sabato 16 novembre 2013

Il sabato del sondaggio #19

"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 

Buon sabato a tutti, cari lettori!
In questi giorni di pioggia continua, girovagando in rete, ho letto con curiosità un articolo, pubblicato su Sky.it, in cui si discuteva su un sondaggio, della BBC,  sui capolavori della letteratura da non perdere. 
Di liste, oggi, se ne trovano tantissime. Tutti noi, lettori appassionati, abbiamo il nostro elenco di libri “forever” che testimoniano come la “lettura” faccia parte delle nostre vite. La scrittrice Silvia Avallone, vincitrice del premio Campiello Opera Prima con “Acciaio”(Rizzoli, 2010) e autrice di “Marina Bellezza”(Rizzoli,2013), scrive:

“E’ bello sapere che oggi, a differenza di un secolo fa, la maggior parte delle persone almeno un libro lo ha letto. E’ poco, anzi pochissimo, ma è già qualcosa. I libri non sono più confinati nelle biblioteche dei monasteri, ma viaggiano sui treni, nei bar, sulle panchine dei giardini pubblici, e addirittura si fanno le gare su internet a chi ne ha letti di più. Sarebbe bello però, dopo la gara, tracciare delle connessioni tra i titoli, ricostruire le nostre storie personali della letteratura: ne uscirebbe una bella archeologia di noi stessi”.

Per questo vi chiedo:
“Quali sono i tre libri che hanno svolto un ruolo importante nella vostra vita?”

Per quanto mi riguarda ogni libro, che ho letto, mi ha donato un po’ della sua anima per arricchire il mio mondo interiore mai pago di emozioni e conoscenza. Scegliere tre soli titoli è difficile, tuttavia vi elenco le letture a cui sono più legata:
1)” I Malavoglia” di Verga. Ho amato la “casa del Nespolo” e i protagonisti alle prese con gli affetti familiari , con le prime inquietudini per il benessere che si traducono nel famoso “ideale dell’ostrica”.
2)”Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen. Ricordo ancora l’entusiasmo con cui lessi questo romanzo che raccontava dell’animo umano attraverso le parole di una donna che non aveva alcun timore nell’esprimere le proprie emozioni.
3) “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un libro per non dimenticare!

Ora tocca a voi, lettrici dall’animo sensibile, elencarmi i vostri “libri forever”.
Un buon fine settimana a tutti.

10 commenti:

  1. Sicuramente I Malavoglia e Se questo è un uomo hanno un valore immenso e comprendo dunque il motivo della tua scelta; la mia, invece, ricade su Uno nessuno e centomila, in cui ho trovato l'espressione di molte idee su cui spesso mi ero soffermata, Ascolta il mio cuore, testo che ha segnato la mia infanzia, riempendola di pensieri e sorrisi e facendomi appassionare alla lettura e l'Iliade, il poema che mi ha insegnato ad apprezzare la tecnica poetica e i valori di un mondo arcaico da cui abbiamo tratto almeno un po'di quello che siamo oggi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pirandello è un "grande" della letteratura e condivido la tua scelta. L'Iliade mi riporta indietro nel tempo, tra i banchi di scuola dove " l'ira di Achille" delimitava un mondo eroico che mi ha sempre affascinata.

      Elimina
  2. I libri che mi hanno cambiato la non sono famosissimi come quelli che hai citato.,però mi hanno regalato tante emozioni e insegnato tanto.. intanto i libri che mi hanno regalato qualcosa per me sono:
    - il domani che verrà: mi ha fatto riflettere sul tema della guerra
    - sogni sull'acqua: mi ha commosso la storia di un uomo che si autodistrugge e poi si salva grazie all'amore
    - jane eyre: per l'amore che va oltre l'aspetto e l'età
    - io & marley: l'amore infinito per gli animali
    - io non ho paura: l'innocenza dei bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono importanti proprio perchè donano a ciascuno di noi tante emozioni, riflessioni, insegnamenti. Non importa che siano famosi, l'importante è che trattino temi su cui riflettere.

      Elimina
  3. Prima o poi devo decidermi a leggere il libro di Levi....penso sia un libro fondamentale...

    RispondiElimina
  4. Sicuramente sarà una lettura che ti coinvolgerà e ti farà riflettere.

    RispondiElimina
  5. Momo di Ende perchè è il primo romanzo "vero" letto alle elementari.
    Il Cavaliere d'Inverno di P. Simons perchè sono state le prime 5 stelle che ho dato a un libro
    It di King: la mia prima avventura con un libro lungo 1000 pagine!

    RispondiElimina
  6. Che bello! I libri che segnano momenti per noi importanti, rientrano tra i ricordi più cari che custodiamo gelosamente nel nostro cuore.

    RispondiElimina
  7. I libri che mi ha cambiato maggiormente sono l'intera saga di Harry potter!!
    Sono cresciuta con lui, e con i suoi insegnamenti!

    RispondiElimina
  8. Herry Potter è stato un modello per molti giovani! La lotta tra il bene e il male è insita in ogni uomo, seguire le leggi del giusto, della difesa dei più deboli, dell'amicizia e della lealtà è un comportamento meritevole di lode.

    RispondiElimina