domenica 9 giugno 2013

COMMENTO "Il cattura fuoco" di Allison Price

Vi hanno mai regalato un elfo per il vostro compleanno? Vi siete mai chiesti dove vivono gli gnomi, gli elfi, i nani e i folletti? Non sapete chi è la regina delle fate e ignorate cosa sia la Setta Oscura? Allora è arrivato il momento di colmare queste lacune, mettetevi comodi, smorzate la luce e ascoltate:


Il cattura fuoco

AutoreAllison Price

Casa Editrice: auto-pubblicato
Pagine90 circa
Prezzo: € 0,89 su amazon
Trama: Gli abitanti della foresta di Honwock sono alle prese con una maledizione: la fine del fuoco.

A lanciarla è stata la regina degli orchi, essere infimo e spietato che aspira alla conquista di tutte le terre, Honwock compresa. Pur di trovare un fuoco che tenga in vita il popolo della foresta, uno gnomo di nome Torfio Pendy, un nano, un elfo e un folletto decidono di partire per il pericoloso Regno degli Umani, portando con sé un oggetto magico: il Cattura Fuoco. Superato il confine con la terra degli uomini, la missione per salvare Honwock si trasformerà in un'avventura del tutto inaspettata....



Commento


Vorrei, prima di tutto, ringraziare il blog “LaboratorioFantasy” per aver segnalato questo racconto. I piccoli tesori si possono trovare così, per caso. A volte succede ed è per questo che ho letto, con piacere, una bella favola “Il Cattura Fuoco” di Allison Price. La scrittrice con uno stile semplice ma incisivo è riuscita a narrare una storia bellissima con personaggi ben caratterizzati. Il suo “piccolo mondo del fantastico” ha dato vita, con appena 4 coraggiosi arruolati, a un esercito ardimentoso che tenterà di salvare il mondo della foresta di Honwock. Torfio Pendy lo gnomo, Brodiguo il nano, Eltio il folletto, Nerual l’elfo, sono i protagonisti della ricerca del fuoco e non si può non tifare per loro. Queste figure dell’immaginario rispondono alla necessità dell’uomo di materializzare il bene in personaggi positivi che si trovano a dover lottare contro il male personificato in mostri negativi. Allison racconta con grazia le avventure dei nostri eroi, creando una sequenza di eventi che danno brio al racconto. Ci sono le  litigate e i dispetti tra i protagonisti, c’è la voglia di credere nel fantastico che ti permette incontri inconsueti, c’è l’amore per la giustizia e quando le cose si complicano si avrà lo scontro finale tra il Bene e il Male. Quindi se credete nella magia di una bella favola leggete “Il Cattura Fuoco” , Allison Price e il suo esercito di coraggiosi hanno fatto della fantasia un tramite per condurre il lettore in un mondo dove tutto è possibile. Brava Allison! Parola di Aquila reale.

E’ la prima opera che leggo di questa scrittrice e mi piacerebbe leggere altri suoi scritti. Peccato non averla scoperta prima ma come si dice: “Meglio tardi che mai”. 
Sicuramente è colpa mia che non cerco a fondo tra le proposte dei blog ma fortunatamente, Laboratorio Fantasy, fa sempre delle segnalazioni interessanti. A presto cari lettori con nuove sorprese dal mondo della magia.


8 commenti:

  1. Oh, ma che bella sorpresa! Grazie Penna d'oro, anzi, Aquila Reale per la recensione ma soprattutto per il tempo che hai dedicato alla lettura della mia piccola e semplice favola.
    Non pensavo neanche che qualcuno l'avrebbe recensita ^_^
    Che dire... sono tanto felice che ti sia piaciuta!
    La tua recensione è bellissima. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho cominciato a leggere "Il cattura fuoco", non avevo idea di quello che avrei trovato. Sicuramente la sorpresa è stata piacevole e mi sono sentita coinvolta nella ricerca del fuoco, forse perchè anche io amo i personaggi fantastici. In bocca al lupo per la tua carriera di scrittrice :)

      Elimina
  2. Eccomi qua che lascio la mia traccia. Ad ora di pranzo leggo l'articolo e commento promesso. Adesso sono passato solo a salutarti.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato il tempo per passare sul tuo blog. Per rispetto dell'ambiente, ho comprato l'acqua e dei bicchieri. Invece di buttarlo subito dopo l'uso ci ho scritto il mio nome con un pennarello. In modo che se mi viene sete dopo, lo uso di nuovo. Quanto riguarda il libro recensito, genere fantasy non li ho letti mai. Magari quando parto per le vacanze sotto l'ombrellone, lo terrò presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere un lettore con la L maiuscola bisogna leggere di tutto. Inzialmente anche io non conoscevo molto i libri fantasy ma con il tempo mi sono interessata a questo genere. "Il cattura fuoco" è una buona lettura per iniziare il tuo battesimo al fantasy, è una breve favola scritta con brio. La consiglio a tutti.

      Elimina
  4. Grazie Aquila Reale, sei veramente gentilissima.
    Sono felice che la lettura della mia favoletta ti abbia coinvolto così tanto.
    Su suggerimento di una lettrice, forse realizzerò una nuova versione con qualche illustrazione tra un capitolo e l'altro. Se dovessi riuscirci, sarai la prima a cui invierò una copia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'ottima idea, le illustrazioni aggiungerebbero pathos alla storia coinvolgendo ancora di più il lettore. Ti ringrazio per il pensiero, faccio il tifo per te ;)

      Elimina
  5. Seguirò i vostri consigli!
    Grazie a te *_*

    RispondiElimina