sabato 28 settembre 2013

Il sabato del sondaggio #15

 
"Il sabato del sondaggio" è una rubrica settimanale creata da me appositamente per il blog Penna d'oro. 
Ogni sabato elaborerò delle domande per scambiare, con voi lettori, opinioni, pareri, 
consigli su temi che riguardano il mondo dei libri. 


I libri rappresentano, per noi lettori devoti, emozioni e ricordi. Acquistarli e conservarli sono diritti fondamentali del “buon lettore”. In libreria ci piace comprare, ma a casa nascono i problemi inerenti la sistemazione dei nostri bellissimi libri. Così ci chiediamo:

                                                            “E ora dove li metto?”

Un valido aiuto, per la sistemazione, è la fantasia. Ormai la maggior parte delle persone vive in case che non offrono molto spazio per tenere i propri volumi. Tali spazi vanno inventati: c’è chi mette i libri in una grande scatola conservata nel bagagliaio della macchina, altri usano l’armadio come libreria. Altro spazio utile sono le mensole del bagno, via creme e profumi per far posto ai libri; anche il lato esterno dei gradini di una scala può trasformarsi in ricovero per i nostri testi. I comodini, i mobili con vetrinette a giorno, le cassapanche di una volta, sono luoghi da adottare come rifugio per i nostri amici di carta. Ma dopo aver sfruttato tutto la spazio disponibile fino all’ultimo centimetro ed esserci arresi alla legge fisica dell’impenetrabilità dei corpi, dobbiamo fermarci e trovare un modo per sopravvivere in casa. Un punto di partenza è selezionare i libri non indispensabili. Arduo lavoro ma necessario se volete evitare di esser cacciate voi da casa! Così, partendo dalla ferma decisione che non si butta mai un libro, cosa fare? Esistono varie soluzioni:

1)  Donare i libri alle biblioteche comunali e alle scuole.
2)  Regalare i libri ai reparti di ospedali e case di riposo.
3)  Portare i libri alle parrocchie che di solito organizzano dei mercatini il cui ricavato     andrà in beneficenza.
4)  Regalarli ad amici e parenti.
5)  Portarli nei negozi di libri usati e venderli.
6)  Utilizzare Book Crossing per rendere i libri cittadini del mondo.
7)  Lasciare i libri in luoghi frequentati (in treno, in mensa, sulla panchina di un parco)  dove chiunque può prenderli.

Naturalmente queste sono soluzioni estreme. Io non riesco a separarmi dai miei libri, fortunatamente ho una casa molto grande e riesco a ritagliare spazi per i libri che rappresentano il mio mondo interiore stampato su carta. Se avete dei suggerimenti questo è il momento giusto per intervenire: i consigli o le vostre esperienze sono fonte d’insegnamento per chi ha problemi di spazio. In attesa delle vostre proposte vi lascio con questo pensiero di Hermann Hesse:

“Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,
però in segreto ti rinviano a te stesso.
Li c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
Ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua.”

6 commenti:

  1. :\ bella domanda, dove li metto? Per fortuna, ancora non ho questo problema, ma spesso mi sono chiesta dove metterli non appena finirà lo spazio.
    Se dovessi scegliere tra le opzioni che hai dato, penso che li regalerei ad amici, visto che tutto il resto farlo nella mia città è impossibile -_- non ci sono né mercatini, né book crossing e non penso che la biblioteca accetti i libri dai privati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbero organizzare delle librerie di quartiere utilizzando, magari, i locali della parrocchia.

      Elimina
  2. Si sta presentando il problema dove li metto a casa mia.. perché li vorrei tutti in camera con me e non in salotto o in mansarda :D quando non riuscirò più ad entrare in camera, mi metterò a progettare qualche soluzione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello avere tutti i libri in camera per stare vicini, vicini!

      Elimina
  3. Ho migliaia di libri, tutti arrivi degli ultimi tre anni, mio marito ad un certo punto è arrivato a minacciarmi che li avrebbe bruciati se non smettevo:-) Non riesco a smettere di acquistarne di nuovi, seguo molte saghe e ci sono sempre nuove uscite interessanti ogni mese, il fatto è che sono anche una collezionista, e mi piacciono le edizioni rilegate e importanti, la maggior parte dei miei libri sono pure dei bei tomi.Ora come ora i mie libri sono tutti incellofanati e numerati, finchè erano in numero minore erano su degli scaffali di ferro in fila, poi ho dovuto metterli uno sopra l'altro e adesso sono una montagna altissima. per fortuna ho potuto metterli nell'appartamento sotto di mia suocera che è vuoto, ma sono insoddisfatta lo stesso, non ho mai avuto una vera libreria, quando vivevo con i miei non c'era spazio e li tenevo in scatoloni messi in garage, tanto che si sono pure ammuffiti, e adesso sono comunque fuori dall'appartamento in cui vivo, ne tengo un bel pò nella mia parete attrezzata e su una mensola dietro il lettone in camera, i libri che leggerò a breve. Non riuscirei mai a liberarmene, sono miei, li ho fortemente desiderati e li terrò a qualunque costo, a breve potrò finalmente coronare il mio sogno, una stanza libreria tutta per me, non vedo l'ora:-)
    A presto, un abbraccio.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, una stanza libreria è il sogno di ogni lettrice. Essere circandata dai libri, poterli sempre vedere, sfogliarli, sono sensazioni che gratificano. Mi piacerebbe sapere come hai intenzione di organizzare la stanza libreria da cui, sono sicura, non vorrai più uscire:)

      Elimina