi di scena che vi lascerà senza fiato. 

STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
Il codice dei cavalieri di Cristo
Carmelo Nicolosi De Luca

Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: € 12,00
Sinossi
Palermo. Julien Brunner, docente di Geo-scienze all'università di Losanna, mentre fa ricerche sul monte Pellegrino, s'imbatte in un cadavere sul cui petto sono stati incisi degli strani segni. Il passaporto di Brunner è in regola, ma a quanto pare Julien Brunner è morto la notte prima a Losanna. E il Brunner di Palermo sparisce nel nulla. Il giorno seguente, in una delle spiagge di Cefalù, vengono trovati i corpi di un uomo e una donna, vestiti con lunghe tuniche viola. Sul petto hanno segni simili a quelli della precedente vittima. Un rompicapo per il vice-questore Giovanni Barraco, capo della Squadra Mobile di Palermo, che ben presto si rende conto di essere alle prese con un intreccio che stritola chiunque tenti di capire. Gli omicidi sembrano infatti avere a che fare con dei numeri dettati da un sacerdote egiziano all'esoterista inglese Aleister Crowley, il fondatore dell'abbazia di Thélema, a Cefalù. Mentre Barraco brancola nel buio, alcuni indizi lo spingono a raggiungere Lisbona, dove Crowley ha vissuto. E dove si imbatte nei discendenti dei Cavalieri di Cristo, l'Ordine creato da re Dionigi I dopo la soppressione dell'Ordine dei Templari...


L’uomo è confinato entro limiti, ma in alcune condizioni può superarli, trascenderli, immergersi in un mondo diverso, nel bene e nel male, a seconda delle sue tendenze, delle sue inclinazioni. Questo è il mondo della magia, della sapienza.
Palermo. Julien Brunner, docente di Geofisica all’università di Losanna, durante un’escursione sul monte Pellegrino, s’imbatte in un cadavere sul cui petto sono stati incisi degli strani segni. Julien chiama la polizia per denunciare la macabra scoperta. Sarà la polizia a scoprire che Julien Brunner è morto la notte prima a Losanna. Il giorno dopo, su una spiaggia di Cefalù, vengono trovati i corpi di un uomo e una donna. I cadaveri indossano lunghe tuniche viola e hanno il petto ricoperto da strane incisioni, segni simili a quelli trovati sulla vittima precedente. Per il vicequestore Giovanni Barraco, capo della Squadra Mobile di Palermo, questo sarà un bel rebus da risolvere. Ben presto le indagini s’intrecciano con il mondo dell’esoterismo e con l’Ordine dei Cavalieri di Cristo creato nel 1318 da Dionigi il Giusto, re del Portogallo, dopo la soppressione dell’Ordine dei Templari.

Anche in questo romanzo, come nel precedente, il personaggio principale è l’irriverente vicequestore Barraco, coadiuvato nelle indagini dai fedelissimi Lombardo e Paterna. Il romanzo entra subito nel vivo della storia con la scoperta immediata di un cadavere che dà inizio a una vicenda complessa. Barraco tenterà di sbrogliare questa matassa ingarbugliata grazie alla sua acutezza investigativa che lo porterà lontano dalla bellissima Palermo. La trama intrigante e di grande effetto emotivo, ci propone un caso a incastro dove molte tessere sono nascoste nelle pieghe del tempo. Diverse possibili verità si alterneranno nello sviluppo del caso che troverà soluzione solo nell’ultimo capitolo. Il romanzo è ambientato tra Palermo e Lisbona dei giorni nostri. La narrazione farà comunque varie immersioni nel passato per raccontare le radici storiche dell’Ordine dei Cavalieri di Cristo e non solo. Scopriremo un affascinante mondo dell’esoterismo ed entreremo nell’Abbazia di Thélema a Cefalù, luogo di culto della dottrina del mago inglese Aleister Crowley. A complicare ancora di più le cose per Barraco, c’è il mistero di una particolare sequenza di numeri dettati, in un tempo lontano, da un sacerdote egiziano all’esoterista Aleister Crowley. Numeri che, se letti ad alta voce, avrebbero il potere di aprire le porte di un’altra dimensione, di un mondo non visibile e non percepibile dai comuni sensi umani.


Se la cosa vi intriga, leggendo questo romanzo, avrete la possibilità di fare un viaggio nel labirinto del lato oscuro della Storia, incontrerete re potenti e cavalieri templari. Scoprirete la suggestione di antiche vie segrete e sentirete, prepotente, la necessità di sapere chi muove i fili dell’intricata vicenda. Grazie a un bel lavoro di squadra, con la collaborazione fra polizie di vari Paesi, Barraco riuscirà a dare un volto al colpevole di questa lunga scia di sangue. Tra personaggi insospettabili, presunti tradimenti e pericoli di ogni tipo, il vicequestore andrà dritto per la sua strada. Con la determinazione e l’ironia che lo caratterizzano,  Barraco metterà ogni tessera al suo posto e i colpevoli in prigione. Nulla sarà facile. La spasmodica fame di conoscenza e di potere possono trasformare gli uomini, il male si annida ovunque. Con una storia densa, increspata da brividi, scandita da una fitta trama di missioni in incognito, Carmelo Nicolosi De Luca traccia un potente affresco storico che ha il ritmo implacabile di un thriller.

Nessun commento:

Posta un commento