venerdì 26 giugno 2015

Vi presento... "La Magiara" di Alessio Fabbri

Buongiorno lettori :) 
Oggi vi presento il romanzo "La Magiara" di Alessio Fabbri.

La Magiara

Autore: Alessio Fabbri

Editore: Sillabe di Sale Editore
Anno: 2015
Genere: narrativa storico-contemporanea
Pagine: 170 (formato cartaceo)
Prezzo: € 17,00
Codice ISBN: 8898303351

Sinossi: Siamo nell'inverno del 1922. Orfana di madre, la trentenne Agnese Mallasz si ritrova sola a Venezia con difficoltà economiche e tormenti del passato che la perseguitano. La notizia del riconoscimento postumo del suo vero padre, che mai ha conosciuto, le dà l'opportunità di conoscere la famiglia Salisbeni di Ferrara, una delle più in vista nel panorama sociale ed aristocratico della città estense. Il fratellastro Luigi Alfonso appare schivo ed assente, la sorellastra Giuliana sembra sempre sul piede di guerra, e la figlia del fratellastro cerca in lei una figura materna di riferimento. Cercando di delimitare spazi e di infrangere limiti che la circondano nella sua nuova vita, Agnese deve fare i conti con la rabbia ed il rancore che nasconde in sé e che maschera da femminismo d'avanguardia per poter sopravvivere al rigido sistema in cui viene a trovarsi. In una Ferrara irrequieta e silenziosa, segreti, intrighi e bugie iniziano ad intrecciarsi nel quotidiano della neo-contessa, riesumando antichi dissapori e nodi mai sciolti.



Citazione

“Ricordati e aspetta”, diceva. Con quella erre così tipica della pronuncia veneta. E le sue mani, attorno alla mia vita, che stringevano come a volermi portar via. E poi baciarsi e fuggir via, verso la Grecia. La sua promessa, la mia promessa. E quel poema dannunziano che non mi bastava e che avrei imparato ad odiare: non volevo più ricordare, né aspettare. No, ancora non riuscivo a girarmi: ero persa nell’eco di quel giorno di luglio, con la valigia in mano ed il passare delle navi che sembrava annunciarmi la morte nel cuore. Quanto odio in quel seme che stavo piantando nella mia anima! 


Informazioni sull'autore

Nato il 27 luglio 1981 in Romagna, Alessio Fabbri è laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Ferrara ed ha svolto la professione di docente di Lingua Inglese. Ha curato il blog culturale The Bright Old Oak per diversi anni e gestisce ora il suo blog personale, nel quale sono pubblicati i racconti brevi "Le distanze di ieri", "L'eremo di San Galdino" e "Insegnami a scrivere". Autore esordiente con "La Magiara" (2015), il suo primo romanzo, ha pubblicato quest'ultimo con Sillabe di Sale Editore. 
CONTATTI  
Pagina Facebook autore: http://facebook.com/alessiopuntofabbri
Twitter: @alessiofabbri // @LaMagiara


Buona lettura :)

Nessun commento:

Posta un commento