lunedì 30 marzo 2015

Detective Gufo #33

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata dal blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 

Carissimi lettori, iniziamo una nuova settimana con la segnalazione di Detective Gufo che ha trovato una recensione meritevole svolazzando tra le pagine virtuali dei blog. Il libro in esame è 

“La Lingua Del Fuoco” 
di Don Winslow
Recensione scritta da Veronica del blog “La contorsionistadi parole Book Blog”.


Quando c'è un incendio, Jack Wade si precipita. 
È un ex poliziotto del dipartimento incendi licenziato per aver protetto un testimone. Adesso lavora come perito per la compagnia di assicurazioni California Fire and Life. Ovvero fruga tra le ceneri delle vite di altra gente. È un uomo che conosce la lingua del fuoco, che sa leggere le tracce rimaste come una carta stradale. 
Quando viene chiamato a esaminare una strana richiesta di assicurazione, le tracce gli dicono che c'è qualcosa di sbagliato. Di talmente sbagliato che Jack viola la sua regola principale - mai metterci niente di personale, né di emotivo - e si butta a capofitto nel caso...



Su Wikipedia ho letto che Don Winslow è uno scrittore statunitense. Viene considerato come uno degli autori più rappresentativi del poliziesco americano contemporaneo. E’ l’autore dei libri “L’inverno di Frankie Machine” e “Il potere del cane”, entrambi editi in Italia da Einaudi (Collana Stile Libero) rispettivamente nel 2008 e nel 2009.

“La lingua di fuoco” è un romanzo giallo che ha diviso i lettori. Leggendo le varie opinioni espresse sul Web, ho avuto l’impressione di trovarmi sulle Montagne Russe. Su in vetta con tanti pareri positivi poi precipitosamente giù con opinioni completamente negative. Destino di molti libri: osannati o dilaniati.

Leggendo la recensione di Veronica, ho deciso che leggerò questo libro anche perché trovo interessante l’analisi della società americana e non, che emerge dalle pagine del romanzo. 
La bravissima Veronica scrive:

Leggere Don Winslow è molto più che immersione in un buon thriller. Le storie si intrecciano, implicano molti personaggi: piano, piano scopriamo la tela di collegamento architettata dall’autore, che non perde mai di vista il filo conduttore. Classica struttura dei capitoli da brevi a brevissimi, costruiti come storie a se stanti che coinvolgono più personaggi che hanno più o meno a che fare sin da subito con la figura portante dell’intera narrazione. 
Quando ho voglia di leggere un thriller, un noir o un poliziesco, so per certo che affidarmi alla penna di Don Winslow è la scelta più azzeccata: il giusto connubio di suspense, risvolti narrativi, personaggi buoni e cattivi dai caratteri carismatici, fanno divorare i suoi libri, senza mai averne abbastanza.”

E voi, lettori attenti, conoscete questo scrittore noir contemporaneo? Avete letto i suoi libri?

Io, grazie alle vostre recensioni, scopro sempre nuovi autori, nuovi libri, nuovi orizzonti. Qualcuno ha una magica soluzione per poter ampliare all’infinito il tempo per leggere e conoscere tutti, oggi mi sento supervolenterosa, i più importanti scrittori del panorama letterario mondiale? Resto in attesa delle vostre magiche proposte augurandovi buona lettura :)

Nessun commento:

Posta un commento