sabato 14 dicembre 2013

Il sabato del sondaggio #20


"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri.



Buon sabato cari lettori,
vi state preparando per l’arrivo della festa più bella dell’anno? Sicuramente avrete mille cose da fare ma vi ruberò solo un attimo, del vostro prezioso tempo, per chiedervi:

“L’arrivo del Natale è, per voi, l’occasione giusta per ri-leggere un libro a cui siete affezionati?”

Nella mia famiglia, tra le tante tradizioni da rispettare, non c’è Natale senza la rilettura di “Il Canto di Natale” di Charles Dickens. Questo libro trascorre quasi tutto l’anno nel suo bel posticino, in libreria, per poi riprender vita a dicembre come rievocazione dei buoni propositi che si respirano durante le festività. Sicuramente conoscerete la storia commovente dell’avaro Ebenezer Scrooge che, nella notte di Natale, riceve la visita di tre spiriti: il Natale del passato, il Natale del presente e il Natale del futuro. L’avaro capisce che un’esistenza senza amore non ha alcun valore e decide, così, di cambiar vita comprendendo l’importanza dell’essere generosi e altruisti per aiutare il prossimo. La mia mamma soleva dire:”Questo libro nutre l’anima”. Così anche quest’anno ho riletto il libro con i miei figli che amano starsene comodamente seduti sul divano davanti al caminetto e ascoltare la mia voce che, pagina dopo pagina, dà vita a un romanzo bellissimo fonte di tante emozioni che concorrono tutte a creare l’atmosfera natalizia.
Vi trascrivo un brevissimo passo del racconto:

“Si vestì, col meglio che aveva, e uscì per la via. La gente si riversava fuori, com’egli l’aveva vista con lo Spirito del Natale presente. Camminando con le mani dietro, Scrooge guardava a tutti con un sorriso di soddisfazione. Era così allegro, così irresistibile nella sua allegria che tre o quattro capi ameni lo salutarono: ”Buon giorno, signore! Buon Natale!” E Scrooge affermò spesso in seguito che di tutti i suoni giocondi uditi in vita sua, i più giocondi, senz’altro, erano stati quelli”.

In attesa dei vostri graditissimi commenti, virtualmente vi cingo in un abbraccio natalizio!

5 commenti:

  1. Che bella grafica!! *O*
    Beh io sto rileggendo La scacchiera nera anche se non centra nulla con il Natale però è un libro che adoro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei molto gentile! Rileggere un libro è come ritrovare un caro vecchio amico con cui condividere bei ricordi, emozioni che fanno bene al cuore.Un saluto affettuoso e auguri di buon Natale:)

      Elimina
  2. Io ho letto la versione originale, A Christmas Carol. La storia è bella e coinvolgente ma non ho l'abitudine di rileggere i libri, forse un giorno, quando avrò dei figli, adotterò la tua stessa tradizione partendo dalle fiabe serali.

    Ti faccio i miei Auguri per Natale.

    Ciao,
    Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo con immenso piacere il rito della favola della buonanotte: la mia mamma, ogni sera, mi leggeva una favola interpretandola con vera maestria. Ascoltarla era, per me, un piacere, un momento di complicità e di benessere.E' importante questo rapporto tra genitori e figli, in un mondo che non ha tempo da perdere nessuno racconta più le favole. Tu che hai il dono di una scrittura accattivante e coinvolgente sai quanto sia importante coltivare l'immaginazione dei bambini. Un cordiale saluto e tanti auguri di buon Natale!

      Elimina
  3. Che bella tradizione ^^ Avevo pensato in effetti - se riesco a finire l'obiettivo annuale di goodreads - di passare le feste rileggendo qualche cosa che ho letto da tempo, ma non sono sicura che ci riuscirò!
    Intanto per te ho una sorpresina sul mio blog: http://libridilo.blogspot.it/2013/12/due-nuovi-premi-per-il-blog.html

    RispondiElimina