giovedì 12 gennaio 2017

INCONTRO + RECENSIONE | "Il maestro delle ombre" di Donato Carrisi

Buongiorno lettori :) Oggi vi parlo di un romanzo che, sono sicura, avrete letto in tanti apprezzandone i contenuti e l’avvincente storia. L’autore è tra i miei scrittori preferiti, la critica specializzata lo considera l’indiscusso re italiano del thriller. Si tratta di Donato Carrisi, il suo nuovo romanzo “Il Maestro delle Ombre” pone sotto i riflettori la fragilità dell’uomo e la sua dipendenza dalla tecnologia. 

STILE: 8 | STORIA: 8 | COVER: 7
Il maestro delle ombre
(Ciclo di Marcus e Sandra #3)

Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi | Pagine: 400 | Prezzo: € 18,80
Sinossi
Una tempesta senza precedenti si abbatte sulla capitale con ferocia inaudita. Quando un fulmine colpisce una delle centrali elettriche, alle autorità non resta che imporre un blackout totale di ventiquattro ore, per riparare l’avaria. Le ombre tornano a invadere Roma. Sono passati cinque secoli dalla misteriosa bolla di papa Leone X secondo cui la città non avrebbe «mai mai mai» dovuto rimanere al buio. Nel caos e nel panico che segue, un’ombra più scura di ogni altra si muove silenziosa per la città lasciando una scia di morti… e di indizi. Tracce che soltanto Marcus, cacciatore del buio addestrato a riconoscere le anomalie sulle scene del crimine, può interpretare. Perché Marcus è sì un prete, ma appartiene a uno degli ordini più antichi e segreti della Chiesa: la Santa Penitenzieria Apostolica, conosciuta anche come il tribunale delle anime. Ma il penitenziere ha perso la sua arma più preziosa: la memoria. Non ricorda nulla dei suoi ultimi giorni, e questo dà un enorme vantaggio all’assassino. Soltanto Sandra Vega, ex fotorilevatrice della Scientifica, può aiutarlo nella sua caccia. Sandra è l’unica a conoscere il segreto di Marcus, ma ha sofferto troppe perdite nella sua vita per riuscire ad affrontare nuovamente il male. Eppure, qualcosa la costringe a essere coinvolta suo malgrado in questa indagine... Ma il tramonto è sempre più vicino, e il buio è un confine oltre il quale resta soltanto l’abisso.

A.D. 1521. Nove giorni prima di morire, papa Leone X emette una bolla contenente un obbligo solenne. Roma non deve mai mai mai rimanere al buio.
Un’eccezionale ondata di maltempo si abbatte su Roma, un fulmine manda in tilt una delle quattro centrali che forniscono energia alla città. Un totale quanto inatteso azzeramento tecnologico nel bel mezzo di un’emergenza meteo si rende necessario per riparare il guasto. È il 23 febbraio, ore 7.41, il blackout ha inizio. Roma è al buio. Un silenzio irreale abbraccia la città. È la fine delle regole. È l’inizio della distruzione.

IL RITORNO DI MARCUS
“Il Maestro delle Ombre” è un romanzo in cui ricompare il personaggio, emblematico e carismatico, di Marcus. Per chi non sapesse nulla di lui, è d’obbligo una breve presentazione:
Il mio nome è Marcus. Sono un prete. Appartengo all’ordine sacro dei Penitenzieri, che risponde al Tribunale delle Anime. Sono l’ultimo componente della mia congregazione. Nessuno sa di me, nessuno conosce la mia identità.
E ancora:
C’è un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre. È li che avviene ogni cosa: nella terra delle ombre, dove tutto è rarefatto, confuso, incerto. Io sono il guardiano posto a difesa di quel confine. Perché ogni tanto qualcosa riesce a passare… Io sono un cacciatore del buio. E il mio compito è ricacciarlo indietro.
LE FRAGILITÀ DELL'UOMO
Con questo nuovo romanzo Carrisi riesce nuovamente a stupire il suo pubblico. La sapienza dell’intreccio crea una struttura di verosimiglianza che si compone intorno al lettore coinvolgendolo nella storia. Una storia che ci pone davanti una società tecnologica dipendente da un supporto energetico fragile. Senza corrente il buio invade non solo le nostre città ma anche il nostro essere. La sopravvivenza è legata a un filo.

Su questa dipendenza si basa il gioco del romanzo in cui, con particolare incisività, Carrisi narra come un’interruzione di corrente possa far perdere agli uomini la calma e la cognizione di se stessi. Nessuno sa cosa accadrà al buio, dopo il tramonto, Roma e i suoi cittadini non sono più abituati alle tenebre.

La paura genera comportamenti al di fuori di ogni controllo. Ogni uomo diventa vittima e carnefice, nessuno è totalmente buono o totalmente cattivo. Infatti i personaggi del romanzo presentano infinite sfumature e si muovono in scenari sempre differenti. Il mondo dell’occulto spalanca le sue porte per distruggere la città eterna. Nella notte delirante le regole del gioco sono cambiate, le ombre tornano ad invadere la città lasciando una scia di morti. Solo Marcus ha la capacità per interpretare le anomalie sulle scene del crimine. Il penitenziere dovrà nuovamente affrontare il male. Nulla sarà facile.

GENESI DEL ROMANZO
Lo stesso Carrisi spiega come è nato questo romanzo:
L’idea di questa storia mi è venuta il 19 febbraio 2015, quando, in occasione della partita di calcio Roma-Feyenoord, gli hooligans olandesi (che siano maledetti!) in pochi minuti devastarono piazza di Spagna danneggiando irrimediabilmente la fontana della Barcaccia. Il giorno successivo, ancora infuriato e indignato, mi chiesi come avrei potuto distruggere la Città Eterna in meno di ventiquattro ore. Dopo un anno di ricerche nacque “Il Maestro delle Ombre
CARRISI È UNA GARANZIA
Carrisi è per me sempre una fonte di sicurezza. I suoi romanzi hanno il gusto dell’imprevedibilità pur risultando verosimili. Nulla è semplice con Carrisi. I suoi personaggi evolvono continuamente presentandosi al lettore in mille modi diversi. “Il Maestro delle Ombre” mostra Marcus un filino più crudele del solito anche se evidenzierà il suo lato umanamente più debole. Mi piace quando scopro qualcosa di nuovo nel comportamento dei protagonisti di una serie, vuol dire che hanno ancora molto da dare e il loro contributo alla storia è fondamentale. Ho apprezzato i tanti colpi di scena che rendono la lettura un vero e proprio giro sulle montagne russe. Il finale non ha fatto altro che trasmettermi una profonda curiosità. Mi piacerebbe leggere, il prima possibile, cosa Carrisi ha in serbo per Marcus. Le anomalie si moltiplicano e anche la mia dipendenza dai romanzi di Carrisi diventa sempre più profonda. Dopo aver distrutto la Città Eterna, cosa ci riserverà il prossimo scritto?




Il nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi :) 
Ho avuto il piacere di conoscere Donato Carrisi durante la presentazione 
del suo ultimo libro “Il Maestro delle Ombre”.


Puntuale, alle 18.30, Carrisi ha fatto il suo ingresso alla libreria Ubik di Taranto e si è sottoposto di buon grado alle domande dello stimato giornalista Leo Spalluto. Vi riporto, di seguito, una sintesi dell’intervista che ha messo in evidenza il pensiero di Carrisi sul mondo degli scrittori, sui personaggi, sul ruolo della scrittura e sulla sua evoluzione.

Carrisi ha affermato di non cercare ad ogni costo il consenso del pubblico. Egli si definisce un intrattenitore e il suo obbiettivo è quello di scrivere il libro che si vorrebbe leggere.

“Mi diverto quando scrivo.”

Tra lui e i suoi romanzi si è creato un rapporto di odio e amore. Con i suoi protagonisti c’è un senso di parità emotiva. Con Marcus e Sandra, i personaggi della serie del tribunale delle anime, Carrisi ci litiga spesso e ogni volta dice che sarà l’ultimo romanzo che li vede in azione. Con Mila Vasquez, protagonista de “L’ipotesi del male”, ci ha litigato tempo fa e chissà se faranno mai pace.

Viene spontaneo pensare alla Sindrome di Conan Doyle che voleva uccidere Sherlock Holmes, da lui creato, perché era diventato oggetto di un’ammirazione fuori dal comune. Così come Sherlock, anche i personaggi creati da Carrisi evolvono e sono sulla buona strada per diventare autonomi rispetto al loro creatore che ha promesso di scrivere un libro in cui li ucciderà. Prima o poi.

Ritornando a “Il Maestro delle ombre”, Carrisi ha detto di aver trascorso quasi 2 anni a documentarsi. La ricerca è importante, indispensabile. Gli scrittori che si affidano solo alla loro fantasia non vanno lontano. Inoltre la ricerca è fondamentale se si ha l’ambizione di essere conosciuti all’estero. Anche la struttura del romanzo è importante, lo scrittore di thriller è simile ad un architetto che crea. Carrisi ha raccontato di aver scritto questo romanzo prevalentemente di notte, la sua non è stata una scrittura tranquilla e ciò che emerge dal romanzo fa paura anche a lui.

Per chi ha già letto “Il Maestro delle Ombre” avrà notato, nella storia, la presenza del mondo dell’occulto. Carrisi è incuriosito dall’occulto e alcune volte è felice di non trovare spiegazioni all’irrazionale ma secondo lui il lettore non può esser lasciato in balia dell’irrazionalità.

I suoi romanzi sono sempre caratterizzati da un ritmo cinematografico perché Carrisi è uno sceneggiatore. Egli scrive per immagini portando la storia con sé, ovunque, anche nei suoi sogni.

“I libri che funzionano sono quelli che continuano quando li hai chiusi e la storia perseguita il lettore.”

L’importante è che ogni lettore percepisca in modo proprio la storia.

“Quando lo scrittore scompare dalla storia e il lettore si impadronisce del racconto significa che ho fatto bene il mio lavoro.”

Nelle ultime battute dell’incontro,  Carrisi sostiene di non voler morire scrittore perché ritiene che, ad un certo punto, lo scrittore debba dire basta perché ha raccontato quello che doveva raccontare. Carrisi vede nel suo futuro un ruolo nella produzione cinematografica, non a caso è in lavorazione il film tratto dal suo romanzo “La ragazza nella nebbia”.

Come saluto finale, Carrisi si augura che i suoi libri possano donare al lettore piacevole tempo. Non riuscire a completare la lettura di un romanzo vuol dire il fallimento dello scrittore. Io, da lettrice devota, mi sento di tranquillizzare Carrisi. Non ho mai lasciato una sua storia se non all’ultima pagina e posso dire che il tempo investito nella lettura dei suoi libri è un tempo ben speso.

6 commenti:

  1. Donato è un oratore che incanta. Ho avuto modo di vederlo all'opera qualche inverno fa: bravissimo. Il romanzo mi è piaciuto meno di altri, ma poco male. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, anche io ho ascoltato rapita le sue parole :)

      Elimina
  2. io prima di leggere questo devo recuperare IL TRIBUNALE DELLA ANIME (ho letto invece IL CACCIATORE DEL BUIO).
    beata te che hai assistito a una sua presentazione, spero capiti anche a me!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu abbia occasione di conoscere Carrisi, è sempre bello incontrare i propri scrittori preferiti. Sicuramente scriverà tantissimi altri libri ( lo spero per noi :D) e ci saranno tantissime nuove presentazioni :)

      Elimina
  3. Io sono una estimatrice di CArrisi, mi piace molto, davvero. Ma questa volta mi ha delusa. Ho trovato i tasselli del puzzle incastrati non con la solita maestria, li ho percepiti in modo confuso, come se avesse avuto fretta di scrivere la parola fine. Mi è piaciuta enormemente invece la descrizione di una Roma apocalittica, uno scenario tanto inquietante quanto verosimile. In ogni caso uno dei nostri migliori scrittori contemporanei! Anche per me devozione totale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che quest'ultimo romanzo ti abbia in parte delusa. Hai ragione, Carrisi è uno dei migliori scrittori italiani :)

      Elimina