venerdì 21 settembre 2018

RECENSIONE | "La poesia dell'anima" di Patrisha Mar

Carissimi lettori, oggi vorrei parlarvi di un romanzo che mi ha commossa e ha colmato il mio cuore di speranza. Le difficoltà della vita possono creare intorno a noi delle oscurità che ci rendono prigionieri delle nostre paure ma il potere dell’amore è immenso e indicherà la strada per la felicità.

Patrisha Mar, autrice del bestseller “La mia eccezione sei tu”, torna in libreria con una storia romantica e toccante che vi resterà nel cuore: “La poesia dell’anima”, Newton Compton Editori.

STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
La poesia dell'anima
Patrisha Mar

Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90 (cop. flessibile) / € 5.90 (cop. rigida)

Sinossi
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c'è posto per l'amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue "avventure", infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell'officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale... Una storia d'amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo.

 

 L’amore ha molte vie per arrivare al cuore… una è il destino.
Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona. Ama la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Giulio conduce una vita non facile in cui non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure veloci senza alcun impegno. Tutto cambia quando conosce Anna, futura impiegata della sua officina. Tra loro nascerà una romantica storia d’amore, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo.

Con un bel mix di equivoci, paura, rimpianti, amicizia e amore, Patrisha Mar ci regala un romanzo che parla direttamente al cuore a testimonianza che la vita è un bene troppo prezioso per guardarla scorrere. È capitato a tutti noi di sentirci soli e incompresi. I protagonisti del romanzo non fanno eccezione. Devono affrontare una quotidianità fatta di problemi, non possono far finta di nulla perché da loro dipendono altre persone. Tuttavia nei loro cuori, sommersa dalle difficoltà, c’è la speranza di trovare la felicità. Basta avere il coraggio di guardarsi attorno con occhi nuovi e ascoltare la voce del cuore.

Patrisha Mar descrive, con tratto sicuro e sensibile, il coraggio necessario per affrontare situazioni difficili. È facile cedere allo sconforto, come se la vita ci avesse privato di qualcosa. Questo romanzo ci ricorda, nonostante tutto, che nel mondo c’è speranza per chi non si arrende. Basta ascoltare il proprio cuore, senza ipocrisie e segreti. Il futuro solitario che tutti temiamo potrebbe diventare uno splendido progetto a due. Solo l’amore incondizionato offre un’ancora di salvezza quando tutto sembra crollare. Mi è piaciuto l’intreccio amoroso, le insensatezze della vita e i suoi improvvisi colpi di scena. Ho condiviso i timori dei giovani protagonisti chiusi in ruoli che tarpano le loro ali. È bello, però, vedere come tutto improvvisamente si trasforma grazie all’amore che infonde linfa vitale nei loro cuori.

Leggendo questa bella favola contemporanea ho ritrovato il senso semplice e genuino del saper godere e gioire di tutto ciò che riempie la nostra vita. C’è un messaggio in questa storia: tutti abbiamo diritto a vivere e ad essere felici. Ognuno è perfetto così com’è con il suo bagaglio di desideri, speranze e sogni.

Giulio, Anna e Tommaso sono personaggi così vivi da sembrare reali perché reali sono i loro sentimenti e reali sono le paure che tolgono ai sogni la loro luce.

Giulio, un tempo bad boy, per il bene di Tommaso è diventato un ragazzo serio e razionale.
Un’anima solitaria che scriveva poesie per risollevare lo spirito. La vita lo aveva già intrappolato, almeno in amore voleva sentirsi libero di scegliere.
Anna è una ragazza timida, pochi amici e nessun amore.
Per Anna l’amore non doveva essere un mordi e fuggi, ma qualcosa da costruire, un romantico incontro di anime.
Tommaso è, tra i personaggi secondari, colui che mi ha conquistata con il suo candore disarmante e il sorriso innamorato della vita.
Tommaso aveva la sindrome di Down e questo non sarebbe mai cambiato, avrebbe avuto sempre i problemi che conosceva, le incertezze che lo dominavano, gli ostacoli che a volte lo facevano piangere di frustrazione, ma poteva vivere la sua vita appieno, al meglio delle proprie possibilità, cercando di fare un passo dopo l’altro.
È un ragazzo adorabile, brillante e saggio, che desidera conquistare un po’ d’indipendenza anche se la sua autonomia spaventa chi lo ama. Ma Tommaso è un ragazzo coraggioso, cosciente delle sue difficoltà, consapevole che la vita inizia quando si oltrepassa la zona di sicurezza. Vedete questo personaggio mi ha fatto riflettere. Tutti siamo alla ricerca di un ruolo nella società. Alcuni sono più coraggiosi altri hanno bisogno di un incoraggiamento ma è in noi la consapevolezza che la vita inizia quando finisce la paura. È difficile per noi genitori affrontare il momento in cui i nostri figli spiccano il volo verso la vita, lo è ancor di più per genitori di bambini disabili. Il troppo amore, come accade a Giulio, può trarci in errore. Abbiamo paura delle difficoltà, siamo disposti a tutto per evitare, ai nostri cari, la sofferenza dell’insuccesso. Ma Tommaso, personaggio emblema di tutti coloro che cercano di superare la paura “del fare”, è un iniezione di coraggio. Vuole essere indipendente, lavorare e vivere l’amore. Ha bisogno dei suoi spazi e di mettersi alla prova. Sa che deve affrontare una strada in salita ma ciò non lo spaventa. Vivere è anche affrontare i problemi man mano che si presentano.

“La poesia dell’anima” è un romanzo che cela, tra le righe, molti e vari spunti di riflessione. Leggendo il libro si comprende subito la passione e l’impegno con cui Patrisha Mar scrive dando vita a personaggi che non hanno paura di mostrare le loro debolezze e fragilità. Godetevi questo romanzo con tranquillità vivendo le emozioni che nascono capitolo dopo capitolo. La storia regala sorrisi e lacrime per una lettura che rimarrà a lungo nel mio cuore di lettrice.

2 commenti:

  1. Grazie per la tua bellissima analisi e per le parole che hai usato. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'impegno e la passione con cui continui a scrivere. Un caro saluto :)

      Elimina