giovedì 10 marzo 2022

RECENSIONE | "Ferryman. Oltre i confini" di Claire McFall

“Ferryman. Oltre i confini” è il secondo capitolo, dopo “Ferryman. Amore eterno” (recensione), della trilogia fantasy bestseller di Claire McFall. Continua in libreria, pubblicato da Fazi, l’epica e commovente storia di Dylan e Tristan, riscrittura moderna del mito di Caronte, storia d’amore che arriva oltre la morte attraversando i confini dell’aldilà.


STILE: 8 | STORIA: 7 | COVER: 7
Ferryman. Oltre i confini 
(Trilogia Ferryman #2)
Claire McFall  

Editore: Fazi
Pagine: 300
Prezzo: € 16,00
Sinossi
Tristan e Dylan, sfidando le regole del destino, sono fuggiti dalla terra perduta e sono tornati nel mondo reale, dove vivono insieme a casa di Dylan. Per quanto siano felici, le difficoltà non mancano. Ora, possedendo corpi che non hanno il diritto di abitare, scoprono di essere legati da qualcosa di molto più forte dell’amore: non possono uscire dal reciproco campo visivo. Se si separano, moriranno. Inoltre, la loro fuga dall’aldilà ha provocato uno squarcio nella barriera fra le due dimensioni dando accesso al mondo reale a creature demoniache e ad altri traghettatori stanchi della ripetitiva esistenza che conducono. Ma l’amore sembra essere la soluzione a ogni problema… Può un sentimento puro trascendere il destino? 





Può il vero amore trascendere il destino?

Nel primo capitolo della trilogia “Ferryman”, abbiamo conosciuto la quindicenne Dylan che, a seguito di un tragico incidente, conosce Tristan, un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa Terra Perduta, una specie di limbo che le anime devono attraversare per poter passare Oltre. A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? Nelle terre oltre i confini nasce l’amore tra Dylan e Tristan, ed è una storia d’amore travolgente, ricca di immaginazione, suspense, azione e di emozioni. Nel secondo volume ritroviamo i due giovani innamorati che, sfidando le regole del destino, sono fuggiti dall’aldilà e sono tornati nel mondo reale. Vivono insieme a casa di Dylan e le prime difficoltà non tardano a comparire all’orizzonte. Ora, vivendo in corpi che non hanno il diritto di abitare, scoprono di essere legati da qualcosa che trascende l’amore: non possono uscire dal reciproco campo visivo. Se si separano, moriranno. Inoltre, la loro fuga dalla terra perduta ha provocato uno squarcio nella barriera fra i due mondi dando accesso al mondo reale alle creature demoniache dell’altro mondo e ad altri traghettatori stanchi dell’esistenza durissima che conducono. L’amore sembra essere la soluzione a ogni problema. Riusciranno a superare le conseguenze del loro gesto? Si arrenderanno alle ripugnanti mangiatrici di uomini o lotteranno per difendere il mondo reale?

Mentre il fascino del primo romanzo consisteva nell’avventura dei due giovani protagonisti nel terrificante mondo oscuro, in questo nuovo capitolo la scena si sposta nel mondo reale e perde un po’ del suo fascino nero e inizialmente ti fa sentire un po’ disorientata senza tutte le brutture dell’aldilà. Fortunatamente per noi lettori, un po’ meno per i protagonisti, la loro non è una coppia normale e una serie di eventi inaspettati metterà a rischio il loro amore. Un velo nero scenderà su di loro mentre spiriti irrequieti e affamati oltrepasseranno lo strappo tra i due mondi. Dylan continua a mostrarsi una ragazzina coraggiosa che affronta i pericolo e si confronta con le sue paure.

Tristan, il ragazzo dagli occhi color cobalto, sembra non aver paura di nulla, ha un carattere forte e risoluto ma si mostra anche come un essere sensibile capace di aprirsi all’amore.

A complicare le cose arrivano due antagonisti: sono Jack e Susanna, anche loro vengono dalle Terre Desolate e porteranno non poco scompiglio tra Dylan e Tristan. Il viaggio e l’avventura continuano quindi e si ancorano saldamente nel mondo reale che si mostrerà permeabile al male.

“Ferryman. Oltre i confini.” è un bel mix di romanticismo, azione, gotico, avventura e fantasy. È assolutamente affascinante star seduta comodamente sul divano e partecipare a un’avventura dove anime, traghettatori e spettri si danno battaglia. Quando poi compare la misteriosa figura dell’Inquisitore non è più possibile smettere di leggere, la curiosità di sapere cosa succederà a Dylan e Tristan è troppo forte.

“Ferryman” è una testimonianza di come il vero amore possa superare i confini della morte. È una magica storia di intrighi che si muovono sul confine tra due mondi. Claire McFall ha creato una storia originale e coinvolgente, una favola nera ricca di desiderio e coraggio, di decisioni difficili da prendere e di personaggi accattivanti. Esplorare i comportamenti dei protagonisti davanti a situazioni pericolose, sondare i loro sentimenti e la loro forza, è profondamente emozionante. Tristan e Dylan non si piegano, affrontano le conseguenze del loro “ritorno” sulla terra con un’arma potentissima, il loro amore. Il suo potere non ha limiti e li unisce anche quando le tenebre sembrano prevalere sulla luce. Quindi, lunga vita alle emozioni! Per leggere l’evolversi del rapporto tra Dylan e Tristan non ci resta che aspettare il terzo capitolo della trilogia.  

Nessun commento:

Posta un commento