sabato 21 novembre 2015

Il sabato del sondaggio #30

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri.


Salve carissimi lettori :) 
Finalmente la settimana si è conclusa e approfitterò del weekend per riordinare i libri che hanno , ormai da molto tempo, colonizzato la mia casa. A dir la verità amo vedere i miei amici cartacei distribuiti in ordine sparso nelle varie stanze. Mi fanno compagnia, sono pazienti e fedeli, non si lamentano mai e aspettano di essere letti con serenità. I libri fanno parte della mia famiglia, sono un elemento importante che caratterizza la mia quotidianità e non mi stancherò mai di leggere, leggere, leggere.

Spesso, però, noi lettori siamo visti come persone che vivono in un mondo fatto di parole, che fuggono la realtà per rifugiarsi tra le pagine di un libro. Siamo uomini e donne che impiegano il loro tempo libero in un modo che non è condiviso dalla maggior parte della società.

Chicca (del blog "Blog di Librintavola" ) mi ha proposto, per il sondaggio del sabato, un argomento molto interessante che io ho deciso di condividere con voi.

Chi legge è da considerarsi una persona noiosa? 

No! No! Assolutamente no!

Molte volte mi sono sentita dire che leggere è una perdita di tempo.

Il tempo per leggere, affermava Daniel Pennac, è sempre tempo rubato al dovere di vivere.

Invece di perderci nei mondi cartacei dovremmo partecipare di più alla vita reale. Uscire con gli amici, andare in palestra, al cinema, frequentare ristoranti e “vivere” un’esistenza socialmente intensa. Se non lo fai, se ti perdi dietro ai libri, sei una persona noiosa. Noiosa? Se non faccio cose folli, se non seguo la massa, se non omologo la mia esistenza con quella degli altri, sono noiosa? Se penso con la mia mente, sono noiosa?

Il lettore è un fruitore delle ricchezze contenute nei libri. Leggere vuol dire viaggiare, sognare, conoscere se stessi. I libri aiutano a maturare il pensiero, stimolano la curiosità intellettuale, ci permettono di vivere innumerevoli altre vite, arricchiscono le nostre esperienze e sviluppano il nostro senso critico. Come può una persona così “ricca” essere noiosa?

Si è noiosi se trovandosi per strada davanti a una boutique di moda e una libreria, con passo deciso senza alcun tentennamento, mi dirigo verso la libreria?

Si è noiosi se si soffre e gioisce con personaggi immaginari invece di correre dietro a “vip” che nulla hanno d’offrirmi?

Si è noiosi se si legge per soddisfare la propria curiosità intellettuale invece di omologarsi “con il pensier comune”?

Io leggo tantissimo ma sicuramente non sono una persona noiosa. Amo stare in compagnia, chiacchierare con gli amici è un bel modo per trascorrere del tempo piacevolmente. Sono una persona positiva con molti interessi e mi piace andare al cinema o a teatro. Ascolto sempre con attenzione il pensiero altrui e baso le mie idee sulla mia capacità di ragionamento e di deduzione.

Vogliamo parlare di temi poco impegnativi? Sono pronta.

Vogliamo trattare argomenti più profondi? Ben venga.

Vogliamo cantare, ballare, divertirci? Nessun problema.

So fin troppo bene che mondo reale e finzione letteraria sono due cose ben distinte. Tuttavia è proprio dai libri che attingo la forza, la conoscenza, la cultura che mi permettono di entrare in contatto con gli altri. Leggere non significa “essere noiosi” anzi vuol dire coltivare curiosità e interessi, provare emozioni, vivere intensamente.

Dopo aver letto un buon romanzo si ritorna alla realtà conservando la “voce” del libro nel cuore e nella mente. Si è più ricchi e ben disposti verso gli altri portando con noi intelligenza, immaginazione, valori eterni e capacità critica.  

Io sono una lettrice che sorride alla vita. La noia non fa parte della mia esistenza, non serpeggia tra i miei libri.

Sono curiosa di conoscere la vostra opinione. Non siate timidi e fatevi sentire.

Vi hanno mai detto che siete noiosi semplicemente perché amate leggere? Cosa rispondete?

18 commenti:

  1. Mi piacciono questi sondaggi!
    Non mi hanno mai detto di essere noiosa, ma devo ammettere che, quando mi trovo con gente che non legge, mi sento un pochino fuori luogo.
    Addirittura una ragazza mi ha detto che per lei leggere è inutile, perché ci sono i film.
    Come se fosse la stessa cosa! E come se si dovesse per forza scegliere O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) "leggere è inutile" ?! Sentire queste parole è un colpo al cuore ç_ç

      Elimina
  2. Condivido il pensiero di entrambe, anzi aggiungo che leggere secondo me rende le persone più interessanti, non più noiose. Si hanno più argomenti su cui disquisire, e i dibattiti letterari portano con sé sempre visioni diverse della stessa storia.
    Cosa dovrei trovare interessante? Chi passa le serate a discutere di calcio o di reality show? Quelle si che sono persone noiose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere parlare con amanti della lettura, nascono sempre conversazioni interessanti :)

      Elimina
  3. Bella domanda! La risposta è sì, tante volte. Ma più che noiosa, mi chiedono come faccio ad amare tanto leggere, perché leggere è noioso. Non mettono in discussione me come persona, ma piuttosto si chiedono come sia possibile che io ami i libri dato che LORO sono noiosi. Ecco perché ho aperto un blog, perché non conosco nessuno con la mia stessa passione, nessuno con cui scambiare opinioni sui libri : letti, che vorremmo leggere, sugli autori, Niente di niente. Per fortuna qui siamo in tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio blog è nato proprio per condividere con altre persone la mia passione per la lettura :) Purtroppo il ritenere che i libri siano noiosi è un'idea molto diffusa e questo mi rammarica.

      Elimina
  4. Forse la gente ci trova noiosi perché invidia il nostro vivere mille vite!

    RispondiElimina
  5. leggere dà una tale caterva di emozioni che è davvero impossibile che un lettore sia noioso, fosse anche solo per questo
    chi lo pensa, ha pregiudizi infondati :)))
    w la lettura e se questo vuol dire essere noiosi, son fiera di esserlo :D

    buon week end!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso chi lo pensa non ha mai letto un libro in vita sua e quindi non sa cosa si perde :)

      Elimina
  6. Per fortuna non me l'ha mai detto nessuno u.u avrei avuto anche io da ridire!
    Più che altro quando dico "io leggo molto" mi guardano come fossi un alieno XD ma ormai c'ho fatto l'abitudine...

    RispondiElimina
  7. Ciao Aquila, bellissima domanda! Anch'io come te leggo più che posso, tenendo conto che sto fuori casa nove/dieci ore al giorno per esigenze lavorartive. La mia passione per la lettura non è mai stata un'ossessione, è un piacere e tale deve rimanere, come uscire con gli amici, il cinema, la musica, ballare, cantare, seguire mio figlio nel calcio, divertirmi con il mio nipotino di due anni, fare lunghe camminate, viaggiare e tutte quelle piccole cose che rendono la vita piena e divertente. Anch'io mi ritengo tutt'altro che noiosa, anzi ho qualcosa in più della gran maggior parte delle altre persone: io leggo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La passione per la lettura è una componente della nostra vita che per certi versi ci rende speciali :)

      Elimina
  8. sai da quanto tempo mi ripetevo di passare a lasciare un commento? direi da quando hai pubblicato il post ma solo oggi riesco ad avere un attimo e considera che sono le 6.43 del mattino XD

    come puoi immaginare per me un lettore è tutt'altro che noioso, un lettore vive mille vite e sa conversare di tutto, un lettore è una persona in grado di capire mille sfaccettature diverse e solo perchè si immerge in un mondo che non esiste non vuol dire che non sappia divertirsi anche in altri modi.

    mi è piaciuto moltissimo il tuo post, grazie di aver prso al volo il mio suggerimento un saluto enorme a te e ai lettori di tutto il mondo
    Chicca
    librintavola.altervista.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai suggerito un argomento molto interessante e mi piace tantissimo la collaborazione che si crea tra noi lettori. Grazie per essere passata :)

      Elimina
  9. Vediamo un po'. Direi che é capitato e ogni volta che dalla mia bocca sono uscite le parole 'sì, una delle mie passioni più grandi é divorare libri' mi sono ritrovata con reazioni diverse, chi O.o chi -.- chi *W*
    Certo, la vita bisogna viverla anche al di fuori dei libri ma viaggiare attraverso le pagine e intraprendere generi differenti é sempre un'avventura che non ha bisogno di passaporti e valige :D Viva la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con il tuo pensiero, leggere non toglie nulla al vivere anzi ne amplia gli orizzonti :)

      Elimina