martedì 26 marzo 2019

BLOGTOUR | "La donna scomparsa" di Sara Blaedel | La detective Louise Rick

Dopo “Le bambine dimenticate” e “La foresta assassina”, torna in libreria la scrittrice danese Sara Blaedel con il thriller “La Donna Scomparsa”, tradotto dal danese da Alessandro Storti. La storia, come le due precedenti, evolve intorno alla figura della detective Louise Rick. La protagonista dovrà affrontare un evento criminale da cui nasceranno molti spunti di riflessione su temi importanti come la fiducia in amore, la libertà del fine vita e l’accompagnamento alla morte volontaria. Per l’uscita del nuovo romanzo, la Fazi Editore ha organizzato un blogtour a cui partecipo molto volentieri. La mia tappa è dedicata al personaggio della detective Louise Rick.

Prima di entrare nello specifico, voglio condividere con voi alcune notizie sull’autrice e la trama del suo ultimo lavoro. Sara Blaedel è conosciuta come la regina del crime danese. I suoi romanzi hanno venduto oltre tre milioni di copie. Il suo personaggio più celebre, Louise Rick, è finalmente arrivato sugli schermi: Bron Studios ha acquistato i diritti tv per l’intera serie con la detective come protagonista.

Con “La Donna Scomparsa” avremo la possibilità di conoscere meglio Louise coinvolta in una storia che la vedrà nel duplice ruolo di detective e di donna innamorata.

È una notte buia e piovosa, in Inghilterra. Al limitar di un bosco c’è una casa con una finestra illuminata. All’interno, in controluce, la sagoma di una donna. Da fuori un uomo, con un fucile da caccia in mano, osserva la casa. Poi preme il grilletto e colpisce la donna in piena fronte. In Danimarca, la detective Louise Rick, verrà ben presto coinvolta nell’indagine della donna uccisa al limitar del bosco.


La donna scomparsa
Sara Blaedel (traduzione di A. Storti)

Editore: Fazi
Pagine: 316
Prezzo: € 16,00 
Sinossi
È una notte buia e piovosa, in Inghilterra. Al limitare di un bosco, a pochi passi dall'aperta campagna, c'è una casa con una finestra illuminata. All'interno, la sagoma di una donna, in controluce. A completare il quadro, si aggiungono il marito e la figlia adolescente. Da fuori, un uomo osserva la scena con un fucile da caccia in mano; riesce a immaginarsi il profumo della cucina, il calore familiare della stanza, le conversazioni di fine giornata. Fa un respiro profondo, preme il grilletto e colpisce la donna in piena fronte. Lei si accascia sul pavimento. Lui scappa. In Danimarca, la detective Louise Rick e il collega Eik hanno deciso di andare a vivere insieme ma lui sparisce nel nulla. Nel giro di pochi giorni, Louise riceve una telefonata: Eik è stato arrestato per disturbo della quiete pubblica e intralcio alle indagini. Si trovava in Inghilterra, sul luogo del delitto della donna inglese, Sophie Parker, il cui nome figurava da molto tempo nella lista delle persone scomparse. La sua sparizione era stata denunciata diciotto anni prima proprio da Eik: era la sua fidanzata. Cosa sta succedendo? Sconvolta e terrorizzata dal coinvolgimento di Eik nel caso, Louise deve mettere a tacere il suo tumulto interiore se vuole trovare il killer di quella che si rivelerà la sua indagine più controversa...



Ora senza più indugi accendiamo i riflettori su Louise Rick.

Dopo vari romanzi, la figura di Louise appare ricca di sfaccettature e ombre. Nel suo ufficio presso il Servizio Investigativo Speciale, Louise si sente soddisfatta del proprio lavoro. Con lei il collega Eik Nordstrom, nonché nuovo fidanzato. Completano il quadro dei rapporti interpersonali la presenza di Jonas, suo figlio adottivo, di Camilla, la migliore amica, e Melvin, l’adorabile anziano vicino di casa.
Le dava un senso di sicurezza, stare seduta sul soffice divano di Melvin. L’odore dei suoi sigari serali impregnava le tende e le ricordava i nonni, che ormai non c’erano più.
Detective, donna, madre, amica sono solo alcuni dei volti di Louise. La sua è una vita movimentata, segnata da un passato doloroso che le ha lacerato l’animo. Tuttavia proprio dal suo dolore privato, Louise trae la sua determinazione nel voler sempre ottenere giustizia per le povere vittime. Lei è determinata, intelligente, instancabile sul lavoro ma dolce e vulnerabile nel privato.
Louise sentì un nodo sciogliersi dentro di lei. Si alzò e accolse smaniosamente il bacio che lui le diede, girando la sedia. La sensazione di averlo perso e dopo un solo istante riavuto la spinse a stringerlo forte a sé.
Lei, donna volitiva e tenace, sotto la scorza dura ha celato un cuore di ghiaccio che ora si è sciolto grazie all’amore e alla dolcezza del suo figliastro Jonas e del suo compagno Eik. La famiglia è il suo rifugio, con le persone che ama Louise dimentica le ansie e le paure che provano tutti gli esseri umani.

In “La donna scomparsa” vedremo un lato inedito del carattere di Louise: lei per amore si è resa vulnerabile, non ha paura di amare ma di non essere amata, ripone totale fiducia nell’amore anche se basta un po’ di falsità per distruggere tutto. Fare un salto nel buio è una gran dimostrazione di fiducia e vedremo se Louise saprà superare l’ardua prova che l’attende nel suo rapporto con Eik. La sua notevole capacità di rimanere imparziale verrà messa a dura prova nell’indagine che vede Eik coinvolto come possibile assassino di una donna che, molti anni prima, era stata la sua fidanzata. La nostra amata detective dovrà far ricorso a tutta la sua capacità di “mettersi nei panni dell’altro” percependo, così, le emozioni degli accusati e dei testimoni. Ogni indagine, per Louise, deve necessariamente giungere a una conclusione. Lei non si arrende, nulla e nessuno può fermarla. Non ha paura di affrontare, moralmente ed emotivamente, temi importanti. Noi lettori abbiamo imparato ad amarla per i suoi pregi e per i suoi umanissimi difetti. Anzi il personaggio di Louise seduce proprio per la sua normalità, per i suoi cambiamenti e per il modo in cui reagisce alle esperienze che fa. Louise è una donna curiosa e avventurosa, piena di risorse e senza pregiudizi. Lei guarda ai fatti, al concreto ed è pronta ad affrontare ciò che la vita ha in serbo per lei. A mescolare le carte per Louise Rick ci penserà sicuramente Sara Blaedel. Sarà un bel gioco a cui la nostra amata detective dovrà partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento