sabato 23 aprile 2016

RECENSIONE | "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn

Carissimi lettori, non so voi ma io sono sempre indietro con le recensioni. Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto tempo fa, un romanzo intrigato e intrigante.

L'amore bugiardo
Gillian Flynn (traduzione di F. Graziosi e I. Zani)

Editore: Rizzoli
Pagine: 462 
Prezzo: € 19,00 

Sinossi: Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera ,dl gennaio. È subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione e l'accento ondulato del Missouri. Lei è la ragazza perfetta, bella e spigliata. Sono felici, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono costretti a reinventarsi: lui proprietario di un bar accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? 

STILE: 8 | STORIA: 8 | COPERTINA: 7

Noi non siamo noi stessi quando siamo innamorati e quando diventiamo noi stessi – Sorpresa! – siamo avvelenati. Noi ci completiamo l’un l’altro nel più detestabile, peggior modo possibile. (Amy)
Quando penso a mia moglie penso sempre alla sua testa. Immagino di aprirle quel cranio perfetto e srotolarle il cervello, in cerca di risposte alle domande principali di ogni matrimonio: A cosa pensi? Come ti senti? Che cosa ci siamo fatti? (Nick)
Per Amy e Nick è il giorno del quinto anniversario del loro matrimonio. La coppia si è trasferita da New York nel Missouri, alla città natale di Nick. Tutti considerano Amy una bella ragazza,  gentile, intelligente, soddisfatta, amorevole, una persona dall’animo generoso: la donna perfetta.

Nick è un uomo divertente e senza complicazioni, garbato, calmo, sveglio, privo di crucci.

Il loro matrimonio è perfetto, loro sono il ritratto della felicità coniugale. Donna perfetta. Uomo perfetto. Matrimonio perfetto. E vissero felici e contenti? No, miei cari, il lieto fine è una chimera.

La perfezione inizia a scricchiolare il giorno in cui Amy scompare. La polizia trova la casa a soqquadro e tracce di sangue che fanno temere il peggio. Tutte le prove sono contro Nick che non sembra disperarsi molto per la scomparsa della moglie. Quando gli investigatori iniziano a parlare di omicidio, l’opinione pubblica è pronta a trasformare “il marito perfetto” nel Killer spietato pronto a tutto pur di liberarsi della moglie. La scomparsa di Amy attira l’attenzione della stampa e in una girandola di avvenimenti scopriremo che dietro a soavi sorrisi si può celare un’agghiacciante verità.

“L’amore bugiardo” è un libro che ho letto con la voglia frenetica di scoprire la verità nascosta tra inganni e sogni che si sgretolano. La doppia narrazione permette di avere una visione più ampia e dettagliata degli avvenimenti che si susseguono anche attraverso numerosi flashback.

I primi capitoli del romanzo ci presentano due persone innamorate pronte a giurarsi amore eterno. Poi qualcosa si rompe e la parabola dell’amore inizia la sua discesa agli inferi.  Amy e Nick si fronteggiano schierando odio, bugie, infedeltà. Il lato oscuro del loro matrimonio emerge prepotentemente presentando il conto.

Ho letto numerose e diverse opinioni su questo romanzo. Alcuni sottolineano la prolissità dell’autrice nel narrare gli eventi, altri hanno sottolineato un intreccio complicato e un po’ confuso nell’ultima parte. Io inizialmente ho trovato un po’di difficoltà nel leggere la doppia narrazione poi la storia si è fatta interessante con la scomparsa di Amy. Nell’indagine la polizia non fa una gran bella figura mentre ho apprezzato la descrizione dell’assedio delle troupe televisive, davanti alla casa di Nick. Anche i media prenderanno parte all’indagine, i vari personaggi saranno bravi a sfruttare, a loro vantaggio, il potere dei giornali e della tv. Piacevolissimo il sottile humor che pervade l’intero romanzo dalla trama originale e dal finale sorprendente. A dir la verità non c’è una conclusione definitiva della storia ma viene gettato un seme che potrebbe germogliare in un nuovo inizio. Sicuramente la lettura del romanzo non accresce la fiducia nel matrimonio, anzi demolisce la stabilità delle relazioni affettive. Quando siamo innamorati mostriamo il nostro lato migliore, col tempo la passione dei sensi inizia a placarsi e ci ritroviamo ad essere due perfetti sconosciuti. La vita diventa un inferno alimentato da bugie, tradimenti, ricatti psicologici.

Nel romanzo viene narrato l’amore malato di persone che fondamentalmente non si conoscono, hanno personalità complesse che non mancheranno di sorprendervi. La narrazione serrata è arricchita con numerosi colpi di scena. Una curiosità: la doppia narrazione ha preteso anche una doppia traduzione. Francesco Graziosi ha curato la traduzione per i capitoli di Nick, Isabella Zani per i capitoli di Amy. Un lavoro davvero ben fatto!

Nel consigliarvi vivamente la lettura di questo romanzo, vorrei dirvi di prestare attenzione ai matrimoni apparentemente perfetti. La verità ha spesso due facce anche se “le imperfezioni” possono, invece che separare, fungere da collante in una coppia. L’importante è conoscere a fondo la persona che si ama. Se siete sicuri della vostra dolce metà non mi resta che augurarvi buona fortuna. Ne abbiamo tutti un gran bisogno!   

14 commenti:

  1. bellissima recensione! questo è un libro che avevo molto apprezzato e tu hai saputo descriverlo alla perfezione, evidenziando quell'alternarsi di luci e ombre che lo caratterizzano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno coinvolta, in modo particolari, i colpi di scena che caratterizzano l'intera storia. Le apparenze ingannano, mai fidarsi della perfezione :)

      Elimina
  2. Di questo ne ho sentito parlare, ma non mi ci ero mai soffermata!
    Leggendo la tua recensione sembrerebbe proprio un bel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe rivelarsi una lettura all'altezza dei tuoi gusti letterari. Un bel intreccio di avvenimenti e un'ottima analisi psicologica dei protagonisti rendono questo romanzo avvincente. Nulla è come appare :)

      Elimina
  3. Ho letto questo libro mesi fa e mi è piaciuto, anche se ho odiato nella seconda metà del libro uno dei due personaggi (non faccio nomi per non fare spoiler). Io ho apprezzato molto lo stile narrativo dell'autore e l'originalità della storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I protagonisti si scambiano molto spesso il ruolo di buono e cattivo. Ogni capitolo mostra un po' di più di una storia complessa e originale :)

      Elimina
  4. Mi dico sempre che quando mi avventurerò per la prima volta nel genere thriller, partirò senza ombra di dubbio da questo romanzo.
    Sono sicura che sarà una lettura stimolante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa non indugiare, i thriller ti aspettano a braccia aperte :)

      Elimina
  5. Ciao!!
    Questa autrice è sulla mia lista! Questo autunno ho visto il film, e solo dopo ho scoperto che era tratto da un libro... però ho visto che la scrittrice ne ha scritto un'altro, che leggerò sicuramente!
    Il film è stato stupendo.. mi ha tenuta attaccata allo schermo per tutto il tempo, quindi figuariamoci il libro!! dev'essere mille volte meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto il percorso inverso al tuo, non ho visto il film ma ho letto il libro. In molti mi hanno detto che il film è bellssimo, devo vederlo assolutamente :)

      Elimina
    2. A me è piaciuto moltissimo, ma considera che non avevo letto il libro, quindi non sapevo quale sarebbe stato il passo successivo nel proseguimento della storia, e questo mi ha appassionato moltissimo!
      Per chi ha già letto la storia e sa come procede ci sarà sicuramente meno effetto a sorpresa :(

      Elimina
  6. Ciao! Devo dire che il film mi è piaciuto tantissimo, quindi il libro è finito dritto in WL e spero di leggerlo a breve =)

    RispondiElimina
  7. A me ha appassionato questo libro, non l'ho trovato né prolisso né confusionario, intrigante, un thriller diverso, ringrazio ancora Stefania l'annusalibri che me l'ha consigliato! :-)

    RispondiElimina