lunedì 29 giugno 2020

RECENSIONE | "Il segreto del mercante di libri" di Marcello Simoni

È da oggi in libreria “Il segreto del mercante di libri” di Marcello Simoni e per l’occasione, la Newton Compton ha organizzato un review party. Questo romanzo è l’attesissimo seguito della “Trilogia del mercante di libri” che ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici. La saga comprende “Il mercante di libri maledetti” (2011, vincitore del Premio Bancarella 2012), “La biblioteca perduta dell’alchimista” (2012) e “Il labirinto ai confini del mondo” (2013) tutti editi da Newton Compton. Protagonista di questi romanzi è Ignazio da Toledo, mercante di reliquie, vissuto nel XIII secolo.


STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
Il segreto del mercante di libri
Marcello Simoni

Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: € 9,90
Sinossi
Anno Domini 1234. Dopo cinque anni trascorsi presso al Corte dei Miracoli, nella Sicilia di Federico II, il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per portare a termine una nuova impresa. Oggetto della sua ricerca è questa volta la Grotta dei Setti Dormienti. La traccia in possesso del mercante conduce in Andalusia. Tornare in patria, però, significa dover anche affrontare situazioni familiari irrisolte. Durante la sua lunga assenza, la moglie Sibilla è scomparsa, forse per sfuggire a una terribile minaccia, mentre Uberto, il figlio , è finito in una prigione del re di Spagna. Queste sciagure sembrano legate a un complotto ordito da Pedro Gonzales de Palencia,infido frate domenicano e confessore personale del re Ferdianndo III di Castiglia. E a una setta di vecchi nemici del mercante: la Saint-Vehme.

Quando Ignazio da Toledo giunse davanti al monastero di San Miguel de Escalada, lo trovò avvolto nella luce del tramonto. Rimase a osservarlo a lungo, chiedendosi se quell’immagine persa nella campagna brulla fosse un segno di buono o di cattivo auspicio.
Dopo aver letto il romanzo, posso affermare che, senza alcun dubbio, quell’immagine persa nella campagna brulla era un segno di cattivo auspicio. Tuttavia nulla poteva fermare Ignazio da Toledo che dovrà affrontare un’avventura molto rischiosa.

Anno Domini 1234. Dopo aver trascorso due anni presso la corte di Federico II, in Sicilia, Ignazio da Toledo torna in Spagna per trovare la Grotta dei Sette Dormienti. In questo sepolcro, secoli prima, si sarebbero addormentati sette martiri cristiani risvegliandosi, dal sonno miracoloso, due secoli dopo. Scoprire i segreti del sonno immortale sarà una sfida a cui il mercante non saprà rinunciare. Le prime ricerche lo conducono tra Castiglia e Lèon, la regione in cui ha lasciato la propria famiglia. Le cose si mettono male quando Sibilla, moglie di Ignazio, scompare e Uberto, il figlio, è rinchiuso in prigione con l’accusa di aver ucciso un uomo. Chi si cela dietro queste sciagure? Chi sono gli uomini mascherati che vogliono uccidere il mercante? L’ombra di una setta diabolica, la Saint-Veheme, oscura pericolosamente il cammino del nostro impavido protagonista.

Marcello Simoni, pluripremiato autore di thriller storici e coinvolgente narratore, ci propone un viaggio avventuroso e ricco di emozioni, un intreccio di vicende rocambolesche in compagnia del mercante di reliquie, Ignazio da Toledo. Incontreremo molti personaggi, attraverseremo luoghi misteriosi e assisteremo alla bravura dell’autore nell’intrecciare realtà storica ed elementi di fantasia. Intrighi e manipolazioni saranno dispensati a piene mani ed è impossibile non riconoscere la bravura di Simoni nell’evocare, attraverso le pagine dei suoi romanzi, un’era piena di splendore e brutalità. Thriller e Medioevo si fondono in un filo d’Arianna che ci permette di viaggiare nei secoli passati senza perderci nei mille rivoli di storie dal fascino indiscusso. Lo scrittore arricchisce il romanzo storico con avventure e misteri, stuzzica la nostra curiosità. Carismatico narratore, Marcello Simoni, ci consegna, con i suoi scritti, le chiavi d’accesso a un mondo antico che cela molti segreti. A noi lettori, curiosi e dotati di spirito d’avventura, sarà impossibile resistere al richiamo di svariati personaggi che ci accompagneranno in un fatale intreccio. Guardando attraverso gli occhi di Ignazio da Toledo, vedremo il coraggio e la viltà degli uomini, scopriremo codici da decifrare, emissari di morte e sette segrete, saremo coinvolti in rocamboleschi inseguimenti e saremo accolti in monasteri persi tra le nebbie.

“Il segreto del mercante di libri” è un romanzo in cui i segreti si moltiplicano e le ombre si tingono di morte. Il romanzo si sviluppa su vari piani narrativi e non c’è mai un attimo di noia.

Ignazio da Toledo, che le avversità del destino avevano condannato a un continuo peregrinare per il mondo, è considerato “l’uomo dai mille segreti”. In lui predomina l’indole del “fuggiasco” che gli aveva consentito di accrescere il proprio intelletto e di conoscere il mondo. Chi ha letto la saga lo sa già, chi non l’ha fatto lo scoprirà con questo romanzo, Ignazio non è ben visto da tutti. La sua ricerca della verità e la sua curiosità spesso erano scambiate per sacrilegio e per eresia. In quest’avventura è un oggetto misterioso, un amuleto in ceramica invetriata, a risvegliare la curiosità del mercante. L’amuleto reca incisioni che lo collegano alla caverna perduta dei Sette Dormienti. La leggenda del sonno immortale è un richiamo troppo forte. Nemmeno una congrega di sicari mascherati, i Veggenti, riuscirà a fermare Ignazio che dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alla sua intelligenza per districarsi in situazioni complesse. Anche la sua famiglia si troverà a dover affrontare gravi pericoli e sarà sempre più difficile capire di chi fidarsi. Come sempre, Simoni crea numerosi personaggi ambigui e violenti, che cercheranno di ostacolare con l’inganno ogni iniziativa di Ignazio. Tuttavia l’ammaliante dea del fato muoverà le fila dei destini umani fino al rocambolesco finale.

“Il segreto del mercante di libri” è un romanzo avvincente, veloce e intrigante. La lettura scorre veloce in compagnia di personaggi ben caratterizzati. Il protagonista ci permette, con le sue avventure e l’innata curiosità, di scoprire luoghi e argomenti dall’indiscusso fascino. Non vorrei svelarvi molto ma stuzzicare il vostro interesse rivelandovi che Ignazio salirà su una nave per solcare l’Oceano verso un’isola, la più bella e la più ricca che ci sia in terra, per amenità e fertilità. Basta, mi taccio!

Io spero vivamente che le avventure di Ignazio da Toledo continuino, avendo Marcello Simoni come guida nei labirinti del mistero. Quindi arrivederci alla prossima avventura magari su una mitica isola.

2 commenti:

  1. Ecco un altro autore di cui ho letto solo un libro e che devo riprendere, anche perché il genere mi piace!!

    Buona giornata Aquila :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo storico mi piace molto se poi vi aggiungiamo elementi del genere thriller allora il connubio è perfetto:)

      Elimina