lunedì 25 maggio 2015

RECENSIONE | "La Guerra degli Elementi - Il Varco dell'Apocalisse" di Veronika Santiago

Buongiorno, cari lettori :) Tempo fa ho letto e recensito un libro molto bello, ricco di fantasia ed emozioni, un libro con un finale inquietante e misterioso. Si trattava del primo volume di una saga che mi ha conquistata: “La Guerra degli Elementi - Gli Eredi di Atlas” [recensione]. Oggi ritorno, con vero piacere a parlarvi di questo fantastico mondo, dei suoi abitanti e delle passioni capaci di travolgere ogni cosa.


Il Varco dell'Apocalisse
La Guerra degli Elementi

  Saga: La Guerra degli Elementi  
#1 Gli Eredi di Atlas  [recensione]
#2 Il Varco dell'Apocalisse 
#3 La Tempesta Del Tempo [recensione]
#4 I Manoscritti del Destino

Autrice: Veronika Santiago
Editore: YouCanPrint
Pagine: 384
Prezzo: € 0,99 (ebook) / € 17,90 (cartaceo)

Sinossi: 
Non è stato facile per Duncan, Aisha, Dean e Aurora accettare di essere gli Eredi dei Reggenti di Atlas e contenere il potere elementale che ne deriva. Con l'aiuto degli abitanti di OgniDove sono riusciti a salvare il quinto elemento ma gli Altri Eredi non sono stati sconfitti e rappresentano ancora una minaccia. Una visione di Aisha mostrerà l'avvento di un imminente catastrofe e ad OgniDove riprenderà l'addestramento.Antichi rancori, fomentati da vicende perse nel remoto passato, si insinueranno subdoli e prepotenti nel presente degli Eredi costringendo tre di loro ad abbandonare il proprio cammino per tornare alla vecchia vita oltre la Nebbia che protegge OgniDove.Verranno così sconvolti piani e alleanze e gli Altri Eredi ne approfitteranno per portare a termine il loro ambizioso piano: scatenare l'Apocalisse. Comincerà così, tra enigmi e visioni, la ricerca del varco che porterà sul pianeta le Quattro Forze Esiliate. Proprio quando la storia sembra destinata a ripetersi con inquietante precisione, gli Eredi si batteranno tra loro per impedire la fine del mondo.


STILE: 8
STORIA: 8
COPERTINA: 8

Dal Palazzo dei Reggenti, corona del Monte Ighdar, guardo Atlas immutata nella sua millenaria perfezione. Il Gladior risplende nell’ultima luce del crepuscolo, illuminando l’isola con i cangianti riflessi del sole e della luna. Presto, da queste inviolate mura gronderà sangue. Perché finalmente tutto è cambiato.
Inizia con questo intensa prologo, “Il Varco dell’Apocalisse” che ci riporta nell’isola di OgniDove dove avevamo lasciato gli Eredi dei Reggenti di Atlas: Duncan, Aisha, Dean e Aurora. Dopo un’ardua battaglia anche Angel, Erede dell’Etere, si è unito a loro. Il primo scontro, con alcuni Eredi votati al male, vede vincitori i nostri ragazzi e quindi nell’isola si organizza una gran festa: una festa magica per rivivere le antiche meravigliose atmosfere di un tempo. Una visione di Aisha mostrerà l’avvento di un imminente catastrofe, non c’è più tempo da perdere, riprendono gli addestramenti ma, nei cuori e nella mente degli Eredi, non c’è pace. Il passato torna prepotente, travolge i pensieri, insinua antichi rancori, sconvolge alcuni Eredi che abbandoneranno l’isola di OgniDove per ritornare alla vecchia vita. Ma, nella vita oltre la Nebbia che protegge il mondo magico, ci sono gli Altri Eredi decisi a scatenare l’Apocalisse.
Al cospetto della ruota del tempo,cosa accetteresti di sacrificare, per evitare il ripetersi di eventi oscuri?

Affronteresti le atrocità di una vita passata per salvare il presente e l’intero pianeta?

Se tu capissi che la vera battaglia è quella che si svolge nell’intimo di ogni essere umano, saresti disposto a combatterla?
Belle domande! Sicuramente i nostri Eredi non si sottraggono alla battaglia, per motivi diversi vogliono portare a termine il loro piano, peccato che non sia “un piano unico”.
In questo secondo capitolo della saga, troviamo Duncan che ha perso la memoria a breve termine, ricorda solo vicende perse nel tempo. E’ più irascibile del solito, torna nella vita reale dove prova emozioni alterate e in lui nasce un sogno di potere e distruzione. Sembra un altro Duncan, freddo soggetto a repentini cambiamenti d’umore, deciso a risolvere le sue controversie con un padre che non l’ha mai amato e capito. Anche Aurora abbandona OgniDove decisa a non farvi più ritorno ma il destino ha progetti ben diversi per lei e la magia di Atlas continua a vivere nel cuore della ragazza. Anche Aisha e Dean sono combattuti da mille emozioni. Aisha, sacerdotessa guerriera, è decisa e non perde mai la speranza. Duncan è sempre più confuso, sensazioni contrastanti si agitano in lui. Come si può ben capire i nostri eroi non sono più un gruppo unito e coeso, di ciò ne approfittano gli Altri Eredi decisi a  scatenare, sulla Terra, l’Apocalisse. Per far ciò devono riaprire un varco spazio-temporale che riporterà sul nostro pianeta le Quattro Forze Esiliate. Ci riusciranno?

Con penna intensa e battagliera, Veronika Santiago ha dato un volto ai tormenti che vengono dal passato, a un destino che reclama i suoi diritti, a una miriade di sensazioni che animano le pagine del suo romanzo. I personaggi, sia i buoni che i cattivi, sono descritti con incisività e sembrano assumere una vita propria che li sottrae al volere della scrittrice.

Aurora è precisa, lascia che a guidarla sia la ragione ma è profondamente insicura.

Aisha è coraggiosa, testarda, la “speranza” è un punto fermo della sua vita.

Dean vive sensazioni multiple e contrastanti, il suo passato si è materializzato e lui non sa come comportarsi.

Duncan è istintivo, irascibile, imprevedibile: risolverà i suoi problemi con il padre e con se stesso?

“Il Varco dell’Apocalisse” è un romanzo avvincente in cui passato e presente si incastrano alla perfezione, sogni e realtà si completano a vicenda creando un mosaico di avvenimenti che affascina e coinvolge il lettore. Ogni pagina mostra un tassello del mosaico, amplia gli orizzonti, introduce nuove e inquietanti presenze. Conosceremo, infatti, un nuovo personaggio che non mostra mai il suo volto ma guida le azioni degli Altri Eredi: la “Guida”.

Quando inizierete a leggere questo romanzo, mettetevi comodi perché vi catturerà e vorrete sapere cosa succede, se il Varco verrà trovato e aperto, se l’Apocalisse travolgerà la Terra. La scrittrice è molto brava a ipnotizzare il lettore, stuzzica la sua curiosità, lo delizia con la poeticità di alcune descrizioni, riesce a creare una vivida suspense intorno alle azioni di ogni Eroe. Il lettore è conquistato dal susseguirsi degli avvenimenti e rimane con il fiato sospeso nell’attesa di sapere quale sarà il destino dei protagonisti. L’Apocalisse è vicina, quasi tangibile ma, l’autrice stessa ci invita a non temerla.

L’Apocalisse ha, oggi, un significato negativo, di distruzione, rovina, fine del mondo. Tuttavia dobbiamo ricordare che originariamente non era così perché il significato di questa parola, che racchiude tutte le paure del mondo, era “rivelazione”, era un tramite per “squarciare il velo che copre la verità”.

Mistero nel mistero, affascinante presentazione degli eventi, protagonisti indimenticabili e descritti magistralmente con ombre e luci, epiche battaglie, alleanze nuove e vecchi rancori, magia e poesia: ecco ciò che troverete in questo romanzo che consiglio vivamente a tutti.

La cover del libro è di forte impatto emotivo, il fuoco sembra delimitare un varco verso l’ignoto. Un varco che divide due mondi, due speranze contrapposte pronte alla lotta, e una fanciulla che a testa vola volge lo sguardo verso “il buio”, senza paura.

L’autrice, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il suo lavoro, ha curato in ogni particolare questa sua opera. Un romanzo ben scritto, dalla veste grafica accurata, con segnalibro coordinato: tutte cose che noi lettori apprezziamo molto perché ci sentiamo quasi “coccolati” dall’autore che si rivolge al suo pubblico con amore e rispetto. 
La saga “La Guerra degli Elementi” continua, non vedo l’ora di leggere il seguito, gli Eredi “buoni e cattivi” già mi mancano. Nell’attesa vi lascio con il messaggio che mi è parso di leggere fra le righe del romanzo:

“Anche se il Male sembra prevalere, bisogna avere fiducia nella vittoria finale del Bene.”

4 commenti:

  1. Possiedo 'Gli eredi di Atlas', ma non lo ho ancora letto!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa saga! le tue recensioni sono sempre tanto interessanti e chiare e metti una gran voglia di saperne di più sul libro in questione!!
    ciao!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa saga regala una lettura piacevolissima. Se puoi ti consiglio di leggerla. Un caro saluto :)

      Elimina