lunedì 31 maggio 2021

RECENSIONE | "La casa nella nebbia" di Robert Bryndza [Review Party]

“La casa nella nebbia” (Newton Compton Editori) è il nuovo thriller di Robert Bryndza, autore del bestseller “La donna di ghiaccio”. Se avete voglia di un bel thriller potrete acquistare questo romanzo in libreria dal 31 maggio.

Tensione, pericolo e coraggio, personaggi credibili si muovono in questa storia squisitamente thriller. Fin dalle prime pagine i giochi sembrano fatti ma qualcosa non torna. Kate Marshall, ex agente investigativo della polizia metropolitana di Londra che ha ricevuto il suo battesimo letterario con “I cinque cadaveri”, indaga per dimostrare che la verità è la peggiore possibile. Tra la nebbia si cela una storia nera, un’enigma da svelare, un serial killer da fermare.

STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
La casa nella nebbia
Robert Bryndza

Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo: € 9,90
Sinossi

La professoressa di criminologia Kate Marshall è in gita con suo figlio, quando insieme fanno una scoperta scioccante: il corpo senza vita di un adolescente, impigliato sotto la superficie del bacino idrico di Shadow Sands. L'ipotesi di un tragico annegamento non quadra, e quando Kate comincia a indagare si trova a fare i conti con un'inquietante scoperta: la vittima potrebbe essere solo l'ultima di una serie di morti e scomparse legate alla brughiera. Nei dintorni di Shadow Sands, infatti, circolano strane voci a proposito di un sadico assassino che, come un fantasma, si nasconde nella nebbia, pronto a colpire.  Quando una giovane collega dell'università scompare senza lasciare traccia, Kate sa che è solo questione di tempo prima che venga uccisa. Per lei e il suo socio Tristan Harper ha così inizio una drammatica corsa contro il tempo. Ma l'inafferrabile serial killer a cui Kate sta dando la caccia non è l'unico a esserle un passo avanti. Qualcun altro è interessato a fare in modo che i segreti di Shadow Sands rimangano sepolti...


Simon boccheggiò e annaspò, combattendo contro l’acqua salmastra e gelida mentre cercava di tenersi a galla. Il bacino idrico era immenso e lui si agitava tra le sue acque nere come l’inchiostro, in una convulsa parodia di stile libero, verso l’oscurità e lontano dal rombo del motore della barca.

Dopo “I cinque cadaveri”, “La casa nella nebbia” è il secondo romanzo della serie incentrata sulle indagini di Kate Marshall e si dimostra una storia avvincente che vede fronteggiarsi l’ex agente di polizia e un killer implacabile. Robert Bryndza torna con la sua scrittura fluida, incisiva, emozionante nei punti in cui la storia si fa nera. Ritroviamo, per chi l’avesse letto, i personaggi conosciuti e apprezzati nel precedente romanzo, e con loro partecipiamo a una nuova avventura ricca di complicazioni, sorprese, pericoli . Un mix adrenalinico con una frase che risuona come un mantra:

Vuoi toccare le stelle?

L’accademica di criminologia Kate Marshall, impegnata in una gita subacquea con suo figlio per vedere il villaggio sommerso, trova il corpo senza vita di un adolescente, impigliato sotto la superficie del bacino idrico di Shadow Sands. Le autorità lo etichettano come un tragico incidente. Per la polizia il ragazzo è morto per annegamento ma i dettagli non tornano. Perché Simon, così si chiamava la vittima, era lì nel cuore della notte? Se era un nuotatore così forte, come ha fatto ad annegare? Mentre Kate e il suo assistente Tristan Harper seguono le prove, fanno una scoperta molto più oscura. Infatti Simon sembra essere l’ultima vittima di una serie di sanguinosi omicidi risalenti a decenni fa. L’ipotesi che un perverso serial killer si nasconda nella nebbia per rapire le sue vittime come un fantasma, sembra consolidarsi sempre più. Quando un’altra donna viene rapita, Kate e Tristan avranno pochi giorni per salvarla da un atroce destino. Però, l’inafferrabile serial killer non è l’unico un passo avanti rispetto al duo di detective, qualcun altro si sta assicurando che i segreti di Shadow Sands rimangano sepolti.

“La casa nella nebbia” è un romanzo pieno di misteri, oscuri e inquietanti segreti ti ipnotizzano perché non puoi fare a meno di leggere avidamente, un capitolo dopo l’altro, per svelare il più piccolo tassello di una storia tortuosa che ti trascina nel vortice brutale e spaventoso degli eventi. La lettura procede spedita e incontrerete sorprendenti colpi di scena che assicurano tensione e brivido. Infatti quando la storia si sofferma sulla prigionia di alcune vittime, vi sembrerà di entrare in un incubo agghiacciante e claustrofobico.

Kate ha visto la sua carriera nella polizia andare in frantumi, molti anni prima aveva arrestato il cannibale di Nine Elms e ciò ha segnato la sua vita per sempre. La criminologa ha fatto degli errori e il suo passato torna a tormentare il suo presente. Lei è un’ex alcolista che rischia di ricadere in questa dipendenza, ha le sue debolezze e pensa di essere, per il figlio Jake, una madre imperfetta. Tutto ciò non l’annienta ma le dà la forza per reagire alle avversità, per combattere, perché dalle esperienze negative c’è sempre qualcosa da imparare. A condividere la sua indagine c’è il giovane Tristan, suo assistente universitario, una persona che l’aiuta nel momento del bisogno senza mai giudicarla. Kate cerca una quotidianità normale, una vita tranquilla, ma davanti ai crimini non si può volger lo sguardo altrove. Scoprire come sono andate davvero le cose è un dovere e la verità  non può essere seppellita per sempre. Il personaggio di Kate mi piace moltissimo e mi sono ritrovata a fare il tifo per lei.

“La casa nella nebbia” è un thriller che mostra la punta di un iceberg fatto di menzogne e segreti, trovare un innocente sarà difficile perché varie sono le colpe che coinvolgono quasi tutti i personaggi. La trama si basa su un’indagine fuori dagli schemi, non autorizzata, dove la protagonista si cala nei panni di un detective insieme al suo assistente universitario. Non leggerete di prove acquisite secondo i metodi tradizionali e scientifici della polizia, ma sentirete, direbbe l’immortale Hercule Poirot, il rumore delle “piccole cellule grigie” dei protagonisti.

Kate e Tristan non si mostrano come eroi invincibili, rivelano le loro fragilità e imperfezioni. Sono tenaci, non si lasciano intimidire e hanno un gran coraggio nell’affrontare il male. Anche i personaggi secondari sono sfaccettati ed è bello conoscerli per collocarli nella schiera dei buoni o dei cattivi. Bryndza ci guida nelle dinamiche del male e di chi cerca, in ogni modo, di arginarlo. Affascinanti, per me, i personaggi dall’anima nera che vivono alla luce del sole mostrando una falsa umanità e poi, nel buio assoluto si spogliano dalle apparenze e danno libero sfogo alla loro sete di sangue. No, niente vampiri, ma passioni umane che portano all’inferno lungo una catena di errori che nessuno riesce a spezzare. L’inganno, cari lettori, fa parte del gioco. Follia e morte procedono insieme, si danno la mano calandosi nell’abisso del male.

Il finale lascia la porta aperta a un seguito e sarà interessante seguire il consolidamento professionale di Kate e Tristan. Quindi se state cercando un romanzo che vi sorprenda, “La casa nella nebbia” fa al caso vostro e ricordate:

“L’inferno non ha limiti, non è circoscritto in un unico luogo, perché dove siamo è inferno, e dov’è l’inferno, lì noi saremo sempre.”  (Christopher Marlowe)




2 commenti:

  1. un bel thriller appassionante non può mancare di certo, magari me lo riservo quando andrò (se tutto va bene) in vacanza!

    RispondiElimina