lunedì 20 luglio 2015

BLOG TOUR: "Nichi arriva con il buio" di Sara Zelda / Quinta Tappa: Presentazione cover + booktrailer

Buongiorno lettori e benvenuti alla quinta tappa del blog tour dedicato al romanzo
"Nichi arriva con il buio" di Sara Zelda :)



Nichi arriva con il buio

Autrice: Sara Zelda 

Editore: Narcissus Self Publishing
Anno: 2015
Genere: narrativa contemporanea

Pagine: 259 (ebook)
Prezzo: € 2,49 (ebook)
Codice ISBN: 9786051762029 

Sinossi: A dieci anni dalla morte del suo ex fidanzatouna donna ne racconta la storia alla sorellaadolescentedi lui, che non ha avuto il tempo di conoscerlo davvero.Greta ha quattordici anni quando conosce Nicola in occasione di una vacanzaal mare, i due si incontrano ogni estate nella medesima località di villeggiaturaportandosi appresso nuovibagagli di vita reale: Greta ha i genitori separati e presto arriva anche una sorellina, la stessa cosa accade in seguito a Nicola; due esistenze speculari a trecento chilometri di distanza unite da un filo fragilissimo di fiducia e speranza. La storia di Greta e Nicola è contrastata di volta in volta da personaggi gelosi, orgogliosi, insicuri edisperati, ma soprattutto da loro stessi. Tra concorsi di bellezza equiz televisivi la vicenda è l’occasione per ricostruire un decennio di storia italianadal punto di vista di una generazione, a favore di chi quella generazione non l’ha mai vissuta.


Informazioni sull'autrice

Sara Zelda Nata il 24 luglio 1980 nel Chianti fiorentino, Sara Mazzini vive a Monaco di Baviera. Il suo nome d’arte è un omaggio a Zelda Fitzgerald, scrittrice, pittrice e ballerina, nonché moglie del celebre scrittore Francis Scott Fitzgerald. Il suo principale campo di indagine sono le cosiddette controculture — o underground — delle quali individua il motore primario nella Beat Generation americana e le più interessanti derive nella musica punk hardcore e metalcore.  


Tra il 2002 e il 2003 ha collaborato con il settimanale Metropoli e attualmente cura il blog A Room With A Review (www.sarazeldamazzini.com/blog). Con Narcissus Self Publishing ha pubblicato la raccolta di racconti brevi Cronache Dalla Fine Del Mondo (2013) e il romanzo I Dissidenti (2014). 





Quinta Tappa
Presentazione cover + booktrailer


La splendida cover che accompagna il romanzo è opera dell’artista digitale Roberta Cavalleri, co-fondatrice di ZenCaos, “agenzia di comunicazione a servizio dell’arte e della cultura”, nata con l’idea di sostenere gli altri artisti – «pittori, musicisti, scrittori e tutte quelle persone che fanno dell’arte la propria filosofia di vita.»
Ho scelto Roberta in quanto la suggestione onirica dei suoi lavori mi è parsa la trasposizione ideale per lo stile narrativo che ho usato nel libro. L’immagine in questione, in particolar  modo, aveva tutte le carte in regola per rappresentare il mio Nichi: la posizione centrale del tempo, che è essenzialmente un fattore mentale (il grande orologio fuoriesce infatti dalla testa della donna o ne è un proseguimento); il richiamo “marino” fornito dai tentacoli della piovra; finanche i toni del blu, che nella cultura anglosassone si associano a sentimenti di tristezza e di afflizione (da cui il genere musicale del Blues, generato dalla dura condizione dei neri d’America ridotti in schiavitù).


 Tre domande a Roberta 

 Com’è nata l’idea per questa grafica?
 L’illustrazione fa parte di una serie di immagini per cui scelsi di utilizzare me come modello. È stato il primo tentativo di rendermi più indipendente dal punto di vista dei soggetti, un esperimento che prima o poi ho intenzione di ripetere, magari avvalendomi dell’aiuto di un bravo fotografo.

 Che effetto fa vedere la propria faccia sulla copertina di un libro?
 Strano, molto strano. Non ho mai avuto l’anima da modella e pensare che la mia faccia possa trovarsi chissà dove mi mette un po’ inquietudine. Ma da artista che ha realizzato l’illustrazione non posso che essere felice che una mia opera sia diffusa e apprezzata.

 Ti piacerebbe continuare a lavorare con gli autori?
 Certo, ne sarei ben lieta. Lo scopo primario della mia agenzia (www.zencaos.it) è quello di offrire servizio di grafica, illustrazione e web ad artisti che abbracciano la cultura in tutte le loro forme, scrittura compresa!


Non mi resta che augurarvi una buona lettura e in bocca al lupo per il giveaway :)





CALENDARIO DEL BLOG TOUR
PRIMA TAPPA - Sognando Tra Le Righe
  (lunedì 6 luglio ): Segnalazione con estratto 

SECONDA TAPPA - Coffee And Books
  (giovedì 9 luglio): Personaggi principali

TERZA TAPPA - Parliamo Di Libri
 (lunedì 13 luglio ): Intervista all’autrice

QUARTA TAPPA - Le Recensioni Della Libraia
 (mercoledì 15 luglio ): Ambientazioni (gli anni) + playlist

QUINTA TAPPA - Penna d'Oro (lunedì 20 luglio):  Presentazione cover + booktrailer

SESTA TAPPA -Atelier Di Una Lettrice Compulsiva
 (mercoledì 22 luglio): Estrazione del vincitore del blogtour che si aggiudicherà una copia digitale (formato mobi, epub o pdf) di Nichi Arriva Con Il Buio

Per partecipare al blogtour occorre seguire le seguenti regole:
— Condividere il post sui propri social
— Spuntare un like sulla pagina del blog ospitante
—Lasciare nei commenti il vostro indirizzo e-mail, a cui sarete contattati in caso di vittoria


6 commenti: