mercoledì 14 settembre 2016

RECENSIONE | "L'imperfetta" di Carmela Scotti

Buongiorno, cari lettori :) Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha lasciata senza parole per l’intensità della sua storia e per la forza d’animo della protagonista. “L’imperfetta” è una fucina di emozioni e di voglia di vivere malgrado tutto. Sicuramente porterò a lungo nel mio cuore il ricordo della protagonista dal nome emblematico, Catena. 

L'imperfetta
Carmela Scotti

Editore: Garzanti
Pagine: 194
Prezzo: € 14,90

Sinossi: Per Catena la notte è sempre stata un rifugio speciale. Un rifugio tra le braccia di suo padre, per disegnare insieme le costellazioni incastonate nel cielo, imparare i nomi delle stelle più lontane e delle erbe curative, leggere libri colmi di storie fantastiche. Ma da quando suo padre non c'è più, Catena ha imparato che la notte può anche fare paura e può nascondere ombre oscure. L'ombra delle mani della madre che la obbligano al duro lavoro nei campi e le impediscono di leggere, quella degli occhi gelidi e inquieti dello zio che la inseguono negli angoli più remoti della casa. Le sue sorelle sembrano non vederla più, ormai è la figlia imperfetta e il ricordo del calore dell'amore di suo padre non basta a riscaldare il gelo nelle ossa. Catena ha solo quindici anni quando decide che non vuole più avere paura. E l'ultima notte nella sua vecchia casa si colora del rosso della vendetta. Poi, la fuga nel bosco, dove cerca riparo con la sola compagnia dei suoi amati libri. È grazie a loro e agli insegnamenti del padre che Catena riesce a sopravvivere nella foresta. Ma nel suo rifugio, fatto di un cielo di foglie e di rami intrecciati, la ragazza non è ancora al sicuro. La stanno cercando e per salvarsi Catena deve ridisegnare la sua vita, la vita di una bambina che è dovuta crescere troppo in fretta, ma che può ancora amare di un amore forse imperfetto, ma forte come il vento.

STILE: 8 | STORIA: 9 | COPERTINA: 8

Nel momento in cui chiuse gli occhi, io, sua figlia Catena, dissi “padre” per l’ultima volta, perché la parola moriva con lui. Prima, quando mio padre viveva, tutto iniziava, accadeva e finiva. Dopo è stato solo un precipizio, un tempo spaccato, come il fuoco d’artificio nella notte, in mille pezzi e poi più niente.
A Roccamena, nel cuore della Sicilia, vive la piccola Catena: amata dal padre e odiata dalla madre.

L’infanzia di Catena è un periodo felice con l’amato padre che le parla delle costellazioni incastonate nel cielo, le rivela i nomi delle stelle più lontane e le mostra il potere curativo delle erbe. Ma dopo la morte del padre la felicità fugge via sostituita dall’anticamera dell’inferno. La madre la obbliga al duro lavoro nei campi e volge lo sguardo altrove quando lo zio, diventato il nuovo padrone di casa, abusa di lei violando il suo giovane corpo. Nessuno la difende anzi, per la madre, Catena diventa la figlia imperfetta che si merita i maltrattamenti. Lei è il ricordo, presente e odioso, di un uomo colpevole di essere un sognatore. Il buio della notte è sempre stato un rifugio per Catena, ora che il padre non c’è più il buio le fa paura riflettendosi negli occhi gelidi e inquieti dello zio.
Ripetevo le parole per tutto il tempo che durava il buio, e la mattina, quando il sole si alzava, avevo costruito una stella. Lucida, rifinita e brillante, come la lama del coltello quando l’arrotino l’accarezza. Così era la mia stella al mattino, e tutte le altre che sarebbero venute.

“Come la lama di un coltello”, come il rosso del sangue, come la vendetta prima della fuga nei boschi con l’unica compagnia dei suoi amati libri. Si nasconde Catena, la notte le parla del padre ma non la difende da altre sevizie conducendola nelle profondità dell’inferno in terra. Si può sopravvivere al male? Le erbe che guariscono cosa possono contro i mali dell’anima?
Ci sono dolori che nessuna erba del campo può guarire. Io sono nata da una radice, la felicità non so com’è fatta, se ha faccia, mani o bocca per parlare. Ci sono dolori che non si rompono, che sono duri più delle montagne, e se incontrassero la felicità, la schiaccerebbero come una formica.
http://i.imgur.com/CULYxTm.png

Per sopravvivere Catena deve riscrivere la sua vita sfidando tutto e tutti.

“L’imperfetta” è un romanzo duro, un’atroce favola nera ambientata nella Sicilia di fine ottocento. Catena, pur piegata dalla violenza di coloro che dovrebbero amarla e invece la odiano, è una ragazza coraggiosa ma sola.

La sua vita è un susseguirsi di tragici eventi narrati con una coinvolgente alternanza tra passato e presente. Catena racconta  la sua sofferenza che diventa palpabile e coinvolge il lettore trasportandolo in un mondo dove le donne sono vittime designate.

Oasi di pace sono, per l’imperfetta, i suoi libri e l’amore per la lettura.


Ho iniziato a leggere “L’imperfetta” con molta curiosità e mi sono ritrovata testimone di una fuga e di una prigionia nelle carceri palermitane della Vicaria.  Era impossibile staccarmi da quelle pagine intrise di dolore, la protagonista si mostrava dura, spietata spesso ingenua, mai vinta. Mi sembrava di udire le urla di dolore delle prigioniere, assistevo alla loro lotta disperata per accaparrarsi un tozzo di pane lanciato dai carcerieri, inorridivo davanti ai pensieri delle compagne di cella. Catena è un personaggio complesso che non si arrende davanti alle brutture della vita ma continua ad andare avanti perché, malgrado tutto vuole vivere. Sicuramente commette degli errori ma anche nelle situazioni più feroci e drammatiche prevale la voglia di vivere. In lei c’è la volontà di essere sempre fedele a se stessa, custode della propria libertà. Anche se la vita imperfetta la schiaccia mettendola in ginocchio riesce a rialzarsi per continuare il suo cammino. Il finale vedrà Catena libera, lontana dove nessuno può farle ancora del male. 

14 commenti:

  1. Indubbiamente lettura intensa e interessante, ma l'ho trocato troppo carico di dolori e sfortune, troppo pesante. Ci riproverò con la Scotti, perchè è brava, ma la formula romanzo breve = una sciagura per pagina non mi ha convinto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le pagine del romanzo sono poche ma cariche di sventure, violenze, dolore. Indubbiamente non è una lettura leggera ma ho trovato la narrazione, sui due binari temporali, accattivante e la devastazione che incute la prigione rende tutto ancor più buio.E' il buio della vita a cui Catena si ribella nel tentativo di trovare una via di salvezza. Leggerò anch'io altre opere della scrittrice :)

      Elimina
  2. è un tipo di storia che mi attira sempre molto, credo che presto o tardi lo leggerò
    La cover è d'effetto, poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sicuramente la cover rispecchia l'atmosfera del romanzo. Catena si piega ma non si spezza :)

      Elimina
  3. Deve essere una storia dura, uno di quei libri che leggi con una mano davanti agli occhi! Va subito in wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia in cui le violenze non hanno mai fine anzi si moltiplicano come le stelle nel cielo :)

      Elimina
  4. Non conoscevo questo libro ma mi hai incuriosita tantissimo con le tue parole.. Sembra un'ottima lettura per quelli che sono i miei gusti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che saprai apprezzare questa storia narrata da una voce femminile intensa in cui troverai la solitudine, il bisogno d'amore, il coraggio e l'ingenuità di una ragazzina che decide di non avere più paura :)

      Elimina
  5. Ogni volta che leggo una recensione di questo romanzo ne rimango colpita. Non posso non cercare subito una copia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente una bella lettura da gustare in piccole dosi :)

      Elimina
  6. Noooo!! aquila mi hai spoilerato il lieto fine nell'ultima riga!!!
    ora mi viene da piangere!!!! :D :D
    A parte questo, era un libro che avevo già il lista. La tua recensione mi sprona ancor più a volerlo leggere! :)

    RispondiElimina
  7. Che bella recensione, Aquila! Questa lettura mi trova un po' combattuta, la sua intensità e il dolore che trasuda dalla storia mi attraggono e respingono allo stesso tempo. Ci penserò! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Aquila! Questo romanzo mi ha attirato fin dalla prima volta che ne ho sentito parlare e la tua recensione non può che confermare il mio desiderio di leggerlo! Mi ricorda un po' la povera Ianetta del romanzo di Vanessa Roggeri, e avendola amata tantissimo non posso che provare empatia per Catena, che mi sa che ha sofferto ancora di più di Ianetta!
    Grazie, come sempre!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Questo libro mi ha subito ispirata, ho letto tante citazioni e la mia voglia di leggerlo è cresciuta. Spero prossimamente di averlo tra le mani e gustarmi questa lettura che promette benissimo!

    RispondiElimina