sabato 26 ottobre 2013

Il sabato del sondaggio #17



"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 


La notte del 31 Ottobre è alle porte, la festa più macabra dell’anno si avvicina portando con se sfilate in costume e bambini che girano di casa in casa chiedendo 
“dolcetto o scherzetto ”
Tutti sappiamo che questa ricorrenza evoca il mondo dell’occulto con immagini macabre tra cui le zucche intagliate. Poiché non ho molta dimestichezza con le zucche quest’anno ho deciso di  prepararmi per “la notte degli spiriti” leggendo due racconti super che la scrittrice, Connie Furnari, ha gentilmente messo a disposizione di tutti sul suo blog. Conosciamo già Connie per aver scritto un bel romanzo che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico. Mi riferisco a “Stryx. Il marchio della strega”. Così, sicura di fare un’ottima scelta, ho letto “Zelda” e “Moonlight”, i due racconti che la scrittrice ci porge come regalo personale.


“Zelda” è un racconto urban fantasy che racchiude emozioni forti raccontate con maestria. Vi riporto l’incipit per stuzzicare la vostra curiosità:
 

“Il faro si staglia imponente. E’ una forma quasi irreale, confusa nella nebbia che risale dall’oceano, opaca come l’ultimo barlume di un sogno. Alzo gli occhi verso l’alto e scorgo la luce che proviene dalla stanza in cima: quel bagliore appare ancora più potente del faro stesso. E’ il potere.”

Zelda e Sheila amiche-nemiche: storia di un’amicizia che si trasforma in ostilità.

“Una vivrà, l’altra morirà!”


Questo breve racconto racchiude temi attualissimi come l’invidia, la ricerca del potere, il voler essere diversi per conquistare il cuore di tutti. Connie riesce in poche pagine a  tratteggiare dei personaggi che coinvolgono il lettore nell’eterno duello tra bene e male. Con stile fluido la scrittrice ci mostra come crescere è sempre un evolvere tra mille  difficoltà anche se si tratta di una strega con poteri magici. 



“Moonlight” è un racconto paranormal romance, ispirato a “Romeo e Giulietta”, incluso nelle Short Stories della Scudo Edizioni.
“Il mio unico Amore nato dal mio unico Odio”.

Poche, essenziali parole per catturare l’attenzione del lettore che si troverà coinvolto in una faida tra famiglie potenti: la conquista del territorio non ha limiti. Il tutto è reso più coinvolgente dal fatto che i protagonisti del racconto sono licantropi appartenenti a clan rivali e spietati. Lei, Kelly, è un lupo bianco; lui, Eric, è un lupo nero. 

“Eric comprese che, come quando aveva incontrato Kelly la prima volta, era in completa balia della bestia. Ma, al contrario di allora, adesso era guidato dal mero odio. La sua coscienza umana si annullò.” 


Connie riesce con una sapiente miscela di sensazioni, che vanno dall’amore alla violenza, a creare un’atmosfera in cui gli avvenimenti si susseguono con ritmo serrato. E’ come se i personaggi si sfidassero in una perpetua danza i cui passi conducono alla distruzione. Riuscirà l’odio a fermare l’amore? Quale destino attende i due giovani innamorati? Se un licantropo perde la ragione, ossia la sua componente umana, cosa succede? Quante domande a cui troverete risposta nel racconto di Connie.

Devo, ancora una volta, fare i miei complimenti a Connie per questi racconti scritti molto bene in cui si nota una fantasia che non conosce confini. Sono storie che si leggono con piacere, ricche di colpi di scena, articolate in odo da realizzare un evolvere dei fatti sempre accattivante e coinvolgente. Mi piacerebbe vedere questi “bozzetti narrativi” evolversi in romanzi. Forse la scrittrice ha in serbo altre sorprese per noi lettrici affezionate? Nell’attesa non perdete tempo, scaricate questi bellissimi racconti e “buon brivido a tutte voi!”

Poiché sono un’aquila curiosa, oggi vi chiedo:

“Festeggerete Halloween? Come?”

Ma vi pongo anche una domanda alternativa:

“Condividete Halloween che si basa su una tradizione che non appartiene a noi italiani?”
Un caro saluto.                                       
 

12 commenti:

  1. Io ceno qui a casa con mia sorella e pochi amici nostri!
    Comunque, a me non importa molto che sia italiana o no. E' una sera come un'altra, una buona scusa per stare insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ogni occasione è buona per trascorrere una serata piacevole con coloro che amiamo!

      Elimina
  2. Essendo Halloween anche il giorno del mio compleanno lo passerò festeggiando l'avvicinarsi alla mia vecchiaia ! Come festività in sé anche se non italiana è un ottimo motivo in più per riunire gli amici e festeggiare tutti insieme!
    Ho avuto la fortuna di essere in America proprio durante il mese di ottobre anni fa e lì è stato veramente fantastico poter vivere un'esperienza tutta all'americana, bussando alle porte e tornando a casa con un cestone di dolci ! (ahimè dieta e denti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, l'America ,Halloween, i dolci! Sarà stata sicuramente un' esperienza bellissima. In attesa della "notte più macabra dell'anno" ti faccio i miei più affettuosi auguri di Buon Compleanno e non ti preoccupare: l'amore per i libri dona l'eterna gioventù dell'anima e della mente. Per il corpo ci penseremo domani:)

      Elimina
  3. il tuo blog dai toni del blu è un angolino molto accogliente :) mi iscrivo subito :)

    RispondiElimina
  4. Grazie, sei molto gentile. Benvenuta nel mondo di Aquila reale.

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai festeggiato Halloween, a parte forse un paio di volte da bambina. Non ho niente contro questa festa, anzi la trovo molto carina e simpatica, ma è una cosa che non fa parte della nostra cultura, quindi non la riesco proprio a sentire mia. Quest'anno comunque, per la prima volta, parteciperò ad una festa in costume nel locale di un'amica. Vediamo come sarà :)

    RispondiElimina
  6. Vale, anche per Halloween, il principio che ogni occasione è buona per divertirsi con amici e parenti. Il valore simbolico non ha radici europee ma l'adozione di feste valica ogni frontiera.

    RispondiElimina
  7. 1) con una maratona di film horror (rigorosamente classici o vecchi b-movies, niente pellicole 'moderne').
    2) no, ma a mia moglie e mio figlio come festa piace, per cui mi adeguo.

    RispondiElimina
  8. Approvo la maratona di film horror! Il fascino delle vecchie pellicole è sempre coinvolgente:)

    RispondiElimina
  9. Arrivo in ritardo! spero che ti sei divertita ieri sera!! il mio è stato un halloween piatto!!
    ho letto sia Zelda che Moonlight davvero molto carini!!

    RispondiElimina
  10. Ho trascorso la serata in compagnia di cari amici. Abbiamo distribuito un po' di dolcetti e visto un bel film horror. Piacevole serata all'insegna della cordialità tra persone che condividono gli stessi interessi.

    RispondiElimina