mercoledì 24 settembre 2014

RECENSIONE “Il Fuoco dell’Eares. Il Cerchio di Numen. Vol.1” di Clio JB



Ciao cari lettori.
Ricordate il mito delle Tre Parche?
Le Parche erano divinità della mitologia classica. Venivano chiamate anche Fatae perché presiedevano al Fato (destino). Nessuno poteva cambiare le loro decisioni. Nessuno poteva opporsi al destino. Liberamente ispirato a questo mito è il libro che, oggi, voglio presentarvi:

“Il Fuoco dell’Eares. Il Cerchio di Numen. Vol.1” 
 opera prima di Clio JB

Ora mettetevi comodi: l’avventura ha inizio.


Autore: Clio JB
Editore: Autopubblicato
Pagine: 410
Prezzo: € 0,89 ebook - 

Sinossi: Alex è una venticinquenne convinta di essere una ragazza come tante, timida e maldestra con i ragazzi e perennemente insoddisfatta di sé. Dopo la morte dei suoi genitori, per lei un nuovo inizio, un nuovo lavoro; una sorellina tutto pepe da tenere sempre lontana dai guai; un’anziana zia un po’ troppo protettiva e la sua eccentrica amica Lucy sempre pronta a darle una mano. Durante una festa, le sue labbra incontrano quelle di un irresistibile sconosciuto, travolta da una passione, che nasce da un antico legame che origine tra le pieghe del tempo, scoprirà che sarà il suo nemico colei che più desidera. Dovrà affrontare un passato dimenticato che torna con i suoi fantasmi bramosi di vendetta, su colei che diverrà L’Eares: custode di un potere divino che dominerà il destino degli uomini. La sola in grado di formare il nuovo Cerchio di Numen, al suo fianco avrà un esercito proveniente da un altro mondo, pronti a sacrificare la propria vita per lei. Alex sarà disposta ad accettare questa grande responsabilità e a sacrificare quello che ha di più caro, la sua famiglia per salvare il destino di due mondi?



STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 7

 "CITAZIONE   Il fuoco esplose selvaggio avvolgendo tutto nel suo tremendo abbraccio; una magica melodia di morte che in un attimo dissolse ogni rumore, con il fracasso più assordante cancellò ogni dolore lancinante e fermò la realtà in una bolla trasparente in cui il tempo non scorreva più… Inutile lottare…aveva fallito…Non ricordava chi fosse…Non aveva più alcuna importanza ormai, se ne stava andando: i battiti nel petto erano deboli…Uno. Due. Tre. Quattro? E poi più nulla.


Alex, 25 anni, neolaureata è orfana dei genitori. Vive a Greendawn con la sorellina Charlie, dinamite pura, e la zia Rosie, eternamente in ansia per le nipoti. Alex inizia a lavorare presso la banca del suo paese ma non sa che la sua vita sta per subire una sconvolgente metamorfosi. Dalla giovane Alex, impacciata e poco sicura di sé, (ri)nascerà una figura indomita e molto potente. La metamorfosi ha inizio una sera quando la nostra giovane protagonista partecipa a una festa: qui conosce un uomo dal viso mascherato. Un bacio, il delirio dei sensi, energia pura, destino. Cosa succederà dopo quest’incontro? Chi si cela dietro la maschera d’argento? Dal passato di Alex ritorneranno figure inquietanti. Perché Alex è l’Eares. Perché Alex è mistero.

Fin dalle prime pagine di questo libro è evidente l’incursione del mondo fantastico nella realtà. Come un fiordo che penetra nel territorio così la componente fantasy penetra e si mescola con la realtà dando vita a un canovaccio narrativo in cui emozioni, sentimenti, passioni, rappresentano l’energia empatica che lega lettore e protagonisti.


Molti i personaggi: vividi e camaleontici. Alcuni sono double-face: ricoprono un’identità nella realtà e un’altra nel mondo fantastico. Attraverso un portale accederemo a un universo dove magia non fa rima con armonia. In questo mondo parallelo intrighi, violenza, tradimenti si contrappongono a lealtà, al senso del dovere, al rispetto delle regole. Tutto ruota intorno al “Cerchio di Numen”: un fuoco che consuma la vita di coloro che riesce a scovare, un luogo sacro dove si concentrano tutte le energie sia spirituali che materiali, è la potenza divina. Energia che solo tre donne-guardiane possono controllare: Eares, Cydonia, Nedakh.

Tre donne che avranno nelle loro mani il destino di ogni forma di vita. Tre donne strenuamente difese da una schiera di Guerrieri muniti di armi magiche.


Conosceremo Nalis, la prima Guerriera di Numen. Ammireremo Amina: la sacerdotessa. Odieremo il Principe: sottomesso dalla magia della mente. Tiferemo per Eric: l’uomo dalla maschera d’argento, l’uomo consapevole del proprio dovere.

Clio JB ha scritto un bel romanzo che lega lettore e narrazione con una forte empatia. Non vi annoierete neanche per un istante. L’amore, le passioni, le profonde  emozioni, i rapporti genitori/figli, vi terranno incollati alle pagine di questo romanzo sensuale e avventuroso. La scrittrice ha creato un mito moderno che affonda le radici nel passato.

Clio JB ha scritto di passione e intimità, sofferenza e speranza, raccontando, in modo originale, più storie che si intrecciano con continui colpi di scena, rivelazioni, intrighi. Ciò che Alex è per nascita si manifesterà in un’identità apparentemente nuova perché già presente in lei. Non potrà sottrarsi al proprio destino.


Ho letteralmente divorato questo ebook corposo ma fluido nella lettura. La narrazione è trascinante, il ritmo a perdifiato non concede tregue. I personaggi sono presentati con pregi e difetti, mantenendo sempre alta la curiosità del lettore. Il finale è un portale che ci proietta direttamente verso il secondo volume della saga. Ora a noi, solerti e interessati lettori, non resta che l’attesa. Spero breve. Cydonia e Nedakh devono ancora scoprire il loro destino. Dunque a presto, Bravissima Clio JB, le nostre domande sono in attesa delle tue risposte.

2 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    grazie infinite per questa bellissima recensione.
    Il formato cartaceo è disponibile a 9.40 e l'ebook a 0.89€.
    Ringrazio ancora infinitamente per questa opportunità.
    Prometto di non deludervi nel secondo volume...
    Clio Jb

    RispondiElimina