giovedì 26 febbraio 2015

RECENSIONE | "Pat Spananza" di Andrea Schiavone

Buongiorno amati lettori :)
Eccomi con una nuova recensione che ha come soggetto un racconto noir che ho letto velocemente e che ho molto apprezzato: “Pat Spananza” di Andrea Schiavoni per Nero Press Edizioni.


Pat Spananza

Autore: Andrea Schiavone

Editore:  Nero Press Edizioni 

Collana: Innesti

Pagine: 28

Prezzo: € 0,99 (ebook)

Sinossi:  Pat Spananza è un criminale della peggior specie, nel suo curriculum non mancano nefandezze di ogni tipo. Tra queste, ciò che più giova alla sua pessima reputazione è di certo la carriera da assassino professionista. Nulla sembra intaccare il gelo della sua anima, fin quando non gli viene assegnata una missione diversa dal solito: recuperare un oggetto rubato. Scoprire l’identità del ladro sconvolgerà la sua perfetta esistenza. 


http://i.imgur.com/ye3Q8bo.png

STILE: 8
STORIA: 9
COPERTINA: 7

Spananza era quel che si dice un predestinato…
Pat Spananza era quel che si dice un discriminato…
Pat Spananza era quel che si dice un ipocrita…
Pat Spananza era quel che si dice un tipo poco raccomandabile…
Pat Spananza era quel che si dice un omosessuale…
Pat Spananza era quel che si dice un pedofilo…
Pat Spananza era quel che si dice uno zoppo…
Pat Spananza era quel che si dice un sicario, un fidato collaboratore della multinazionale del crimine: Catwright & Coleman, strozzini dal 1915.
Pat Spananza è un criminale della peggior specie con un curriculum pieno di nefandezze di ogni tipo. E’ un assassino professionista con un cuore di ghiaccio. Un giorno gli viene assegnata una missione molto particolare: recuperare un pacco rubato. Questo incarico speciale segnerà l’inizio di un’evoluzione interiore per Pat.

A nascondere il misterioso pacco è Duzy:
Lo spino da cui Duzy succhiava il fumo con avidità era davvero enorme, come enormi erano il suo culone e la poltrona che aveva l’arduo compito di sostenerlo  […]
Da un sudicio secchio ai suoi piedi il buon Duzy attingeva il consueto pasto grasso. La mano sinistra affondava a mo’ di gru e riemergeva carica di patatine fritte che finivano a forza a manciate in una cloaca buia aperta sull’abisso o, più banalmente, nella sua bocca […]
Pat Spananza, nome in codice Riddle (crivellare), è un uomo dal passato inquietante, non ha radici, ha un’identità formata da tanti tasselli che lo hanno reso un uomo freddo, spietato.

Il destino giocherellone ha in serbo per Riddle un incontro che segnerà per sempre la sua vita.

Duzy, uomo supergrasso, e Pat, sicario della mafia, hanno qualcosa in comune? Quando Spananza incontra, anzi si scontra, con Duzy , vecchi e sopiti ricordi, riaffiorano. 
Pat alla ricerca delle sue origini, di un nucleo di appartenenza che potesse dargli la sensazione di avere una famiglia, di avere delle origini a cui far riferimento, rimane intrappolato nel vortice di ricordi. Ma proprio quando crede di aver trovato l’oggetto della sua ossessione, sarà proprio quel barlume di umanità, quell’evoluzione interiore, a segnare il suo destino. 
Il passato ruba la scena al presente, ci sarà una redenzione per Pat Spananza?  Il barlume di “umanità” che appare nel sicario, è realtà o pura fantasia?  L’ambiguità non è mai sciolta. Il finale, spiazzante e inaspettato, è perfetto nel contesto del racconto.

“Pat Spananza” è un noir vivace, irriverente, con frasi che si trasformano in immagini creando, per il lettore, l’illusione di essere sui luoghi in cui la vicenda si snoda. Il linguaggio caratterizzato dall’idioma partenopeo rende la lettura ancor più godibile. Violenza e umorismo nero si mescolano perfettamente per dar vita a un racconto che si legge tutto d’un fiato. Lettura fluida, coinvolgente, ricca di forti emozioni. Consigliatissimo.

4 commenti:

  1. Ciao Aquila! Sembra davvero interessante questo racconto! Penso proprio che lo leggerò, anche se sembra brevissimo! Solo 28 pagine??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cara Alenixedda, poche ma dense pagine di puro noir avvincente e ironico :)

      Elimina
  2. dev'essere una lettura niente male! poi i noir a me piacciono e se sono un po' "sui generis" ancor di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cara Angela, hai colto nel segno: Pat Spananza è un noir molto particolare :)

      Elimina