"Tutto torna" è il nuovo thriller di Juan Gomez Jurado, giornalista e romanziere tradotto in quaranta lingue. Il romanzo, edito dalla Faz con traduzione di Elisa Tramontin, sarà in libreria dal 5 novembre e segna una nuova tappa nell'universo Regina Rossa che continua a espandersi con il grande ritorno di Aura, Mari Paz e Sere: tre donne pronte a tutto.
Ecco i cinque motivi per leggere "Tutto torna"
1. Perché "Tutto torna" è il sequel di "Tutto brucia". Vi racconto in modo conciso la trama.
Aura, una delle protagoniste del romanzo, ha solo dieci minuti davanti a sé per capire come non morire in un carcere di massima sicurezza. Non è un compito facile. Davanti a lei, nel cortile del carcere di massima sicurezza, ci sono quattro donne, sono più forti di lei che non è mai stata brava a difendersi. Aura non ha nessuna intenzione di morire oggi e per questo ha elaborato un piano che inizierà tra dieci minuti. Un piano che le permetterà di salvarsi per andare a prendere le sue figlie e tornare dalle amiche Mari Paz, legionaria, e Sere, hacker e ingegnera informatica. In una manciata di capitoli iniziali Jurado ci fa intravedere l'alba di una storia mozzafiato fatta di intrighi, misteri e vendette. Aura e le sue amiche dovranno lottare per sopravvivere, nella convinzione che tutto, prima o poi, torna.
2. Perché "Tutto torna" è un romanzo in cui la presenza femminile è predominante. Un romanzo corale dove c'è un filo conduttore che lega le tre protagoniste. Un filo realizzato con l'amore filiale e con l'amicizia tra donne, sentimenti che diventano forza e coraggio per proteggere chi si ama dalle intemperie della vita. Un universo di donne con le loro storie e i loro segreti, storie che fanno emergere temi rilevanti visti da prospettive diverse. Quella tra donne, quando non ci sono invidie e competizioni, è un rapporto leale che dura nel tempo e si basa sulla fiducia, sulla condivisione delle difficoltà, sulla reciproca presa di coscienza di sé.
3. Perchè spesso l'autore scompone la realtà in tessere di memoria. Si guarda al passato per affrontare il presente e costruire un futuro. Ogni personaggio è attrice sulla scena, coprotagonista. Allora conosciamole meglio queste donne, dal passato turbolento e doloroso, unite da talenti e aspettative, sogni e desideri. Un'amicizia al femminile che restituisce speranza.
Aura Reyes, la mente: fino a poco tempo fa era una dirigente di successo, proprietaria di una lussuosa villa e madre di due figlie me-ra-vi-glio-se. Ora è in carcere per una pena detentiva per frode su larga scala e riciclaggio di denaro.
Mari Paz Celeiro, il braccio: una gallega tenace. In passato si è arruolata nel corpo d'èlite della Legine. Temprata da tante battaglie, dovrà difendere le figlie di Aura dalla vendetta di un uomo senza scrupoli. Nelle difficoltà brillerà il suo personaggio caratterizzato da determinazione e coraggio.
Sere Quijano, l'hacker ingegnera informatica. Le sue capacità tecnologiche non conoscono ostacoli. Crede ciecamente in tutto ciò che fa. Datele un computer e un martello e vi rivoluzionerà il mondo.
Ma ogni medaglia ha due facce e il Bene senza il Male non può esistere. Lo sa bene l'autore che con abilità ha creato Irma, il volto del male.
Irma Dorr è l'ultima erede di una famiglia potente che nasconde molti segreti. È a capo di un misterioso Circolo che cerca di recuperare una preziosa valigetta. Non si sa che cosa contenga, ma di certo il suo contenuto è potenzialmente esplosivo.
4. Perchè il romanzo gode di una narrazione dal ritmo serrato che intreccia passato e presente. È interessante leggere le riflessioni e i ricordi dei vari personaggi che trasmettono un messaggio chiaro: tutto ritorna, le vicende e gli errori del passato continuano a ripetersi, eternamente gira la ruota dell'essere. (Nietzsche).
"Tutto torna" è un thriller adrenalinico. Poco più di 500 pagine suddivise in capitoli brevi che terminano con un cliffhanger, una prosa diretta e veloce, molti dialoghi e un'ombra di umorismo per alleggerire la tensione costante. L'autore semina inganna, racconta menzogne, intreccia trame, nasconde connessioni tra i personaggi. Ne nasce una storia di giochi di specchi che si modifica continuamente. È una storia sull'amore, la famiglia e la responsabilità. Adoro il modo in cui Jurado cerca di nascondere il grande schema alla base dell'universo di Regina Rossa, ciò aumenta il piacere della lettura e ti permette di fare supposizioni su ciò che potrebbe accadere. Ci sono un'infinità di segreti da scoprire, personaggi da conoscere, intuizioni da convalidare. Sfidare i potenti non è cosa da poco e fare il tipo per le nostre amate protagoniste è doveroso. Tuttavia io al fascino del male non so resistere. Il personaggio di Irma Dorr è stato una piacevole scoperta e non è da sola! Il suo essere cattiva è pura adrenalina, un'identità all'ennesima potenza che usa tutti come pedine per un suo gioco più ampio. Si crea subito, con i buoni e i cattivi, un legame empatico ed emotivo che si riflette nelle missioni impossibili che Aura e le sue amiche sono chiamate ad affrontare.
5. Perché "Tutto torna" appartiene all'universo Regina Rossa che comprende i seguenti romanzi: "Regina Rossa", "Lupa Nera" e "Re Bianco". Segue "Tutto brucia" e "Tutto torna".
Come sempre, non è imprescindibile leggere quei libri per godere delle avventure delle nostre tre protagoniste. Tuttavia io vi consiglio di leggere i romanzi precedenti per apprezzare meglio la storia e la sua evoluzione. Se poi volete raggiungere la perfezione della conoscenza allora vi toccherà leggere anche "Il paziente" e "Cicatrice", romanzi che introducono la trilogia.
L'adattamento televisivo di "Regina Rossa" è disponibile su Prime Video in tutto il mondo dal 29 febbraio 2024.
Quindi se volete una lettura che sappia sorprendervi con un viaggio mozzafiato nel passato dove "Tutto brucia" per giungere al presente dove "Tutto torna", non vi resta che entrare nel rocambolesco universo di Regina Rossa.
Mi piace questo giallo al femminile, mi sembra parecchio intrigante! Grazie per le dritte :)
RispondiEliminaSì, un romanzo corale al femminile ha un fascino del tutto particolare. Un saluto :)
Elimina