mercoledì 7 gennaio 2015

RECENSIONE | "La linea sottile" di Denise Aronica

Carissimi lettori, oggi vi voglio presentare un libro che sicuramente conquisterà i vostri cuori:

La Linea Sottile” di Denise Aronica , cuore e mente del blog “Reading is Believing” :)


La Linea Sottile

Autrice: Denise Aronica


Editore: Autopubblicato
Genere: Science fiction & Paranormal

Serie: La linea sottile #1

Pagine: 222
Prezzo: 
€ 2,99 (ebook) / € 13,00 (cartaceo)

Sinossi: Quando Beth torna dal college per l’estate nella piccola cittadina di Queen’s Creek, in Arizona, non sa che la sua vita sta cambiare.  Senza rendersi conto di come o perché, si ritrova a passare attraverso uno specchio e finisce in un mondo apparentemente simile al suo, ma non del tutto identico. Nella realtà al di là dello specchio, infatti, la madre di Beth, morta suicida anni prima, è viva e vegeta e le appare davanti canticchiando mentre si appresta a fare il bucato. Anche suo fratello maggiore, Joe, scomparso da mesi, si aggira per casa in tutta tranquillità e la sua sorellina più piccola, Amy, da tempo ricoverata in una clinica psichiatrica, sembra stare alla grande. 
Beth scopre che qualsiasi specchio diventa una porta, sotto le dita di chi, come lei, possiede il Dono. E che attraverso quella porta si può avere accesso a infinite possibilità. Infiniti mondi alternativi. Assieme al suo amico immaginario, Peter, e alla sua migliore amica, Charlie, Beth scoprirà la verità sulla sua famiglia e verrà coinvolta in un qualcosa che si rivelerà essere più grande di lei. Qualcosa che potrebbe mandare in frantumi la sua vita. Riuscirà a vegliare su coloro che ama e, allo stesso tempo, a fare la cosa giusta prima che sia troppo tardi?


STILE: 7
STORIA: 8
COPERTINA: 7

Sono già da mezz’ora nello studio del dottore Grayson, il mio adorabile psicologo
[...]
<<Quindi non hai più visto il tuo amico immaginario Elizabeth?>> Mi domanda osservandomi con attenzione da sopra le lenti di quei suoi occhiali dalla montatura antiquata.
<<No>>  mi limito a rispondere.

Sapevo che sarebbe stato uno sbaglio parlare di Peter a mio padre, eppure l’ho fatto, mi sono fidata di lui…

La Linea Sottile” è la storia di Elizabeth, detta Beth, la cui famiglia è stata devastata da funesti avvenimenti. La mamma si è suicidata; Amy, sorella minore di Beth, ha assistito al suicidio materno e ne ha riportato un trauma per cui è ricoverata in una clinica psichiatrica. Joe, fratello maggiore, è misteriosamente scomparso. Con il padre, Beth, ha un rapporto "ridotto ai minimi termini".

Elizabeth, giovane fanciulla tormentata da un incubo ricorrente, ha un’amica del cuore, Charlie, e un amico immaginario, Peter. Beth e Charlie vivono un’intensa amicizia: condividono la passione per le puntate di Supernatural e amano fare “incursioni” notturne al cimitero dove, ad attenderle c’è Winchester, un gatto nero che vive tra le lapidi di marmo bianco.

Un giorno, improvvisamente, Joe ritorna a casa: c’è un nuovo e terribile pericolo che incombe su tutti loro.

La clinica psichiatrica non è più un luogo sicuro, bisogna riportare a casa Amy, proteggerla. Il Male potrebbe colpire da un momento all’altro. Bisogna studiare un piano per combattere un nemico invisibile di cui, però, è certa la forza distruttrice. Il nemico vuole Amy e tutti coloro che hanno il Dono.

Anche Beth, pur non sapendolo, ha il Dono che le permette di attraversare un portale misterioso, un qualsiasi specchio, per ritrovarsi in una realtà dove la sua famiglia è coesa: la mamma è viva e vegeta, Amy non è malata e Joe vive tranquillamente in casa con loro.

Beth, aiutata dal simpaticissimo Peter e da Charlie, scoprirà la verità sulla sua famiglia.
In ogni universo parallelo le cose sono differenti, le persone lo sono. Si tratta di una linea sottile, ma questo devi sempre rammentarlo e devi imparare a fare più attenzione o loro potrebbero venire a cercarti.
Ma chi sono “loro”? A voi scoprirlo.


Peter, tenero amico immaginario, è davvero una figura incorporea, un fantasma? E, se così fosse, si può amare un fantasma? L’irrealtà diventa importante per Beth forse perché è l’unico luogo in cui, lei e Peter, possono vivere la loro storia d’amore. Ma cosa c’è da un lato e dall’altro di quella linea immaginaria?

Una linea sottile
tra presente e realtà fantasiosa.

Una linea sottile
tra due mondi paralleli.

Una linea sottile
tra inferno e paradiso.

Una linea sottile
tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere.

Una linea sottile
tra bene e male.

Denise Aronica si rivela, con questa sua opera prima, un’ottima scrittrice che esplora e narra il mondo paranormale nato dalla sua fantasia. 
La Linea Sottile” è un romanzo denso di avventure raccontate in modo semplice e avvincente. Molti gli indizi disseminati in questa prima parte della serie preludono a sviluppi coinvolgenti.
Il lettore viene trasportato in un’atmosfera che cattura l’attenzione in un susseguirsi di colpi di scena che caratterizzano le tormentate vicende di famiglia. I personaggi si scoprono pagina dopo pagina, tutti ben caratterizzati e con ruoli ben tracciati nell’evoluzione della storia. La lettura è fluida, i dialoghi danno verve al racconto, l’editing curato.
Ho trovato interessante la figura di Amy: la sua "pazzia" mi incuriosisce nel contesto della storia. Simpaticissimo è l’amico immaginario: mi ha fatto sorridere.
Il finale è una finestra aperta su un continuum che, spero, arrivi presto.
Infatti “La Linea Sottile” è il primo romanzo dell’omonima duologia. L’uscita del secondo volume “Oltre La Linea” è prevista per il 2015.
Non ci resta che aspettare :)


14 commenti:

  1. A me è piaciuto tantissimo!! *-* sono felice che ti sia piaciuto e anche io non vedo l'ora che esca il secondo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La Linea Sottile" è un romanzo che mi ha coinvolta per la sua originalità. L'autrice ha dosato, molto bene, situazioni reali e immaginarie. Sono curiosa di coscere lo sviluppo della storia che, sicuramente, ci riserverà molte sorprese. Anche la cover identifica perfettamente il romanzo. Denise ha esordito, come scrittrice, nel migliore dei modi:)

      Elimina
  2. Ma che bellissima recensione :D grazie mille di cuore per le belle parole, mi hai fatto sentire tanto orgogliosa e sono davvero contenta che tu abbia apprezzato il libro e che ti sia "arrivato" :D spero che ti piacerà allo stesso modo anche "Oltre la linea" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di leggere cosa accadrà "Oltre la Linea". Ancora complimenti:)

      Elimina
  3. Ho amato questo romanzo. Denise è una scrittrice favolosa, è riuscita a descrivere le situazioni, reali ed immaginarie, così bene da permettermi di visualizzarle, come se facessi anch'io parte del romanzo!
    Non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la storia in "Oltre la linea" e sono sicura che non ci deluderà!
    Denise, ha fatto veramente un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Denise è stata brava a narrare con stile semplice, ma mai noioso, una storia che intriga e coinvolge il lettore. Sono curiosa anche per la prossima cover: sarà sicuramente in linea con il nuovo romanzo:)

      Elimina
  4. Bellissimo romanzo! E poi non vedo l'ora di leggere il seguito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riusciranno Beth e Peter a coronare il loro sogno d'amore? Ma si può amare un fantasma? A Denise l'ardua risposta:)

      Elimina
  5. devo dire che già la cover mi attrae ^_^
    e mi sembra anche interessante per trama
    inoltre, sono sempre curiosa di leggere scrittori italiani (ed esordienti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere leggere le opere di scrittori italiani:)

      Elimina
  6. L'ho trovato carinissimo e si legge tutto d'un fiato! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la lettura è fluida e i capitoli brevi danno più ritmo alla narrazione:)

      Elimina
  7. Prima o poi devo leggerlo ♥ Ho sentito soltanto parole belle su questo romanzo! E sapere che l'autrice è una di noi è bellissimo ^^ E' un po' come conoscerla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise è brava e simpaticissima. il suo blog è sempre aggiornato e interessante. Siamo in tanti a seguirla come blogger e, ora, come scrittrice:)

      Elimina