lunedì 2 marzo 2020

RECENSIONE | "Aria di novità" di Carmen Korn

Esce oggi, 2 marzo, “Aria di novità”, l’ultimo romanzo della trilogia di Carmen Korn. La serie, che comprende “Figlie di una nuova era” ed “È tempo di ricominciare”, ci conduce nella Germania del secolo scorso. Henny, Kathe, Ida e Lina saranno le nostre guide attraverso un mondo che cambia e che vedrà le loro vicende personali intrecciarsi in una rete intricata di relazioni, battaglie politiche, sfide lavorative, lutti e perdite. Quattro donne, quattro amiche nella Germania del Novecento, che raccontano la loro quotidianità, le difficoltà dovute a ben due guerre mondiali, la ricostruzione del dopoguerra e la loro speranza nel futuro. Speranza, a volte, pietrificata in un muro che divide e allontana a testimonianza di come la guerra sia sempre e inevitabilmente presente nel cuore degli uomini.

STILE: 8 | STORIA: 9 | COVER: 8
Aria di novità
Carmen Korn (traduzione di Manuela Francescon)

     Trilogia "Figlie di una nuova era"     
#1 Figlie di una nuova era (recensione)
#2 È tempo di ricominciare (recensione)
#3 Aria di novità


Editore: Fazi Pagine: 390 Prezzo: € 20,00
Sinossi

È il 1970 e Henny, che ha «l’età del secolo» ed è concentrata sui preparativi per il suo settantesimo compleanno, chiede divertita all’amica di sempre: «Hai mai tradito tuo marito?». Guardarsi allo specchio è più difficile, ma dentro si sente ancora una ragazzina; perché cos’è il tempo, in fin dei conti? A festeggiare con lei, insieme alle immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per documentare con le immagini quel che accade nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale tornata a sorpresa ad Amburgo con una notizia che lascerà parenti e amici a bocca aperta; e poi Ruth, giornalista e militante, che fatica a liberarsi dalla travagliata relazione con un uomo violento pericolosamente vicino alle frange più estreme. Fra le tre giovani donne si ricrea lo stretto sodalizio che ha unito le loro madri e nonne e, con grande felicità di Henny, la generazione successiva alla sua porta avanti la tradizione: condivide felicità e sfortune, i momenti insignificanti e quelli importanti. A fare da sfondo, le grandi vicende politiche e sociali degli anni Settanta e Ottanta: la Germania divisa, la guerra in Vietnam, il terrorismo, l’immigrazione; e poi gli scandali della Casa Bianca visti dall’Europa, lo scioglimento del blocco orientale e infine l’evento risolutore per eccellenza: il crollo del Muro nel 1989. Ma prima che la storia intervenga ad abbattere questa barriera, chiudendo un’epoca e aprendone una nuova, le vite delle protagoniste subiranno diversi scossoni.


La vita procede per vie contorte e vicoli ciechi, e spesso i tesori più preziosi li troviamo lungo una strada diversa da quella che avevamo deciso di imboccare.
È il 1970 e Henny è presa dai preparativi per il suo settantesimo compleanno. Con lei le amiche di sempre, i loro mariti, i figli e i nipoti. Ritroveremo Katja, diventata fotografa per documentare con le immagini ciò che succede nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale che tornerà ad Amburgo con una notizia strabiliante; Ruth, giornalista e militante, che faticherà a liberarsi  dalla travagliata relazione con un uomo violento vicino alle frange più estreme. Katja, Florentine e Ruth sono unite, così come le loro madri, da una profonda amicizia. Insieme affronteranno difficoltà, paure, momenti importanti e quotidianità. Condivideranno felicità e sfortune, successi e gravi perdite. Come sempre, a far da sfondo, le grandi vicende politiche e sociali degli anni Settanta e Ottanta. Rivivremo le dure atmosfere della Germania divisa, la guerra in Vietnam, il terrorismo, l’immigrazione, le attività della RAF, l’AIDS, il blocco orientale e infine l’evento risolutore per eccellenza: il crollo del muro nel 1989. Le nostre protagoniste e le loro famiglie attraverseranno questi anni inquieti sempre a testa alta anche se le loro vite subiranno diversi scossoni.

La trilogia di Carmen Korn trova in questo volume la sua commovente conclusione. Tuttavia vorrei, ancora per un momento, ricordare che questa storia mi ha permesso di conoscere quattro donne straordinarie che hanno fatto dell’amicizia uno scudo per difendersi dai travagli della vita. Ho seguito con partecipazione i loro turbamenti, le loro gioie e i dolori nell’affrontare il mondo. Sempre unite, pronte a sostenersi l’un l’altra. Henny, Kathe, Lina e Ida sono molto diverse tra loro. Hanno caratteri complementari e un’estrazione sociale alquanto differente, alta e piccola borghesia, classe operaia, che non le allontana ma le unisce ancor di più. Insieme affrontano la vita e assistono a una rivoluzione politica che cambierà l’esistenza di tutti. Naturalmente l’età comincia a farsi sentire per le vivacissime amiche ma figli e nipoti diventeranno linfa vitale. Linfa che darà loro la forza per affrontare i momenti bui, per raccogliere i cocci e ricominciare fino ad approdare alla fine del millennio.
Le traiettorie di vita si possono correggere.
Quattro donne, quattro famiglie e un secolo. Non tutto fila sempre liscio ma quando hai dei veri amici al tuo fianco è più facile sopportare l’amarezza e il dolore di alcuni eventi. Per me è stato meraviglioso far parte di questa storia e devo confessare che qualche lacrima è stata versata vedendo compiersi il destino delle protagoniste. Ognuna ha affrontato la vecchiaia in modo diverso e mi sono ritrovata, con profonda tristezza, a dire addio ai tanti personaggi che ho amato provando con loro tante emozioni che colorano la vita.
Nella vita ho imparato che le immagini dolorose bisogna scacciarle via. Si vive più a lungo.  
“Aria di novità” è un microcosmo straordinario, una grande famiglia di amici, con personaggi che vivono la vita sempre da protagonisti affrontando difficoltà e sofferenze ma anche momenti di serena felicità: l’amicizia, l’amore, la speranza e la voglia di ricominciare andando incontro alla vita. Un microcosmo che si apre all’evoluzione della Storia e ne condivide pregi e difetti.

È stato bello leggere le vicende familiari mediante le vicissitudini dei suoi componenti. Attraverso più generazioni abbiamo assistito ai loro successi, agli intrecci, ai drammi e alle scelte sentimentali. Le storie sono magistralmente accompagnate dai cambiamenti politici e sociali che hanno mutato il volto della società tedesca. Ho letto storie d’amore e di morte, di gelosia e d’amicizia, che si susseguono attraverso più generazioni passandosi il testimone e adattandosi ai nuovi tempi. Tuttavia nella diversità dei tempi e dei personaggi, l’elemento che  unisce le varie storie è “un grande cuore” e il coraggio di andare avanti, di rialzarsi dopo esser caduti.

“Aria di novità”  è il viaggio affascinante di chi è padrone della propria esistenza. Mi piace, infatti, leggere le dinamiche dei rapporti interni alle famiglie. Le loro contraddizioni, i problemi, l’unione che le caratterizza nei momenti difficili. In alcune famiglie scoprirete un lato nascosto ma i grandi legami della vita, alla fine, vincono sempre.

In generale posso dire che la trilogia del secolo è una raccolta di storie emozionanti sulle relazioni umane, sul cuore nero che può esistere in noi. I personaggi sono tanti e differenti tra loro. Si muovono in una società che muta e vanno incontro al loro destino con lo sguardo di chi quel destino è deciso a cambiarlo.
 La vita è ciò che ti succede mentre sei occupato a fare altri piani.
Carmen Korn affascina con la sua scrittura senza ornamenti, è fluida e senza maschere poiché riesce a catturare l’attenzione del lettore ispirandosi alla vita vera dando spazio ai problemi che nascono nel cercare la propria strada.

“Aria di novità” è un romanzo complesso sulle relazioni umane. Mai semplici, molte volte aggrovigliate con luci e ombre che si riflettono nello specchio della vita. La pluralità dei destini è la grande ricchezza di questa saga. L’amicizia, la riconoscenza, il rispetto, l’affetto, l’amore sono parte dei sentimenti che legano i personaggi tra loro e che li rendono vivi, umani, cari al nostro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento