venerdì 19 aprile 2013

COMMENTO "Triplo" di Ken Follett

Triplo



Autore: Ken Follett
Ken Follett (Cardiff, 5 giugno 1949) è uno scrittore britannico. Nei suoi primi romanzi ha usato gli pseudonimi Simon Myles, Bernard L. Ross, Zachary Stone e Martin Martinsen. Alcuni dei suoi libri  continua...     

Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 394
Prezzo: €  9,50
Trama: Nathaniel Dickstein, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti e successivamente diventato agente segreto del Mossad, si ritrova a dover rubare il carico di un cargo durante la sua traversata nel mare Mediterraneo. Il cargo trasporta uranio utilizzato per fabbricare armi atomiche. L'Egitto, finanziato dall'U.R.S.S., sta completando la realizzazione dell'arma atomica, minacciando il piccolo stato ebraico di Israele. Il Mossad, il servizio segreto israeliano, invia quindi Dickstein, con l'aiuto di una donna mezza araba e mezza inglese dalla dubbia lealtà, a catturare il piccolo cargo. Contro di lui si schiereranno uno spietato colonnello del KGB e un egiziano, disposto a tutto pur di vedere annientato Israele. Riuscirà nel suo intento e il libro si conclude con la nascita del  figlio di Nathaniel in Israele dopo la guerra dello Yom Kippur.


STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 6

Commento
Premetto che le storie di spionaggio non mi hanno mai entusiasmato molto, ma quando, per puro caso, mi è capitato tra le mani il libro “Triplo” di Ken Follet, mi son dovuta ricredere. In un mirabile cocktail d’amore e sangue si snoda l’avvincente storia di tre uomini legati a doppio filo con i servizi segreti di vari Paesi. Nat Dickstein è una spia israeliana del Mossad, Yasif Hassan fa il doppio gioco fingendo di lavorare con gli egiziani e con i russi del KGB, Rostov è un agente del KGB. La vicenda ha inizio con i sionisti che progettano di costruire la bomba atomica, ma non hanno il plutonio. A risolvere questo inconveniente dovrà pensarci Nat. Ci riuscirà? Qualcuno lo fermerà? Dall’inizio ho tifato per Nat sembra il buono della situazione, ma non è così. Tuttavia in un libro dove i sentimenti si susseguono in una spirale di avvenimenti, in cui il passato e il presente si incastrano perfettamente, è difficile non schierarsi. Se con questo mio scritto ho risvegliato la vostra curiosità, allora andate in libreria e aquistate "Triplo" non ve ne pentirete.


Nessun commento:

Posta un commento