sabato 23 novembre 2013

RECENSIONE "Gheler l’esploratore - Il legame dei draghi" di Antonio Polosa


Eccomi a voi, cari amici, con una recensione in cui cercherò di spiegarvi perché, secondo il mio modesto parere, dovreste leggere 
“Gheler l’esploratore - Il legame dei draghi” 
romanzo di esordio di Antonio Polosa, editore Damster. Ho seguito con curiosità il simpaticissimo Blog Tour organizzato per “Gheler” e ho scoperto che l’opera di Antonio Polosa è un lavoro imponente perché il romanzo è ambientato in un mondo fantasy complesso e articolato. C’è uno studio dettagliato dei territori e dei popoli che abitano luoghi ben definiti, ognuno con le proprie caratteristiche che denotano un connubio perfetto tra originalità e fantasia.


Autore: Antonio Polosa

Genere: Saga Fantasy

Editore: Damster edizioni
Pagine: 172 p.
Prezzo: 2,99 ebook 

Trama:
Adne è una Etne che vive nel Sialden, e il suo legame, il Ledah, la costringe a compiere passi indesiderati. Oltre a limitare i suoi sentimenti, questo finisce anche per guidarli. Quando le radici del suo albero trovano l'intreccio, Adne non riesce ad accettare l'unione forzata con un Etne che lei non conosce nemmeno e per questo decide di fuggire nella speranza di trovare la freccia di Asvelt, un legame di drago capace, secondo le leggende, di spezzare un legame. Gheler è un esploratore e un cacciatore di legami che si rivela essere il re degli Orghen e di tutte le montagne di fuoco nonostante appartenesse a un’altra razza. Le sue cicatrici e la sua spaventosa seconda forma nascondono un tragico e misterioso passato legato al suo odio e al suo desiderio di vendetta verso Onimea, uno degli ultimi draghi nobili del continente custode dell'unico legame capace di ucciderlo. Adeleo è il principe di Nuria ma non l'erede, un impero in continua espansione che non ha nessun legame con la natura. Quando salva Elden, una Elielan del mare di Selgo dalle grinfie del suo stesso popolo, prende in custodia il suo legame, una perla irregolare, e viene esiliato da tutti i domini di Nuria. 
Le loro strade s'intrecceranno e lasceranno una traccia indelebile nei cuori di ognuno, portando indirettamente le numerose razze ormai martoriate dalla guerra a un futuro e possibile nuovo modo di coesistere.
Se un legame muore, brucia o viene distrutto, l'Etne, l'Elielan o l'Orghen muore. 



STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 7


Il romanzo si presenta subito in modo accattivante: il lettore apprende i fatti da ben quattro punti di vista.  Ogni personaggio esprime i propri pensieri, i desideri, inizialmente come voce solista per poi ritrovarsi, ben presto, in una pluralità di voci che corrisponde all’incontro dei nostri eroi che decidono di continuare il viaggio Insieme. Allora conosciamole meglio queste creature “molto particolari”.

“Se esiste l’odio e il dolore, deve esserci una ragione”. 

Quando un Etne nasce stringe nella mano un seme che i genitori devono piantare e curare fino alla nascita della piantina che si trasformerà in un albero (Ledah) e donerà, al suo Etne, tutto ciò di cui ha bisogno. Adne è una Etne, desiderosa di scoprire il mondo, di provare sensazioni nuove, così decide di allontanarsi dal suo Ledah per affrontare la vita senza alcuna protezione. Abbandonare un luogo sicuro per confrontarsi con la vita vera: quando fantasy e realtà si fondono!

“Esistono più buoni motivi per combattere che per amare”. 

Per il popolo dei Nuriani, tre sono i sacri ideali: la guerra, l’onore e la conquista. Il principe Adeleo odia la guerra, ama la riflessione ed è pronto ad aiutare coloro che ne hanno bisogno. Adeleo rappresenta la speranza, per il suo popolo, di un futuro costruttivo e libero da tirannie. Ancora la realtà di tanti Paesi, devastati dalla guerra, che sognano una guida giusta e illuminata come Adeleo. Politica e fantasy si intrecciano.

“Se la causa è l’amore, non può esistere condanna, sbaglio o giudizio”. 

Il popolo degli Elielan vive nei mari, sono i signori del mare. Elden, una Elielan, è legata al Gadah, una perla, capace di catturare e interpretare i sentimenti umani. Anche Elden è spinta da curiosità per il mondo al di sopra delle acque, nulla e nessuno può fermarla! 

“L’odio è difficile da estinguere, al contrario dell’amore e della fiducia”.

Gheler l’esploratore che cammina per i sentieri bui della vendetta, Gheler re degli Orghen, Gheler cacciatore di legami e di draghi. Egli è un uomo dal cuore di ghiaccio, indifferente a ogni cosa, convinto che “ogni uomo è destinato a subire la propria sorte”. E’ istinto, pura vendetta, coraggioso e solitario, alle prese con un passato misterioso.
Questi personaggi danno vita a un racconto dinamico, interessante, che analizza l’animo umano attraverso percorsi selvaggi e fantasiosi in cui tutto può accadere. Lascio a voi scoprire la storia, il suo intreccio, l’evolversi di situazioni che il destino si diverte a incrociare. Io vi narro, invece, di uno scrittore che ha saputo proiettare, in un mondo fantastico, elementi importanti per l’esistenza degli uomini. 
Antonio Polosa narra di amicizia e d’amore, narra di emozioni che colorano la vita di tutti noi. Le sue parole evocano un mondo magico, dal fascino avvolgente, in cui i protagonisti, coraggiosi e temerari, vivono momenti di gioia intrecciati con dolori e oscuri segreti che riemergono dal passato. 
Lo ripeto, amore e amicizia sono l’anima di questo romanzo scritto in modo fluido, mai banale, con un’originalità che rispecchia un animo sensibile e un’attenzione ai piccoli gesti che rende, ogni pagina, fonte di coinvolgimento per il lettore. Leggere questo romanzo è un po’ come leggere la trasposizione della vita dalla realtà al romanzo. Andrea Polosa ha dimostrato, ancora una volta, come “vita e letteratura” siano unite in un rapporto confidenziale, inscindibile. Lo scrittore rielabora la vita e la pone come base di partenza di una storia avventurosa; egli seleziona ciò che è importante nella nostra esistenza e trasferisce queste priorità all’interno di un mondo fantasy . Le parole trasformano le emozioni in magia e trasportano il lettore nel mistero di un mondo che pur essendo “pura fantasia” mostra molte analogie con la vita vera, ed è questo che mi è capitato leggendo “Gheler”, ho ritrovato “l’esistenza dell’uomo” con i suoi drammi, le sue debolezze, le sue speranze. Per questo vi invito a leggere “Gheler” un romanzo sensibile che vi permetterà di ritrovare quel legame emotivo che unisce letteratura e vita. Vorrei, infine, ringraziare Antonio Polosa per aver messo a disposizione di tutti lo spin-off  “Eslivio di Doppiariva. L’eremita dei lupi”. 


Questo breve racconto narra di Eslivio, personaggio secondario di Gheler, della sua misteriosa nascita e di come sia diventato un cacciatore di draghi e di legami.  La sua vita avventurosa è narrata con maestria creando una continua curiosità nel lettore che rimane affascinato dai duelli, dalle trasformazioni, dalle scelte che gli uomini compiono in nome dell’amore. Anche in questo racconto ritroviamo un uomo alle prese con i draghi, alla continua ricerca di un legame che possa sconfiggere la morte. Esisterà tale legame? Si può ritornare dal Regno della Morte?  Naturalmente la risposta a queste domande dovrete cercavela da sole, mie care amiche-lettrici. Io posso solo dirvi che Antonio Polosa ha creato un nuovo legame tra me e Gheler: sono curiosa di leggere cosa mai succederà  nel mondo fantastico dei cacciatori di draghi che custodiscono immensi tesori. 



Ora vi lascio porgendo a tutti un caro saluto nella speranza di rivedervi presto a Vandelia. Non conoscete Vandelia? Mi dispiace per voi! Leggete “Gheler” e il misterò svanirà.

10 commenti:

  1. Oooooh che bella recensione! *-* ero in ansia quanto l'autore quasi xD
    Sono felicissima che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Antonio Polosa ha mostrato originalità e fantasia creando un mondo sospeso tra realtà e immaginario. Il suo modo di proporre la storia, analizzando i fatti da ben 4 punti di vista, mi è piaciuto perchè così la visione degli avvenimenti è più articolata e completa. Mi aspetto un seguito all'altezza del primo romanzo. Sono curiosa di vedere cosa succederà a Vandelia. Se non erro tu sei stata la prima a incuriosire tutti noi lettori con la tua bellissima recensione di Gheler. Ho letto il tuo commento e seguito il blog tour proprio in base alle tue opinioni. Ho fatto benissimo e ti ringrazio per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Ohhhh che bella recensione, sono contenta che ti sia piaciuto!!!
    Hai proprio ragione Antonio ha mostrato tantissima originalità e fantasia, in un mondo editoriale che di originalità non sa più che vuol dire!!!

    RispondiElimina
  4. Originalità e sensibilità rendono questo romanzo molto piacevole da leggere. Si è subito conquistati dalla suddivisione del mondo fantastico in razze così particolari che mi è sembrato di assistere alla nascità di una nuova umanità.

    RispondiElimina
  5. Ciao :) vi segnalo il mio giveaway!! In palio due libri imperdibili

    http://parolemageccetera.blogspot.it/2013/11/primo-giveaway-del-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione. A un bel libro non si dice mai di no!

      Elimina
  6. Sono contenta che ti sia piaciuto, anche io gli ho dato 4/5, come sai.
    Hai scritto una bellissima recensione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gheler è un libro a cui auguro, di cuore, tanto successo! E' una lettura che si differenzia per originalità:)

      Elimina
  7. Che bella recensione. Devo leggere questo libro perché ne state parlando tutti troppo bene e le tue parole mi hanno proprio convinto ;)

    RispondiElimina
  8. Antonio Polosa ha creato un mondo immaginario molto originale. Questo primo romanzo è una presentazione di tale mondo, le varie storie vengono introdotte ma non svelate del tutto. Vedrai che Gheler sarà una piacevolissima lettura. Mi piacerebbe conoscere, poi, la tua opinione. Se vuoi puoi scaricare gratuitamente lo spin-off su Eslivio di Doppiariva. Buona lettura!

    RispondiElimina