lunedì 10 ottobre 2016

RECENSIONE | "The Quick" di Lauren Owen

Carissimi lettori, se vi va d’iniziare la settimana con misteri, vampiri e sale da tè, ho il libro che fa per voi. Si tratta di “The Quick” di Lauren Owen, pubblicato da Fazi Editore.

The Quick
Misteri, vampiri e sale da tè
Lauren Owen (traduzione di L. Olivieri)

Editore: Fazi
Pagine: 528
Prezzo:  € 17.50

Sinossi: Inghilterra, fine Ottocento. James e Charlotte sono due fratelli orfani che vivono in una dimora signorile sperduta nella campagna inglese. Una volta cresciuti le loro strade si dividono: James, timido aspirante scrittore, terminati gli studi a Oxford divide l'appartamento in affitto a Londra con un affascinante giovane aristocratico. Grazie alle conoscenze del ragazzo, viene introdotto nei salotti dell'alta società e trova l'amore dove non se lo sarebbe mai aspettato. Poi, improvvisamente, scompare senza lasciare traccia. Preoccupata e determinata a trovarlo, la sorella Charlotte parte per Londra e s'immerge nelle tetre atmosfere della città industriale, dove scopre l'esistenza di un mondo segreto, popolato da personaggi incredibili e loschi che vivono ai margini della città. Un mondo in cui i confini della realtà hanno assunto forme tutte nuove. Per lei si apriranno le imponenti porte di una delle istituzioni più autorevoli e impenetrabili del paese: l'AEgolius club, luogo di ritrovo degli uomini più ambiziosi e pericolosi d'Inghilterra, cupo circolo d'élite che cela mille segreti, uno più terrificante dell'altro.

STILE: 8 | STORIA: 7 | COPERTINA: 8

Gli era impossibile svegliarsi.

In fondo alle sue tenebre, a un’enorme distanza da se stesso, provava la vaga sensazione di un freddo intenso, e di una profonda solitudine.
James e Charlotte sono due fratelli, rimasti orfani, che vivono in una villa signorile nella campagna inglese. Siamo a Londra, fine Ottocento. James, dopo aver studiato a Oxford, si trasferisce nella capitale per tentare di realizzare il suo sogno, diventare uno scrittore. A Londra conosce un affascinante giovane aristocratico che lo introdurrà nei salotti dell’alta società. Dopo alcuni mesi James scompare e la sorella Charlotte giunge a Londra per ritrovarlo. La città affascina e intimorisce la ragazza che ben presto scoprirà l’esistenza di un mondo segreto in cui vivono personaggi incredibili. Charlotte riuscirà ad entrare nel club più misterioso di Londra, l’AEgolius,dove le finestre sono oscurate e raramente si vedono i soci. E difficilissimo diventare membro del club, solo gli uomini più ambiziosi e pericolosi d’Inghilterra vi fanno parte. Una élite che nasconde segreti e che vi condurrà in un mondo sconvolgente

“The Quick” è un libro che si presenta con una suggestiva e curiosa cover.  L’immagine del gufo, emblema delle forze oscure, associata al sottotitolo del romanzo, ci annuncia chiaramente l’incontro con le creature della notte. È un incontro ricco di fascino e di orrore che vi condurrà tra le vie di Londra alla ricerca di luoghi ben illuminati dalla luce del sole. Gli angoli in ombra vi faranno paura e sarà saggio evitarli. Saggezza che James non ha ritenuto opportuno adottare e, credetemi, lo rimpiangerà. Tuttavia prestate attenzione a un eventuale invito nel club più esclusivo di Londra, l’AEgolius è un luogo strano dove la realtà assume confini e forme del tutto nuove. Invece non sono nuove, ma val la pena ricordarle, alcune precauzioni che potrebbero tornarvi utili: sali, aglio, argento, acqua benedetta.

http://i.imgur.com/IdpeuDL.pngIn questo romanzo ho trovato interessante e affascinante l’ambientazione nella Londra di epoca vittoriana che fa da specchio al procedere degli avvenimenti creando un filo diretto tra storia e società londinese. I non morti, lo sapete, hanno un continuo bisogno di sangue, considerano gli uomini con disprezzo rivalutandoli solo come dispenser di sangue, non mostrano passioni e sono mossi da un forte egoismo. Hanno una forza sovrannaturale e una velocità che supera i limiti umani. Queste caratteristiche ben si adattano a una visione critica della società inglese caratterizzata da gravi problemi sociali. Basti pensare a Londra nella sua duplice veste di ricchezza e povertà. Nel romanzo vengono ben descritti i quartieri residenziali con strade prestigiose, eleganti ville e giardini ben curati. A ciò si contrappongono le zone sporche e degradate dove vivono i poveri. Le industrie succhiano il sangue ai lavoratori in nome di un progresso in divenire. Così come le classi sociali ben si distinguevano fra loro, anche per i non morti ci sono delle classificazioni. Gli Spenti volevano sbarazzarsi degli Alia. I primi esseri di potere, ambiziosi e pericolosi, si contrapponevano ai secondi poverissimi abitanti dei sobborghi londinesi. Nel club misterioso, luogo di aggregazione degli Spenti, il tempo sembra fermarsi segnato da regole immutabili. L’arrivo di August Mould, studioso del mondo vampiresco, muterà ogni cosa e parole come “consenso” e “invito” perderanno di significato e acquisteranno una potenzialità tutta nuova. Cambiare perché tutto resti come prima, una gran verità che causerà molti guai.

“The Quick” è un romanzo di ben 528 pagine. Lo stile chiaro e fluido regala una lettura che affascina e coinvolge fino alla fine. Una considerevole varietà di personaggi alimenta un mondo variegato che offre la possibilità di conoscere molte storie che si incastrano abilmente. Grazie all’idea di un taccuino, in cui sono conservate annotazioni importantissime per il mondo degli Spenti, i salti temporali indossano le vesti di ricerche scientifiche offrendo un alternarsi di teorie ed esperimenti sui vampiri. Infatti Mould e Charlotte sono i miei personaggi preferiti, anche se schierati su campi diversi sono capaci di lottare per ciò in cui credono. Il finale è ricco di luci e ombre. Buona lettura :)

15 commenti:

  1. Questo libro è nella mia wish list del mese di ottobre, mi sembra perfetto per addentrarsi nel periodo di Holloween. A parte questo ero già decisa ad acquistarlo e dopo aver letto la tua recensione sono ancora più convinta e curiosa!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami le atmosfere cupe e sei attratta dalla Londra vittoriana, questo libro fa per te. Buona lettura :)

      Elimina
  2. Ahhh, in queste atmosfere ci sguazzo :3

    RispondiElimina
  3. L'ho visto in libreria e volevo comprarlo! ma ho letto troppe recensioni negative :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente un romanzo può piacere o meno. Io non sono un'appassionata di vampiri e di creature della notte ma questo romanzo è andato oltre alla semplice narrazione di eventi. La società londinese è descritta con attenzione ai dettagli sottolineandone la decadenza. Un valore aggiunto che sicuramente ti darebbe modo di apprezzarne la lettura :)

      Elimina
  4. Be', se avevo dei dubbi se leggerlo o meno, con questa bella recensione li hai dissipati egregiamente. In wish list! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, dai, allunghiamo le nostre già chilometriche wish list :)

      Elimina
  5. Mi ispira davvero un sacco *o* e l'ambientazione sembra promettere proprio bene! Spero di poterlo avere presto tra le manine *-*

    RispondiElimina
  6. l'ambientazione mi stuzzica parecchio!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Questo libro mi ispira proprio per l'ambientazione e l'intreccio tra vampiri e la società perbene dell'epoca. Lo leggerò di sicuro =)

    RispondiElimina
  8. Aquila, ho finito di scriverne la recensione e sono passata a leggere il tuo pensiero. Devo confessarti che non è stato semplice scriverla perché, per quanto mi riguarda, non sono stata coinvolta sempre positivamente. L'ho trovato un po' troppo prolisso e dispersivo. Insomma non mi ha conquistata come mi aspettavo :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Aquila. Avevo già visto questo titolo in giro e attendevo qualche opinione. Direi che mi hai convinta, anche se forse aspetterò ancora un po' prima di decidermi.

    RispondiElimina
  10. Ciao Acquila! :)
    Ecco un libro già presente nella mia lista! L'unica cosa che mi chiedo è : c'è per caso un seguito?

    RispondiElimina