giovedì 28 marzo 2024

RECENSIONE | "Il mistero del dipinto scomparso" di Iacopo Cellini [BookTour]

Dal 26 marzo potrete trovare in libreria “Il mistero del dipinto scomparso”, un giallo enigma che porta la firma di Iacopo Cellini, autore del bestseller “Il gioco di Andromeda” e “L’enigma dello Zodiaco”, tutti editi da Newton Compton.

STILE: 7 | STORIA: 8 | COVER: 7
Il mistero del dipinto scomparso
Iacopo Cellini

Editore: Newton Compton
Pagine: 192
Prezzo: € 3,90
Sinossi

Sperduto tra i borghi dell’Umbria, isolato in cima a una collina, si trova il castello della nobile casata dei Montefalco: un’imponente costruzione tardomedievale perennemente avvolta dalla nebbia. Al suo interno è custodito un quadro che è da generazioni oggetto di discordia: un’antica tradizione familiare, infatti, vuole che esso non debba mai lasciare il castello e che chiunque ne sia il possessore diventi anche il padrone della rocca. Il vecchio Guido Montefalco, l’attuale proprietario, è ormai in fin di vita, e l’erede designato dovrebbe essere Filippo, il maggiore dei suoi tre nipoti. Ma una sera d’estate il giovane Leandro, figlio di Filippo, scopre che qualcuno sta tramando per rubare il dipinto. I sospettati sono molti, ma il colpevole è uno solo. Il ragazzo è intenzionato a smascherarlo e impedirgli di portare a termine il suo diabolico piano. Ma per riuscirci dovrà spingersi nelle zone più inaccessibili del castello, raccogliere indizi e superare molte prove ed enigmi… Siete pronti ad aiutarlo?



“Il mistero del dipinto scomparso” è una storia ambientata nel 1994 e lo si può considerare come il prequel di un romanzo più corposo che uscirà quest’estate. Gli enigmi sono i personaggi principali di questa avventura che si svolge nel castello Montefalco e per scoprire il colpevole sarà necessario risolverli raccogliendo i vari indizi sparsi per il romanzo.

La storia si compone di due parti. Nella prima parte faremo la conoscenza di un borgo dell’Umbria, isolato in cima a una collina. Qui si trova il castello della nobile casata dei Montefalco, un0imponente costruzione tardo medievale sempre avvolta dalla nebbia. Al suo interno è custodito un quadro che è da generazioni oggetto di discordia. La tradizione vuole che il quadro non debba mai lasciare il castello e che chiunque ne sia il possessore diventi anche il padrone della rocca. Il vecchio Guido Montefalco, l’attuale proprietario, è ormai in fin di vita, e l’erede designato dovrebbe essere Filippo, il maggiore dei suoi tre nipoti. Ma una sera d’estate il giovane Leandro, figlio di Filippo, scopre che qualcuno sta tramando per rubare il dipinto ed è intenzionato a smascherarlo. Ma se i sospettati sono molti, il colpevole è uno solo. Un piano diabolico sta per essere messo in atto. Leandro dovrà affrontare molte prove, raccogliere indizi, risolvere enigmi ed esplorare le zone più inaccessibili del castello.

La seconda parte è tutta dedicata alla soluzione del mistero e qui entra in scena il lettore che viene chiamato a interagire direttamente con le indagini. Con “Il mistero del dipinto scomparso” potrete dare libero sfogo all’investigatore che è in voi. Io mi sono divertita molto a esplorare le stanze del castello, scegliendo l’ordine in cui leggere i capitoli e raccogliendo i vari indizi. Al centro del mistero si erge il grande dipinto “Il castello della nebbia” che raffigura il maniero dei Montefalco avvolto dalla nebbia ma attenzione… il quadro nasconde un segreto. Leandro e Isabella, sua cugina, sono gli “investigatori cartacei”. Isabella è la mente, si trova a suo agio nella grande biblioteca del maniero, Leandro è il braccio, si trova più a suo agio nell’azione, nella ricerca pratica degli indizi. Nella ricerca i ragazzi dovranno decifrare simboli, rispolverare il loro latino e muoversi con estrema cautela perché i pericoli sono ovunque.

La storia scorre veloce, è tutta indagine e divertimento. Cellini trasforma una storia in gioco e ci invita a esplorare, ad osservare tutto con attenzione per riuscire ad incastrare il colpevole. Quindi se ami investigare mettiti alla prova, sfodera le tue abilità e aiuta Leandro e Isabella a risolvere il mistero.




6 commenti:

  1. Ciao Aquila Reale, sembra un libro molto intrigante e divertente. Mi piacciono gli enigmi, anche se non sono brava ad interpretare correttamente gli indizi.
    Grazie della recensione.
    Buona Pasqua 🐣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, anch'io mi diverto a risolvere enigmi anche se non sempre le mie soluzioni sono corrette :) Per fortuna l'autore ha rivelato la soluzione alla fine del romanzo :)

      Elimina
  2. Mi intriga questo romanzo. Una bella sfida per mettere alla prova le mie capacità intuitive!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le sfide anche se non ho molta pazienza. Mi piacerebbe trovare subito gli indizi giusti e risolvere gli enigmi velocemente. Un caro saluto :)

      Elimina
  3. Ciao Aquila, sono diversi gli elementi che mi attirano di questo romanzo: castello, Umbria, mistero e la sfida lanciata al lettore di diventare investigatore.
    Mi sembra un giallo godibilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, io mi sono divertita molto a investigare! Lo consiglio per trascorrere qualche ora piacevole in compagnia di enigmi e misteri. Un caro saluto :)

      Elimina