martedì 13 dicembre 2016

BLOGTOUR "I Medici - Un uomo al potere" di Matteo Strukul | Seconda Tappa - I luoghi e i personaggi

Carissimi lettori, oggi vorrei invitarvi a seguire il blogtour dedicato a “I Medici - Un uomo al potere”, romanzo storico scritto da Matteo Strukul e pubblicato da Newton Compton Editori, che vi porterà a conoscere una dinastia importantissima. Vi appassionerete alla storia dei Medici e sarete coinvolti in cospirazioni e tradimenti. Potrete osservare da vicino gli artefici di una rivoluzione culturale che portò Firenze a un lungo periodo di splendore. Ora, se vorrete venire con me, vi condurrò nei luoghi che videro il potere dei Medici e vi presenterò alcuni dei personaggi che favorirono l’ascesa di Lorenzo il Magnifico.

Un uomo al potere
Matteo Strukul

Serie: I Medici
Editore: Newton Compton
Pagine: 336 | Prezzo: € 9,90 cartaceo

Sinossi: Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i Medici sin dagli inizi dell'ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. L'Uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è Lorenzo il Magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con Lucrezia Donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della Congiura de' Pazzi.




 I luoghi e i personaggi

Firenze, 1469. Inizia l’ascesa al potere di Lorenzo de’ Medici. La città è l’esempio più eloquente dell’intimo rapporto tra i luoghi e la dinastia che ne detiene il potere. La Firenze dei Medici, soprattutto con Lorenzo e la sua “corte”, è il centro delle grandi novità della cultura rinascimentale.

http://i.imgur.com/FfgBL31.jpgPalazzo Medici in via Larga, oggi via Cavour, custodiva le grandiose raccolte artistiche medicee. Il David di Donatello, le opere di Botticelli, del Verrocchio, di Domenico Ghirlandaio, le collezioni di gemme, vasi in pietre dure sono solo alcuni esempi delle bellezze che decoravano le stanze e i luoghi comuni in cui si svolgeva la vita dei Medici.


Nella Firenza di Lorenzo conosciamo anche il giovanissimo Leonardo da Vinci e possiamo curiosare nella bottega di Andrea del Verrocchio, suo maestro.
Per lui la bottega di Andrea del Verrocchio era un regno delle meraviglie: la grande sala con la forgia, e poi il mantice e l’incudine per lavorare il ferro e il bronzo. Le gigantesche impalcature in legno, i trespoli e i ponteggi, che servivano per scolpire statue dalle misure colossali. Sul soffitto si apriva un grandioso lucernaio dal quale, di giorno, si riversava una tempesta di luce.
Concludiamo questo breve tour nei luoghi che videro il potere dei Medici con una visita nella bellissima chiesa di  Santa Maria del Fiore.

http://i.imgur.com/VEESOnO.jpgOgni volta che entrava nella cattedrale, rimaneva incantato nell’ammirare l’altezza
mozzafiato delle colonne e delle campate terminanti nelle volte a crociera. Pareva che gli architetti avessero davvero cercato di unire, con quella straordinaria opera, il cielo alla terra. Le vetrate policrome, disegnate per la maggior parte da Donatello e Lorenzo Ghiberti, accendevano giochi di colore fra i raggi di sole che filtravano all’interno. 

http://i.imgur.com/YeW4I5U.pngTra i personaggi che vorrei presentarvi, il primo è sicuramente Lorenzo il Magnifico. Uomo intelligente e caparbio era destinato, fin dalla sua nascita, a essere il signore di Firenze.

Dopo la morte del padre salì al potere e sposò Clarice Orsini, nobile romana. Subì il più grave attacco nella storia medicea, la Congiura dei Pazzi, nella quale venne ucciso il fratello Giuliano. Lorenzo fu scrittore, mecenate, poeta e umanista, nonché uno degli uomini politici più importanti del Rinascimento. Si circondò di intellettuali come il Poliziano, il Ficino e di artisti come Botticelli e il giovane Michelangelo. Nel romanzo troverete anche la storia che vede protagonisti i sentimenti di Lorenzo. Egli appare come un uomo diviso tra una città da difendere, una donna da amare e una sposa da onorare.
   

http://i.imgur.com/mhN9ZP9.png
http://i.imgur.com/gBNYG9N.pngFu la madre di Lorenzo de’ Medici, Lucrezia Tornabuoni (foto a sinistra), ad occuparsi personalmente della scelta di una moglie per il primogenito.

Lucrezia scelse Clarice Orsini (foto a destra) descrivendola come graziosa nell’aspetto, di carnagione chiara, pia, di buona statura.

La donna fu poco amata dai fiorentini e a lei suo marito preferiva Lucrezia Donati che aveva in sé il fascino puro della seduzione, del mistero e dell’avventura.


http://i.imgur.com/OjS3CQd.png

Concludiamo questo breve viaggio tra i personaggi della Firenze dei Medici con un giovanissimo Leonardo da Vinci.

Grazie al suo maestro Verrocchio, Leonardo poté avvicinarsi a Lorenzo il Magnifico e alla sua cerchia.

Leonardo eseguì per i Medici studi per consulenze militari e ingegneristiche. Leonardo aveva una curiosità senza pari, era attratto da tutte le discipline artistiche, era un acuto osservatore dei fenomeni naturali.

Per lui erano fondamentali la libertà e l’amore per la conoscenza.


Tutto questo e molto di più vi verrà narrato nel romanzo storico “I Medici. Un uomo al potere”. 
Io ho letto la storia di questa dinastia con un totale coinvolgimento. È stato come leggere un thriller con basi storiche, una storia che pone al centro le passioni e le debolezze umane. Un romanzo che non vi deluderà. Nel salutarvi  vi riporto i versi famosissimi scritti da Lorenzo il Magnifico:

“Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.”




Buon proseguimento e buona lettura :)

3 commenti:

  1. wow molto interessante! amo la storia e quindi anche i romanzi storici, i Medici hanno un loro fascino, credo proprio che parteciperò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Hai ragione, la storia dei Medici è molto affascinante.

      Elimina
  2. Io penso di finire entro oggi il primo libro della saga, "una dinastia al potere"...Beh, che dire? Matteo scrive benissimo, i personaggi sono così caratterizzati che ti sembra di essere lì con loro. Di sicuro è una serie che continuerò!

    RispondiElimina