lunedì 18 settembre 2017

RECENSIONE | "Dietro i suoi occhi" di Sarah Pinborough

“Dietro i suoi occhi” è un thriller psicologico con una goccia di paranormale. Il tutto nasce dalla penna della scrittrice inglese  Sarah Pinborough. Se dovessi ridurre ai minimi termini la trama di questo thriller direi che ci troviamo in presenza di due “amiche”, un marito e un amore diventato ossessione.

STILE: 7 | STORIA: 7 | COVER: 6
Dietro i suoi occhi
Sarah Pinborough (traduzione di R. Salerno)

Editore: Piemme
Pagine: 358
Prezzo: € 19,50
Sinossi
Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com'è dall'insonnia e dalla solitudine. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell'uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell'uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse. Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.





Per fidarti della verità di una cosa, devi provarla sulla tua pelle. Non devi aver paura di sporcarti con il fango, di riempirti le unghie di terra. Devi scavare a mani nude per portarla alla luce.
“Dietro i tuoi occhi” può sembrare, a prima vista, la storia di un triangolo amoroso. Al centro della narrazione c’è un matrimonio basato su molti segreti e le voci dei personaggi appaiono subito inaffidabili. Ognuno racconta la sua verità mentre il grande burattinaio, celato agli occhi del lettore, muove le fila di una storia che vi porterà nei meandri di un’esistenza misteriosa e pericolosa. Ora vi racconterò a grandi linee gli eventi che daranno vita a una storia ricca di colpi di scena, con un finale che mi ha trovata impreparata. Un finale da incubo.

Le protagoniste sono Louise e Adele. Le due donne sono appena diventate amiche e non sanno di condividere già inquietanti segreti. Louise, in un bar affollato, ha conosciuto un uomo sconosciuto e affascinante. Il suo cuore ha ripreso a battere con desiderio baciando quell’uomo che non sapeva fosse il marito della sua nuova amica.

Adele è una donna molto bella, sempre curata nell’aspetto elegante. È sposata con David, l’uomo sconosciuto, e nasconde molti scheletri nell’armadio. Adele e David sono intrappolati in un matrimonio diventato una prigione con sbarre-menzogna e divorati da una lotta interiore che nasce da demoni mai pacati. Louise vorrebbe aiutare Adele, moglie sottomessa, a riconquistare la libertà da un marito che appare maniaco del controllo, possessivo e con una grave dipendenza. Adele, Louise, David: il triangolo amoroso è servito. Sbagliato! C’è di più, molto di più.

“Dietro i suoi occhi” è un thriller che incrocia la strada del paranormale aumentando, così, il coinvolgimento del lettore conducendolo per i sentieri impervi dell’animo umano. Le voci dei protagonisti si alternano in un racconto corale che dissemina indizi, qua e là, quasi per caso. Io mi sono lasciata prendere dalla storia e devo confessarvi di non aver provato solidarietà con nessun personaggio. La bravura della scrittrice mi ha indotta a non saper più a chi credere, ogni voce narrava la sua verità. Le due donne con vite diverse e diverse esperienze avevano un destino in comune. Erano unite nel nome di David.

Per cercare di scoprire dove si nascondesse la verità, ho letto il libro in breve tempo. Quando credevo di aver compreso tutto o quasi tutto, mi sono ritrovata a parare i colpi bassi dell’autrice che davano una nuova interpretazione agli eventi. Alcune volte gli eventi erano ripetuti, da punti di vista diversi, e ciò ha conferito , in alcuni passaggi, una decelerazione del ritmo narrativo. Pagina dopo pagina le domande si sono moltiplicate nella mia mente, il detto-non detto impera, la verità si moltiplica. Questo romanzo è come un’enorme ragnatela tessuta con abilità e pazienza. Ma chi è il cacciatore? Chi la preda?

Come ho già scritto, questo romanzo è un thriller psicologico che si intreccia con alcuni elementi tipici del romanzo paranormale.  Nel thriller classico la tensione nasce dalla ciò che succede nella realtà, dalle situazioni di pericolo. Si crea, nel lettore, curiosità, sorpresa, incertezza, ansia. Sicuramente in questo romanzo non troverete scie di sangue ma vi ritroverete nei meandri della psiche. Assisterete a duelli mentali ed emotivi tra i protagonisti. Le menzogne, i segreti, prendono vita e si trasformano in eventuali trappole mortali segnando un confine pericoloso da oltrepassare. Il finale sorprendente mi è piaciuto tantissimo perché mi ha permesso di mettere la razionalità da parte per aprire la mente al mondo dei…

No, miei cari! Il finale non lo svelerò, non vi priverei mai del piacere scaturito da un’inaspettata virata del thriller verso un mistero che poi tanto mistero non è. Vi ritroverete a pensare: “Possibile?”

Sì. Il potere della mente è ancora inesplorato, quindi tutto può accadere. Conclusa la lettura del romanzo mi sono fermata un attimo a riflettere chiedendomi se ci fosse un vincitore, un personaggio che avesse appagato i propri desideri. Secondo me non ha vinto nessuno.

8 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto di più dopo aver letto la tua recensione. E quel finale che vira bruscamente... sì, sì, lo leggerò!

    RispondiElimina
  2. Ciao Aquila, ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea de "La ragazza senza ricordi" di Frances Hardinge.

    RispondiElimina
  3. Wow sembra proprio ben scritto, mi piacciono i grovigli psicologici e mi hai incuriosita circa il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo romanzo, cara Angela, potrai trovare tutti i grovigli che vuoi :)

      Elimina
  4. sono d'accordo con Anna-appunti di una giovane reader. la tue recensione è magnifica ti invoglia a leggere il libro. lo segno subito!

    RispondiElimina
  5. Ciao Chicca,sicuramente questo thriller ti riserverà molte sorprese :)

    RispondiElimina