mercoledì 21 febbraio 2018

RECENSIONE | "Il ragazzo invisibile - Seconda Generazione" di Fabbri, Rampoldi e Sardo

“Avevamo ancora tanto amore per il nostro ragazzo invisibile, 
volevamo seguirlo di nuovo nelle sue avventure di adolescente che ha 
dovuto affrontare la difficoltà di essere uno Speciale nella vita normale di tutti i giorni.”

Con queste affermazioni Gabriele Salvatores ci apre le porte della saga del Ragazzo Invisibile per narrare una storia appassionante caratterizzata da atmosfere dark che fanno da substrato alla avventure di Michele, il ragazzino con il potere dell’invisibilità, e rivela come sia difficile per un supereroe essere normale.
STILE: 7 | STORIA: 7 | COVER: 7
Il ragazzo invisibile. 
Seconda Generazione.
Fabbri, Rampoldi e Sardo

     Serie Il ragazzo invisibile      
#1 Il ragazzo invisibile (recensione)
#2 Il ragazzo invisibile. Seconda Generazione.

Editore: Salani | Pagine: 202 | Prezzo: € 14,90
Sinossi
Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un'esistenza non meno complicata della sua: la sorella Natasa. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficili: per 'Misa' sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.



Si era abituato a considerarsi diverso da tutti gli altri, a coprire i suoi segreti e a recitare una parte. E aveva passato gli ultimi tre anni ad aspettare un segnale, qualcosa che lo risvegliasse dal torpore nel quale si era abbandonato lentamente. Ma adesso finalmente l’attesa era finita.
Mentre nei cinema, dal 4 gennaio 2018, è possibile assistere al film “Il Ragazzo Invisibile. Seconda Generazione”, io ho letto piacevolmente il secondo volume della saga che vede Michele Silenzi entrare nel mondo degli Speciali. Il ragazzo invisibile è cresciuto, la sua vita è sempre un gran caos. Ha perso la mamma, morta in un incidente stradale, e tutti lo compatiscono. Vive da solo con il cane Mario, la casa è un campo di battaglia in cui il disordine regna sovrano e la sua amata Stella si è fidanzata con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, non sa come andare avanti. Non può rivelare a nessuno di essere uno Speciale. La vita, però, riserva sempre delle sorprese e Michele scoprirà di avere una sorella, Natasa, altrettanto speciale. Tutto il mondo del ragazzo verrà ribaltato. La scuola, le serie tv, gli aperitivi, i pochi amici verranno sostituiti con una nuova realtà. Conoscerà altri Speciali e il suo destino si incrocerà con quello del crudele magnate russo Zavarov. Ora “Misa” ha una missione da compiere ma gli imprevisti renderanno tutto più difficile. Michele dovrà fare i conti con la sua parte più oscura e fare delle scelte.

Ho letto con piacere questo secondo capitolo delle avventure di Michele che ritrova la sua vera famiglia ed entra nel mondo degli Speciali. Questa libro offre una lettura semplice ma ricca di azione e suspense. Il ritmo incalzante non lascia spazio alla noia e concede a tutti i personaggi la possibilità di mostrare i loro poteri. Conosceremo Roccia, Cinetica, Artiglio, Canguro e Libellula. Tutti in possesso di straordinari poteri che attirano l’attenzione di un crudele magnate russo il cui vero interesse è catturare gli Speciali e riprodurre i loro poteri. Dominare gli speciali vuol dire avere la possibilità di sottomettere tutti conquistando il mondo. Esperimenti che sono vere e proprie torture generano odio e violenza, voglia di vendetta travestita da giustizia.

Rispetto al primo capitolo, il secondo presenta una storia più cupa che perde l’ironia e acquista violenza arricchendosi di momenti difficili in un contesto attuale e urbano. La vita può mostrarci il suo volto peggiore ma può trasformarsi anche in magia. Nulla è facile, le apparenze possono ingannare, le mezze verità feriscono, la ricerca dell’amore spesso semina dolore. Non sarà facile per il ragazzo invisibile fare le giuste scelte ma riuscirà ad illuminare quei lati della vita in apparenza più oscuri. Il finale aperto fa sperare in un sequel ancora più esplosivo.

 Il mondo avrebbe presto scoperto di cosa erano capaci.

Promessa o minaccia? 
Non ci resta che aspettare, il futuro di Michele e degli Speciali è ancora tutto da scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento