lunedì 4 novembre 2013

RECENSIONE "I Protettori dell'Oracolo - Buio" di Patrisha Mar

Carissimi amici, molti di voi conoscono la scrittrice Patrisha Mar che, insieme alla sua amica Angela C. Ryan, ha pubblicato due romanzi con lo pseudonimo di Katherine Keller: “Black Shadow” e “Crimson Shadow, entrambi appartenenti alla saga “The Shadows Saga”.

Forte del suo amore per la scrittura, Patrisha ha voluto cimentarsi, come penna solista, nella realizzazione di un romanzo, il primo di una duologia, paranormal romance:

I Protettori dell’Oracolo - Buio

Autrice: Patrisha Mar

  DUOLOGIA I Protettori dell'Oracolo  
#1 Buio
#2 Luce [recensione]

Editore: Autopubblicato; 
eBook e Cartaceo su Amazon
Pagine: 182 p.
Prezzo: 2,99 ebook - 14,00 cartaceo

Trama:
Bernadette e Benjamin Nicholls sono fratelli, nati per essere Protettori e per combattere i Notturni, mostri nascosti nell'oscurità della notte londinese. Sentono di non avere scelta. La loro vita è votata al sacrificio e alla caccia. Ma un giorno saranno costretti a rimettere in discussione il loro credo e le parole dell'Oracolo, il testo sacro dei Protettori. Due storie d'amore volute dal destino. Due grandi sentimenti che si intrecciano sullo sfondo di una guerra combattuta nell'ombra. Quattro personaggi indimenticabili che vi accompagneranno in un viaggio alla ricerca della verità e della realizzazione dei rispettivi sogni e desideri. Passione, amore, fiducia, dolore e voglia di riscatto nel primo romanzo di una duologia paranormal romance tutta da scoprire.

STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 8

 
Segreti, passioni, destino, sono i pilastri su cui si basa questa storia che nasce dalla necessità che tutti abbiamo di essere amati.

“E’ così sbagliato amare qualcuno diverso da noi?”

Tra le strade buie di una nebbiosa ed umida Londra Vittoriana, mostruose creature si aggirano in cerca di vittime. A loro si oppongono i Cacciatori, uomini e donne dal coraggio indomito, che decidono di dedicare la propria esistenza alla difesa della società ignara del tremendo pericolo. Bernadette e Benjamin Nicholls, fratelli gemelli, combattono contro i Notturni ma si rapportano con il loro ruolo in modo diverso. Bernadette crede nella loro Missione, crede nelle parole  dell’Oracolo, la sua “caccia” è un atto di fede in questa lotta secolare. Benjamin dubita che la vita possa essere solo una violenta caccia ai Notturni, ha molti dubbi che lo rendono irrequieto, alla ricerca di verità nascoste. Il capo dei Cacciatori è The Phoenix, uomo misterioso.
La storia si svolge in una società che vive un dualismo netto e inquietante: di giorno gli uomini sono preda dell’opportunismo e del perbenismo, di notte diventano le vittime di misteriose creature di cui non si conosce nulla. Londra è la città del mistero che si diffonde nel buio della notte dove Bernadette e Benjamin sono costretti a rapportarsi con la Morte. I due ragazzi, ogni notte, sfidano i propri limiti sempre pronti al sacrificio pur di evitare invasioni potenzialmente devastanti. E all’improvviso la passione entrerà in modo inaspettato anche nelle loro vite solitarie, il destino agirà travolgendo ogni resistenza. Così nella vita dei fratelli cacciatori compaiono Cassandra e Joseph.
Cassandra è cieca, vive nel buio, ma ha il dono di poter leggere nell’animo delle persone.

“Questa donna pulsava di vita vera, di passione sotto la superficie. Era come un lago ghiacciato che aspettava di sciogliersi per mostrare le sue acque nascoste. Nicholls sarebbe stato il sole che scioglieva il ghiaccio e il nuotatore che si tuffava”.

Cassandra e Benjamin, prigionieri delle loro solitudini, riusciranno a coronare il loro sogno d’amore?
Joseph Fitzroy è un giovane uomo che vede in Bernadette l’unica donna che potrà mai amare:

“Io ti aspetterò sempre, anche davanti a una porta chiusa. Sotto una finestra che ti cela a me. Nella solitudine di una casa che non è questa, aspetterò sempre di vederti varcare la soglia. Io ti sto promettendo amore e fedeltà e pazienza”.

Amore, fedeltà, pazienza: sarà vero? L’unica cosa certa è che i quattro ragazzi cercano disperatamente di capire qual è il loro ruolo nella società. La ricerca sarà ardua ma non impossibile.
Patrisha Mar ha dato vita a dei protagonisti “reali” mossi dalla voglia di crescere, impazienti di capire il proprio ruolo all’interno di una società in continua evoluzione. Con penna gentile e romantica, la scrittrice ha realizzato una storia in cui la passione avvolge le persone come “brezza lieve e impalpabile”. 
Passione che deve lottare con un destino forte e implacabile, passione che risveglia sentimenti sopiti e rende fragili coloro che, nella notte, sono forti e sicuri di se. Il buio è un elemento importante in questo romanzo che genera, nel lettore, tanta curiosità. Il buio della notte si intreccia con il buio degli occhi di Cassandra, ma cosa si nasconde dietro alle vite solitarie dei protagonisti? La scrittrice è stata molto brava nel creare un vortice di domande che lascia il lettore sospeso nel limbo delle supposizioni. 
E’ così che mi sento “sospesa” perché ho letto con avidità questo romanzo, ponendomi mille domande ma ricevendo zero risposte. Mi sembra di vedere l’autrice che sorride soddisfatta pronta a “future” spiegazioni. Per il momento faccio i miei complimenti alla scrittrice che ha saputo creare un romanzo in cui l’azione è incalzante, i personaggi reali e ben caratterizzati, i dialoghi esplicativi. In ogni pagina si può individuare una psicologia sottile ma incisiva. Consiglio questo libro a chi ama la fusione tra l’Ottocento inglese e il fantasy, a tutti coloro che amano l’azione e vogliono esplorare quel “pianeta” misterioso denominato “uomo”. 
Vorrei chiedere a Patrisha se il secondo libro della duologia sarà pronto a breve. Noi lettori affezionati vorremmo sapere chi è davvero The Phenix, chi sono i Notturni, cosa il destino ha in serbo per i nostri Cacciatori, se Cassandrà rimarrà ostaggio del buio, se… Mi fermo perché vorrei porvi un ultimo quesito. 
Osservate la splendida cover, le tante sfumature del rosso mi ricordano l’amore e il sangue. Secondo voi, chi è la fanciulla che china il capo abbassando lo sguardo? E’ Bernadette che sembra restia a voler vedere l’intensità dei suoi sentimenti o Cassandra affetta da cecità ma forte e coraggiosa? Nell’attesa di far “Luce” sui tanti quesiti vi invito, ancora una volta, a leggere questo romanzo appassionante, pieno di emozioni in cui quattro ragazzi, profondamente diversi, insegnano l’uno all’altro a mettersi in gioco perché vivere vuol dire rischiare in nome dell’amore.

10 commenti:

  1. recensione davvero molto bella, complimenti a entrambe!

    RispondiElimina
  2. A volte non è facile trovare le parole per ringraziare... questa tua recensione mi ha emozionato tantissimo, perché hai saputo respirare e sentire i miei personaggi. Non c'è niente di più importante e bello per un autore vedere come il proprio romanzo sia capito e apprezzato.Luce,che chiude la duologia, uscirà a gennaio, se riesco entro i primi di gennaio e porterà con sé tutte le risposte ai tuoi quesiti, nulla verrà tralasciato :)))

    RispondiElimina
  3. Aspetterò con ansia la pubblicazione di "Luce" e sarà, per me, un piacere leggere cosa il destino riserverà ai nostri 4 protagonisti. Mi incuriosisce soprattutto Cassandra, le sue origini misteriose, il suo dono...Ancora complimenti e alla prossima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che Luce soddisfi appieno le tue curiosità! E sono onorata che vorrai leggere anche il seguito. Grazie :)))

      Elimina
  4. Complimenti per la tua recensione...
    ho visto che fai parte dei miei lettori fissi, grazie!
    ogni tuo commento al blog, sarà cosa molto gradita....quando e se lo vorrai!
    abbraccio dal mio vento Sardo, che soffia impetuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visitato il tuo blog trovandolo molto interessante e "poetico". Amo le parole che irradiano emozioni e tu sei molto brava a coinvolgere emotivamente il lettore. Le tue poesie sono molto belle, complimenti. Il vento Sardo che soffia impetuoso è il benvenuto nel mio blog!

      Elimina
  5. Leggo recensioni sempre più positive, e il mio interesse verso questo libro cresce di giorno in giorno! :)
    NOn vedo l'ora di leggerlo!!
    Bellissima recensione e complimenti all'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrisha Mar si conferma tra le scrittrici da seguire con molta attenzione. La sua scrittura veloce e avvolgente rende la lettura accattivante con un ottimo equilibrio tra sentimento, mistero e introspezione dell'animo umano.

      Elimina
    2. Sono davvero emozionata per le tue parole Aquila Reale, non so cosa dire *_________* e pensare che dovrei saper usare le parole! Mary, sono felice che tu abbia sentito parlare bene del mio romanzo.Spero che se lo leggerai, ti piacerà!

      Elimina