martedì 19 luglio 2016

BLOGTOUR "I delitti della laguna" di Letizia Triches | Terza Tappa - I luoghi e la musica nel romanzo

Buongiorno, cari lettori :)  Eccoci alla terza tappa del blogtour dedicato al romanzo "I delitti della laguna" di Letizia Triches, edito Newton Compton. Il blogtour prevede 5 tappe con un giveaway finale che vi darà la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo (trovate le regole per partecipare alla fine del post). 

I delitti della laguna di Letizia Triches

Editore: Newton Compton
Pagine: 352 / Prezzo: € 9,90 cartaceo | € 4,99 ebook

Sinossi: Febbraio 1990. Giuliano Neri, restauratore fiorentino, arriva a Venezia per lavorare sui dipinti della collezione di Alvise Volpato, un noto psichiatra con la passione per la pittura. Questo è il motivo ufficiale. Quello reale, invece, è l’indagine condotta da Chantal Chiusano: alle orecchie del commissario è giunta l’eco della fama di Neri nel risolvere casi complicati. E quello che ha tra le mani è senza dubbio complicato: Otis Moore, un magnetico bluesman afroamericano, soprannominato “il Moro di Cannaregio”, si era trasferito in città di ritorno dal Vietnam ma, soggiogato dalla laguna, non era mai riuscito a ripartire. E ora è morto. Scavando nella vita di Otis, il commissario è spinto ben presto a indagare sulla criminalità legata al mondo dell’arte. Forse il musicista non era estraneo a certi affari illeciti. Così come non lo erano le famiglie dei Favero, dei Volpato e dei Luni, tutte legate in qualche modo alla band di Moore. Proprio quando Chantal e Giuliano pensano di aver trovato una via per risolvere il caso, ecco che le acque restituiscono il corpo seminudo e straziato di una donna…


LETIZIA TRICHESnasce e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semi‑finalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori e I delitti della laguna.



Terza Tappa | I luoghi e la musica nel romanzo

Letizia Triches, autrice di vari racconti e romanzi giallo-noir, ha pubblicato, con la Newton Compton, “I delitti della laguna”: un avvincente viaggio dentro i luoghi oscuri di una straordinaria città.

Febbraio 1990. Nella bellissima Venezia viene ritrovato ucciso Otis Moore, un magnetico bluesman afroamericano, soprannominato “il Moro di Cannaregio”. L’uomo si era trasferito a Venezia di ritorno dal Vietnam ma, soggiogato dalla laguna, non era più ripartito. Ora che il suo cadavere è stato ritrovato spetterà al commissario Chantal Chiusano, con la collaborazione del restauratore fiorentino Giuliano Neri, dare un volto all’assassino.


http://i.imgur.com/VdWnwyt.jpgLa Morte si muove silenziosa tra i canali e le calli veneziane, il suo passo altero e inarrestabile ci guida attraverso luoghi che racchiudono l’eterno contrasto tra passato e presente, l’eterno e l’arcano. Venezia seduce, regala angoli suggestivi e insoliti, celebra l’amore e racconta storie sospese tra l’acqua e il cielo. Leggere il romanzo è intraprendere un cammino tra i luoghi magici e nascosti della città, un cammino che inizia con il ritrovamento del cadavere di Otis Moore e prosegue con una scia di sangue tra le maschere del carnevale veneziano. 

http://i.imgur.com/1BqAZNB.png

Giuliano Neri, restauratore fiorentino dalle capacità investigative fuori dal comune, giunge a Venezia ospite di Alvise Volpato.

Nella sua dimora, un antico palazzo che si affaccia sul Canal Grande, Neri troverà indizi importanti per la sua indagine. 

Anche la famiglia Luni vive a Venezia in una vecchio edificio dignitoso e cupo che si affaccia su Calle Navarro (foto a destra).
http://i.imgur.com/hJC30EJ.jpg
Canal Grande

Non vi voglio svelare molto del romanzo “I delitti della laguna” ma ho trovato intrigante l’affinità tra i luoghi e i suoi abitanti.  Dall’interagire degli uni con gli altri nasce l’eco di emozioni passate e passioni presenti. L’indagine è complessa, molti sospetti e poche certezze. Neri e il commissario indagano sulla criminalità legata al mondo dell’arte. Forse il musicista ucciso non era estraneo a certi affari illeciti. Una pista conduce i due investigatori alla splendida Biblioteca Marciana.
Impossibile paragonare la biblioteca Marciana alle altre, pensò Giuliano. A cominciare dal portone di ingresso, dove due giganti di marmo accoglievano il visitatore mettendo in mostra i loro muscoli possenti, per finire con la Sala degli stampati dove si consultavano i libri. Quale altra sala di lettura era nello stesso tempo sia esterna che interna?
Biblioteca Marciana
Un personaggio importante nell’alchimia delle indagini è Elvira, zia di Bianca. La donna dal triste passato vive alla Giudecca, un’isola posta a sud del centro storico di Venezia. Nel proseguo della storia verranno coinvolti anche dei luoghi che celano dolore e sofferenza. Si tratta di Poveglia, l’isola dei fantasmi; San Servolo e San Clemente, le isole dei matti.

http://i.imgur.com/ffRbyWu.png
Giudecca
http://i.imgur.com/ZvV9zil.png
Poveglia
http://i.imgur.com/WBQWeFX.png
San Servolo e San Clemente

Questi luoghi suggestivi sono uniti dal soffio infinito della musica che ricopre un ruolo fondamentale nella vita dei personaggi legati tra loro da un groviglio di ricordi.

“Quando cerco un’altra parola per musica, trovo sempre e soltanto la parola Venezia.” 
Friedrich Nietzsche, Il Caso Wagner.

Note preziose che si rincorrono nell’atmosfera veneziana liberando odio e amore. La musica diventa un mezzo per dar voce al dramma, per fondere emozioni, scavare certezze e seminare desideri. I personaggi del romanzo trovano nella musica un’alleata per combattere le difficoltà della vita.  Otis Moore, un magnetico bluesman, la sera si esibiva con la sua band, Indigo Gulls, al Blue Note. Prima della morte del Moro, la band era fedele a vecchie sonorità, rigorosamente derivate dal blues. Dopo la morte di Otis, i nuovi Indigo Gulls proposero una sorta di rock blues in cui confluivano gli sili più disparati, mentre gli assolo del tastierista spesso sforavano nell’improvvisazione jazz. Voce solista del gruppo è Bianca che tutti incanta con le sue interpretazioni. Musica e vita camminano insieme in un aiuto reciproco. Quando il corpo si muove nel presente e i pensieri volano al passato c’è solo un modo per fermare tutto, la musica. I personaggi hanno scelto il blues, in particolare l’album Nostalgia di Annie Lennox.

Termina qui il mio approfondimento sui luoghi e sulla musica che caratterizzano “I delitti della laguna”. Prima di salutarvi vorrei darvi un suggerimento: se non lo conoscete lasciatevi avvolgere dalle note dell’ultimo brano dell’album Nostalgia, Mood Indigo


You ain’t be blue; no, no, no / You ain’t be blue / Till you’ve had that mood indigo…






#1 (14 luglio) Il giallista - Presentazione e incipit
#2 (18 luglio) Peccati di Penna - Approfondimento sui personaggi
#3 (19 luglio) Penna d'oro - I luoghi e la musica del romanzo

REGOLE PER PARTECIPARE AL GIVEAWAY
– Commentate tutte le tappe del blogtour indicando l'email a cui essere contattati
– Diventate follower dei blog partecipanti.
– Mettete “mi piace” alla pagina fb Newton Compton.

Buona fortuna :)

5 commenti:

  1. Per una storia che tratta di misteri e delitti credo che Venezia con il suo fascino sia l'ambientazione ideale
    Bella anche questa tappa

    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/755373798984130562

    RispondiElimina
  2. Complimenti, davvero una bella tappa! Maria

    RispondiElimina
  3. Che bella tappa! Venezia è una città bellissima!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. ciao Aquila, avevo visto la locandina del blog tour ma non avevo avuto modo di passare a trovarti per leggere della tua di tappa. stupenda come tutti i tuoi articoli ovviamente. mi piacerebbe partecipare, il romanzo è davvero molto nelle mie corde.
    prima di andare a visitare gli appuntamenti precedenti confermo che la mia mail è m.palmentieri@yahoo.it e seguo la pagina FB della Newton come Mariarosaria Palmentieri (Chicca) ed anche con la pagina del blog Librintavola. a presto

    RispondiElimina