lunedì 8 marzo 2021

BLOGTOUR | "L'altro" di Thomas Tryon | Presentazione ed estratto

Buongiorno, cari lettori! Se state cercando un bel libro da leggere a Marzo, vi consiglio di seguire il blogtour organizzato per presentare un grande classico dell’horror: “L’Altro”. Il romanzo, scritto da Thomas Tryon ed edito Fazi, sarà nelle librerie dall’11 marzo.

Sono felice di ospitare nel mio blog la prima tappa del blogtour. Il mio compito è quello di presentarvi il romanzo e vi dico subito che sarà una storia basata sugli aspetti oscuri dell’animo umano. È un libro da scoprire pian piano, pagina dopo pagina, ricco di cattivi presagi che daranno vita a una storia agghiacciante, avvincente, con un finale malvagio tutto da scoprire.



L'altro
Thomas Tryon

Editore: Fazi
Prezzo: € 16,50
Sinossi
Holland e Niles Perry sono gemelli identici di tredici anni. Molto legati, tanto da poter quasi leggere il pensiero l’uno dell’altro, ma anche molto diversi: Holland, audace e dispettoso, negli occhi una luce sinistra, esercita il suo carisma sul fratello Niles, gentile e remissivo, desideroso di compiacere gli altri, il tipo di ragazzo che rende orgogliosi i genitori. Hanno da poco perso il padre in un tragico incidente e vivono in una fattoria del New England con la madre e la nonna. Le giornate estive in campagna sono lunghe e noiose ma la fantasia multiforme dei ragazzi è un’arma efficace, che si alimenta di oggetti preziosi custoditi gelosamente in una vecchia scatola di latta, assi che scricchiolano e orecchie tese a percepire passi misteriosi, spettacoli macabri inscenati in cantina e vecchie storie che sembravano dimenticate. Ecco però che l’incantesimo dell’infanzia si spezza: una dopo l’altra, una serie di figure vicine ai ragazzi vengono coinvolte in cruenti fatti di sangue. E diventerà presto chiaro che la mano dietro a queste inquietanti tragedie può essere una sola… 



Presentazione ed estratto

Siamo in una  piccola fattoria del Connecticut negli anni ’30. Qui vivono Holland e Niles Perry, sono gemelli identici di tredici anni. Pur essendo fisicamente identici sono caratterialmente molto diversi. Holland è audace e malizioso, mentre Niles è gentile. Il padre dei gemelli è morto in uno sfortunato incidente nella fattoria e la  madre non si è più ripresa dallo shock per la fine raccapricciante di suo marito e vive segregata nella sua stanza lasciando i suoi figli liberi di vagare per la campagna. Con il passare dell’estate  gli scherzi di Holland diventano sempre più sinistri e Niles scopre di non poter trovare più scuse per le azioni del fratello. Il lato oscuro e minaccioso dell’infanzia vi aspetta. i gemelli Perry vi inviteranno a un gioco soprannaturale che inizierà lentamente per poi diventare vertiginoso, terribile e spaventoso. Non potrete tirarvi indietro e non vi resterà che giocare fino all’ultimo respiro. Attenti alle botole nel fienile, ai forconi dimenticati . la cattiveria è appena cominciata e potete tranquillamente abbandonare l’idea di un lieto fine.

Estratto:

Così uguali, eppur così diversi. Niles un figlio dell’aria, uno spirito gioioso, ben disposto, cordiale, affettuoso, la sua indole si rispecchiava anche nel suo viso: tenero, allegro, premuroso. Holland? Di nuovo qualcosa di diverso. Holland era un figlio della terra, silenzioso, guardingo, chiuso in se stesso, intrappolato da segreti non condivisi. Ardentemente desideroso di affetto, ma incapace di darne; così misteriosamente introverso.

La nascita stessa di Holland… il suo corpo che si dimenava, lacerando l’utero, uscendo morto. Rianimato a furia di schiaffi dal medico. Venti minuti dopo, quando la mezzanotte era scoccata e passata, apparve Niles con facilità miracolosa. Il parto più tranquillo che abbia mai visto, aveva detto il dottor Brainard, togliendo delicatamente la membrana amniotica. Figurarsi, nato con la camicia.

All’inizio erano stati inseparabili, come dovrebbero essere due gemelli. Che diamine, avevano condiviso la stessa culla, da capo a piedi – quella vecchia culla di vimini, ancora nel ripostiglio – finché non erano diventati troppo grandi, e allora dormivano nello stesso lettino. Si sarebbe detto che fossero gemelli siamesi, tanto erano uniti; un unico essere ospitato in due forme. Che cosa era successo? Di chi era la colpa? Non sapeva dirlo. Sempre la stessa domanda, all’infinito…

Thomas Tryon (Hartford, 14 gennaio1926- Los Angeles, 4 settembre 1991) è stato un attore teatrale, cinematografico e televisivo americano. Ha ottenuto premi e elogi della critica per il suo ruolo in “Il cardinale” di Otto Preminger (1963). Nei primi anni ’70 abbandona la  sua carriera di attore ed esordì con soddisfazione come scrittore di romanzi di fantascienza e horror. Il suo primo romanzo, “The Other” (1971), rimase nella lista dei bestseller per molti mesi e ispirò   a sua volta il film   diretto l’anno successivo da Robert Mulligan “Chi è l’altro?”. Nel 1973 pubblicò “La festa del raccolto”, in cui molti commentatori hanno ravvisato temi analoghi a quelli del racconto di Stephen King “I figli del grano”. Nel 1974 Tryon scrisse “Lady” e nel 1976 uscì una raccolta di quattro romanzi brevi, che prende il titolo da uno di essi, “Fedora”. Tryon è morto nel 1991, a 65 anni.

Ora non vi resta che seguire tutte le tappe del blogtour per scoprire preziose tessere di un puzzle narrativo che vi conquisterà.




4 commenti:

  1. Già mi ispirava. Dopo questo estratto, non ne parliamo proprio! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questo romanzo anche se è un classico dell'horror. Grazie alla Fazi ho colmato questa lacuna e sono sicura che il romanzo ti coinvolgerebbe col il tema del doppio e tanto, tanto altro...:)

      Elimina
  2. Trovo la trama intrigante, senza contare che già solo la presenza di gemelli è per me un elemento affascinante.
    Certo, se non sfocia nell'horror è meglio,sono super fifona 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gemelli affascinano sia nel male che nel bene. Nel romanzo il bene è quasi impalpabile mentre il male rivendica il suo ruolo da protagonista. La trama ti sembrerà contorta ma non potrai sottrarti al fascino inquietante dei protagonisti :)

      Elimina