martedì 23 gennaio 2024

RECENSIONE | "Il Carosello delle Curiosità" di Amiee Gibbs

È in libreria dal 23 gennaio 2024 “Il Carosello delle Curiosità” il romanzo d’esordio di Amiee Gibbs, edito da Fazi nella traduzione di Sabina Terziani. L’intrigante mondo del Carosello, spettacolo itinerante che impiega artisti con abilità insolite, fa da cornice a una storia che ci trasporta in un mondo in cui la magia non è solo un’illusione e la vita è pericolosamente simile alla morte.


STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
Il Carosello delle Curiosità
Amiee Gibbs (traduzione Sabina Terziani)

Editore: Fazi
Pagine: 456
Prezzo: € 18,50
Sinossi

Dopo sette anni passati a girare il mondo, il Carosello delle Curiosità torna in Inghilterra; gli artisti della compagnia di Aurelius e Pretorius sono pronti a stupire il pubblico dell’Athenaeum, un vecchio carcere trasformato in teatro che sorge in uno dei quartieri più malfamati e poveri di Londra. Sul palco si esibiranno l’acrobata albina, i gemelli siamesi, la ballerina minuta e il piccolo suonatore di violino dal corpo coperto di peli. Ma l’esibizione più attesa è sempre quella dell’imprendibile Harlequin e del domatore di fiamme, Lucien. All’altro capo della città, Charlotte, orfana e di umili origini, per qualche misteriosa ragione viene accolta da Mr e Mrs Rose nella loro sfarzosa villa; quando i due coniugi muoiono la ragazza si ritrova alla mercé di Odilon, il figlio, nominato suo tutore, che la ricopre di attenzioni indesiderate. Inoltre Charlotte è gravemente malata e secondo i migliori medici d’Inghilterra per lei non esiste alcuna cura. L’unica speranza è rivolgersi ad Aurelius: corre voce, infatti, che lui possieda il dono di restituire fortuna e salute. Per guarire, Charlotte dovrà quindi trascorrere un periodo all’Athenaeum, dove troverà conforto e comprensione nell’affascinante Lucien. Ma riuscirà davvero a tornare quella di una volta? E quale sarà il prezzo da pagare?





Pochi sapevano che la magia era reale. Persino i professionisti di lungo corso la liquidavano considerandola alla stregua dei trucchi con le carte, della capacità di distrarre l’attenzione, dei giochi di destrezza, credendola un intrattenimento volto a ottenere denaro e prestigio. In fondo il trucco principale di un mago è farti credere cose in cui lui stesso sovente non crede.

La speranza ha un prezzo? Cosa siamo disposti a fare per poter esaudire i nostri desideri? La coscienza mortale ha dei limiti? 

Nella Londra vittoriana, dove gli spettacoli itineranti rappresentano l’apice dell’intrattenimento, non c’è biglietto più ambito del “Carosello delle Curiosità” di Ashe e Pretorius. Dopo sette anni passati a girare il mondo, la compagnia di Aurelius e Pretorius è pronta a stupire il pubblico dell’Athenaeum, un vecchio carcere trasformato in teatro che sorge in uno dei quartieri più malfamati e poveri di Londra. L’élite londinese affronta con coraggio le pericolose strade di Southwark per vedere lo spettacolo. Sul palco si esibiranno l’acrobata albina, i gemelli siamesi, la ballerina minuta e il piccolo suonatore di violino dal corpo coperto di peli. L’esibizione più attesa è sempre quella dell’imprendibile Harlequin e di Lucien, l’uomo capace di creare e domare il fuoco. Ma il vero spettacolo non è visibile a tutti. Si mormora che Aurelius Ashe, il proprietario, sia più di un mago e che, al giusto prezzo, possa realizzare qualsiasi desiderio. 

All’altro capo della città sorge la Decimus House, la residenza della ricca famiglia Rose. Qui vive Charlotte, orfana di umili origini, accolta dai coniugi Rose nella loro sfarzosa villa. Quando i due benefattori muoiono la ragazza si ritrova alla mercé di Odilon, il figlio, nominato suo tutore, che la ricopre di attenzioni indesiderate. Purtroppo Charlotte è gravemente malata e secondo i migliori medici d’Inghilterra per lei non esiste alcuna cura. L’unica speranza è rivolgersi ad Aurelius e ai suoi poteri. Charlotte ha una possibilità di salvezza ma quale sarà il prezzo da pagare? 

La trama dai toni gotici innesca sentimenti e desideri di scoperta nel lettore. La storia narrata è coinvolgente, ricca di descrizioni, con personaggi misteriosi. Tutti i componenti del Carosello sono talentuosi ma sono costretti a difendersi dalla cattiveria umana. Sono definiti mostri e scherzi della natura. Vengono disprezzati fuori dal teatro ma osannati quando si esibiscono sul palcoscenico. A proteggerli c’è Aurelius Ashe che ha formato con loro una grande famiglia dove regna amore, rispetto e onore. Dita è “la madre del gruppo” sempre pronta a consolare, coccolare, a prendersi cura dei suoi “figli”, diversi nell’aspetto ma non nella sensibilità: i gemelli siamesi con il fegato in comune, acrobati sorprendenti; il giocoliere capace di svanire davanti agli occhi del pubblico; una ballerina talmente piccola da sembrare una bambola; un bambino virtuoso del violino ma con il corpo interamente ricoperto da lunghi peli, un ragazzo che può fare cose straordinarie con il fuoco ma ha un cuore meccanico. 

Le dinamiche che si instaurano tra questi personaggi ci portano a percorrere percorsi emotivi segnati dalla sofferenza, dall’abbandono, dai sensi di colpa, dai soprusi e dalle violenze, dall’ossessione. All’interno del Carosello si sviluppano legami di lealtà e sostegno reciproco, ma ci sono anche orribili segreti che Odilon Rose, malvagio e crudele, minaccia di rivelare. 

 Odilon è un personaggio che non suscita certamente le simpatie dei lettori: è un uomo ossessionato dal possedere oggetti e persone. Infatti considera Charlotte come una sua proprietà ed è ben deciso a sottrarre la sua protetta dall’abbraccio della morte. Ma quale sarà il prezzo da pagare? La posta in gioco diventa più alta quando Lucien si ritrova attratto da Charlotte e lei da lui. 

“Il Carosello delle Curiosità” è un romanzo che intrappola il lettore negli ingranaggi di una storia narrata con abilità. È una storia magica e oscura, l’evoluzione è inizialmente più lenta e prepara il terreno a eventi ricchi di suspense e curiosità. L’ambientazione storica, la Londra del 1880, è perfetta per questo romanzo perché è ricca di atmosfera, pericoli, magie e patti diabolici. Tutto appare e scompare, si mostra e si cela con inquietudine. Se siete pronti accomodatevi in platea, smorziamo le luci e attenti, lo spettacolo sta per iniziare.

4 commenti:

  1. Trama affascinante, resa tale anche dalle sfumature gotiche e misteriose e da un periodo storico (Inghilterra vittoriana) che personalmente esercita sempre un grande fascino su di me
    Ammetto che mi sarebbe sfuggito quindi grazie per questa recensione (⁠ㆁ⁠ω⁠ㆁ⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' Età vittoriana ha un fascino del tutto particolare. Questo romanzo è interessante anche perché tratta temi interessanti con personaggi davvero particolari. Un caro saluto :)

      Elimina
  2. Adoro i libri storici ambientati in Inghilterra, soprattutto se hanno un'atmosfera gotica.
    Mi piacerebbe leggerlo e mi intriga.
    Grazie Aquila Reale per aver recensito questo romanzo.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso il tuo parere. Un caro saluto :)

      Elimina