mercoledì 12 febbraio 2020

BLOGTOUR | “The House of Secrets" di Meltzer e Goldberg | I 5 motivi per leggere il romanzo

“The house of secrets” di Brad Meltzer e Tod Goldberg, è una storia intricata, piena di segreti che coinvolgono militari, diplomatici e i servizi segreti americani. Sullo sfondo, una storia che si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Nash e che affonda le proprie radici nella guerra d’indipendenza. La casa editrice Fazi, nella collana Darkside, porta nelle librerie questo thriller mozzafiato e affida a un intrigante blog tour, il compito di farlo conoscere. Io collaboro con piacere a questa bella iniziativa e vi illustrerò i cinque motivi per cui val la pena leggere “The House Of Secrets”.




The House of Secrets
Brad Meltzer e Tod Goldberg

Editore: Fazi

Prezzo: € 15,00
Sinossi
Jack Nash, celebre conduttore di The House of Secrets, un programma televisivo su complotti e segreti, ha sempre detto alla figlia che i misteri devono essere risolti. Da bambina, Hazel adorava ascoltare i racconti del padre, soprattutto quello su una Bibbia appartenuta a Benedict Arnold, rinvenuta nel petto di un cadavere. Quando, molti anni dopo, padre e figlia rimangono coinvolti in un incidente, lui muore sul colpo e lei viene colta da un’amnesia che le impedisce di riportare alla mente ricordi legati a emozioni intense. Proprio adesso che gli insegnamenti del padre le servirebbero… Un agente dell’FBI, Trevor Rabkin, si presenta in ospedale facendole strane domande su suo padre. Una volta tornata a casa, cercando di riconnettere i tasselli della propria identità, Hazel scopre dettagli della propria vita di cui non ha alcuna memoria e che le fanno nutrire sempre più dubbi su chi sia veramente. Cosa ha fatto in tutti quegli anni? Perché ha viaggiato per il mondo ripercorrendo i luoghi di alcune puntate di The House of Secrets? La ragazza si rende conto che le cose sono molto più complicate di quanto sembrino. Inseguendo la verità su se stessa e su Jack, Hazel s’imbatte così in una storia intricata, piena di segreti che vanno ben al di là dello show televisivo e che coinvolgono militari, diplomatici e gli stessi servizi segreti americani. Sullo sfondo, una storia – la Storia – che si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Nash e che affonda le proprie radici nella guerra d’indipendenza.
I misteri devono essere risolti… soprattutto quelli su se stessi. 



I 5 motivi per leggere il romanzo

1. Perché è una cospirazione avvolta in un’altra cospirazione che vede il personaggio di Hazel Nash muoversi tra mille pericoli. In seguito a un incidente, in cui perde la vita suo padre Jack Nash, la ragazza subisce un grave trauma cranico e la sua memoria non le restituisce il pieno ricordo del passato. Tuttavia una storia affiora nella sua mente. È la storia che suo padre le ha raccontato quando era solo una bambina. Parlava di un uomo trovato morto con la bibbia di Benedict Arnold nel suo petto. Come è arrivata la bibbia nel petto dell’uomo? Mistero.

2. Perché i complotti sono affascinanti e gli autori sanno come catturare l’attenzione del lettore spingendoli a fare tante ipotesi che, almeno per quanto mi riguarda, si riveleranno errate. Mi ha coinvolta l’incapacità di Jack Nash di resistere a qualsiasi mistero e alle curiosità storiche che, in questo libro, non deludono. Tuttavia ci sono ancora tante domande senza risposta, forse ci sarà un seguito, e mi piacerebbe vedere tutti i tasselli della storia andare al proprio posto. Una storia diversa dal thriller a cui siamo abituati. Infatti ci troviamo in presenza di misteri resi più audaci da frammenti di Storia. Non vi nascondo che in alcuni passaggi ho rilevato un po’ di confusione e il finale mi ha lasciato più domande sospese che certezze ma nonostante ciò leggere questo romanzo è stato piacevole. 

3. Perché è stata una lettura intrigante. La storia si basa su una girandola di componenti che vanno dalla mitologia storica al mistero, dalle conseguenze di lesioni cognitive alla volontà di risolvere un mistero, dai problemi famigliari all’intelligence. I contorni storici in cui gli eventi si svolgono sono fonte di curiosità. Mi sarebbe piaciuto sapere di più “sulle pagine” che non sono oggetti ma persone. Mi è venuta voglia di fare qualche ricerca su Benedict Arnold, un generale statunitense che, durante la guerra d’Indipendenza nel 1780, tradì la causa rivoluzionaria e passò nel campo britannico.

4. Perché è difficile scoprire chi siano i buoni e chi i cattivi. I suoi personaggi enigmatici non sono eroi, sono umani, imperfetti e pian piano si svela quanta oscurità scorre nella famiglia protagonista. Infatti grattando la patina di bontà che li ricopre, si scoprono bugie e inganni. Prendiamo ad esempio la figlia di Jack Nash, Hazel non ha un’amnesia tradizionale ma, pur ricordando abbastanza, ha perso le emozioni  i sentimenti che la legano alle altre persone. Scoprire il suo passato equivale a scoprire la verità che si nasconde in nicchie oscure e che appare caparbiamente decisa a non rivelarsi. La verità, sappiatelo, può liberare ma può anche uccidere. Chi è veramente Hazel? Cosa ha fatto in tutti quegli anni? Perché ha viaggiato per il mondo ripercorrendo i luoghi di alcune puntate di The House Of Secrets, la trasmissione in cui il padre risolve i più grandi misteri del nostro tempo?

5. Perché i misteri devono essere risolti… soprattutto quelli su se stessi. Cosa c’è di più affascinante del risolvere un mistero? “The House Of Secrets” è un thriller in cui gli enigmi regnano sovrani caratterizzando una trama dal ritmo altalenante ma ricca di colpi di scena, suspence e personaggi che si muovono in un’atmosfera inquieta e nebulosa. Si intravede, fin dai primi capitoli,una tela di ragno in grado di intrappolare e uccidere. È un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire colpe che non si possono cancellare. Non aspettatevi un’indagine tradizionale, nessun detective, nessun commissario. Sarete al cospetto di un segreto, farete un salto nel vuoto senza paracadute alla ricerca di un passato che custodisce amare verità. Procederete a piccoli passi, con il fiato sospeso, tra il presente di Hazel e il passato del padre. Scoprirete l’importanza dei legami di sangue che vi indicheranno il percorso da seguire attraverso situazioni oscure in cui si rispecchiano generazioni. Vi troverete coinvolti in situazioni limite, un venire a patti con eventi terribili che ripercorrono eventi tragici della Storia.

2 commenti: