lunedì 19 gennaio 2015

Detective Gufo #25

"Detective Gufo" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro.
Perché detective? Semplice, Gufo andrà in giro tra i vari blog per scovare la recensione più 
emozionante tra le tante che vengono pubblicate. 

Buon lunedì cari lettori :)
Oggi sono super felice perché, dopo un periodo di pausa, ritorna una rubrica a cui sono molto affezionata. Con un nuovo look, l’entusiasmo di sempre e la curiosità che lo spinge a sbirciare nei blog, ritorna Detective Gufo. Per chi non lo conoscesse vi informo che Gufo, detective impiccione, è sempre alla ricerca di recensioni meritevoli che hanno attratto la sua attenzione.

Bene, lasciamo da parte i convenevoli e passiamo alla segnalazione odierna.
Detective Gufo non ha alcun dubbio, la recensione, prescelta, è

“Orgoglio e pregiudizio” 
di Jane Austen
Recensione scritta da Piera del Blog “Il Pianeta del Libro


"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittrice lo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimase in un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora è considerato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro il romantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzoso Darcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio arguto dei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica, fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie di costume del periodo Regency inglese.








Jane Austen è una scrittrice che tutti dovrebbero conoscere.
 L’incipit di “Orgoglio e Pregiudizio” recita:
“E’ verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie”.

Quando l’orgoglio del Signor Darcy inciampa nel pregiudizio di Elizabeth Bennet proprio nei suoi confronti, nasce un romanzo che commuove e travolge il lettore con mille emozioni. 
Ho letto la recensione di Piera con vero interesse, conquistata dal suo entusiasmo per i classici. Entusiasmo che traspare dai suoi commenti:
Sono rimasta talmente folgorata da questo romanzo che dopo averlo terminato la prima volta, l’ho sfogliato di nuovo e letto alcuni capitoli che mi avevano fatto palpitare il cuore. E’ stato un romanzo coinvolgente, appassionante, BELLO, entusiasmante, proprio il genere di libro che vorrei leggere SEMPRE! E se volete un consiglio spassionato LEGGETELO, leggetelo e basta! Mettete da parte eventuali “pregiudizi” del tipo: "E’ un classico sarà sicuramente noioso"/ "E’ un classico sarà scritto in maniera incomprensibile."
Mi piace il piglio deciso con cui la nostra giovane blogger ci invita, forse è meglio dire “ci obbliga”, a leggere questo evergreen. Io ho letto “Orgoglio e Pregiudizio” molti anni fa ma, leggendo questa recensione, mi è venuta voglia di rileggerlo. 
E voi avete letto questo meraviglioso romanzo della Austen?

Alla prossima e buona lettura a tutti :)

6 commenti:

  1. Grazie mille! E' stato bellissimo leggere le tue parole. Mi ha fatto molto ridere l'espressione <>. effettivamente il tono è molto deciso e un po' autoritario xD
    Grazie ancora e complimenti per il blog, è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver trasmesso tante belle emozioni con la tua recensione:)

      Elimina
  2. adoro la austen, insieme alle sorelle bronte
    quest è un classico che amo, ma avendolo letto un po' di anni fa (cmq prima del blog), non ho mai scritto la recensione.
    a volte penso di rileggerli solo per poterne parlare sul blog ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso capita anche a me di aver voglia di rileggere alcuni classici che si sono un po' persi nella mia memoria. E' un pensiero accattivante :)

      Elimina