mercoledì 12 gennaio 2022

BLOGTOUR | "Cuori in trappola" di Jennifer Hillier | I 5 motivi per leggere il romanzo

Buongiorno, cari lettori! Per iniziare il 2022 nel modo migliore, vorrei proporvi un thriller psicologico dalla trama che mescola le carte e confonde ad arte donando al lettore il piacere di voltare una pagina dopo l’altra per scoprire come stanno realmente le cose. Sto parlando di “Cuori in trappola” di Jennifer Hillier, pubblicato da Fazi nella collana Darkside. Candore e perversione, ossessione e gelosia, sono le radici da cui nasce questo avvincente romanzo che vi conquisterà con il fascino torbido delle doppie vite degli adolescenti di provincia. Premiato agli ITW Thriller Awards e in corso di pubblicazione in tredici paesi, “Cuori in trappola” è firmato da una delle giovani autrici di genere più in vista nel panorama internazionale. Perché leggere questo libro? Vi espongo 5 validi motivi per farlo. 



Cuori in trappola
Jennifer Hillier

Editore: Fazi
Prezzo: € 18,50
Pagine: 376
Sinossi
La sedicenne Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, scompare senza lasciare traccia. Quattordici anni dopo, il mistero è ancora insoluto: nessuno ha mai sospettato il coinvolgimento di quella che al tempo era la sua migliore amica, Georgina Shaw, oggi donna in carriera. Di certo non Kaiser Brody, all’epoca amico di entrambe. Ma quando i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina, Kaiser, che nel frattempo è diventato ispettore, scopre la verità: la ragazza è stata assassinata da Calvin James, lo stesso che ha ucciso almeno altre tre donne. Per le autorità, Calvin è un serial killer. Ma per Georgina è tutt’altra cosa: al liceo, lui è stato il suo primo amore.
Da quattordici anni Georgina sa cosa è successo e non l’ha mai detto a nessuno. Per quattordici anni ha mantenuto il segreto. E ora che spuntano altre vittime uccise con lo stesso modus operandi di Angela Wong, il passato torna prepotentemente a galla. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Per quanto tempo si può convivere con la menzogna?



I 5 motivi per leggere il romanzo

1. Perché la trama vi trascinerà in un viaggio introspettivo tra emozioni contrastanti, crisi d’identità, sensi di colpa e vendetta. Vedrete, pian piano, nascere un tessuto narrativo fatto di doppiezza e di tradimento, energie negative che vi trascineranno lungo il crinale di una montagna di conflitti interiori, svelando il lato dark dei personaggi. Perché anche le brave persone a volte sono attratte dalle cose malvagie. “Cuori in trappola” è la storia di tre amici: Angela che è stata assassinata, Geo che è andata in prigione e Kaiser che ha cercato la verità per anni. Quando aveva sedici anni, Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, è scomparsa senza lasciare traccia. Nessuno ha mai sospettato che la sua migliore amica, Georgina Shaw, ora dirigente e stella nascente di un importante azienda farmaceutica di Seattle, fosse coinvolta in qualche modo. Certamente non Kaiser Brody, che era molto legato a entrambe le ragazze al liceo. Quattordici anni dopo, i resti smembrati di Angela vengono ritrovati in una fossa poco profonda nel bosco vicino alla casa d’infanzia di Geo. E Kaiser, ora detective della polizia di Seattle, scopre finalmente la verità: Angela è stata una vittima di Calvin James, il primo amore di Geo. Oggi, per le autorità, Calvin è un serial killer.

2. Perché “in ogni storia c’è un eroe e un cattivo. A volte una sola persona può essere entrambe le cose.” Apparentemente ogni cosa viene svelata nei primi capitoli. Delitto e assassino sono subito noti, così come è chiara la dinamica dell’omicidio e non ci sono dubbi sulla responsabilità di Calvin. Troppo facile, non vi pare? I personaggi si muovono su un terreno minato. Angela era una ragazza bellissima, era una cheerleader, una brava studentessa ammirata da tutti. Geo era la sua migliore amica che, ai tempi del liceo, conosce Calvin. Turbolenta e spesso instabile, la loro relazione rasentava l’ossessione. Nella notte in cui Angela è stata uccisa, cosa è successo realmente? Geo conosceva la verità ma per ben quattordici anni ha portato il segreto della morte di Angela fino a quando non è stata arrestata e mandata in prigione da Kaiser. Anche ora non pensate di sapere la verità, ci sono segreti oscuri sepolti nei cuori dei protagonisti. E quello che è successo quella notte fatidica è più complesso e più agghiacciante di quanto chiunque sappia veramente.

3. Perché dovrete cavarvela seguendo ben tre piani temporali. Il tempo in cui è stata uccisa Angela, la detenzione di Geo e la sua uscita dal carcere quando il presente si tinge di rosso perché iniziano a comparire nuovi corpi, uccisi e fatti a pezzi nello stesso identico modo di Angela. La storia sembra ripetersi e la triade, colpa-inganno-menzogna, diventa la firma dell’inafferrabile serial killer. Per Geo, dopo aver raggiunto una posizione di privilegio, inizia una parabola discendente e non necessariamente redentrice. Vi chiederete chi è veramente Georgina. Una ragazza brava a scuola, una teenager buona e con tanti amici? O è una ragazza egoista, invidiosa e tormentata capace di amare un ragazzo violento e narcisista? O è la donna affermata, matura e piena di rimorsi, che viene arrestata all’apice della sua carriera? Ogni personaggio, ogni storia, ha più facce in un vortice di suspense, azione e tensione psicologica che vi accompagnerà fino al colpo di scena finale.

4. Perché Jennifer Hillier ha scritto un thriller psicologico inquietante, emozionante, oscuro e contorto. Il personaggio di Geo è multisfaccettato e sappiate che non ci sono bravi ragazzi in questa storia. Il passato ritorna, puoi far finta che non sia mai successo ma non funziona. Geo lo sa. Il suo soggiorno in carcere, la cambia. Traumi emotivi e fisici si rubano la scena a vicenda. Geo tesse la sua ragnatela di bugie e mezze verità, per intrappolare chi incautamente le si avvicina. Liberarsi del suo segreto è l’occasione per pagare i suoi debiti, scrollarsi di dosso il senso di colpa che l’ha oppressa per anni, far pace con il passato. Purtroppo non sarà così. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Come si può convivere con la menzogna?

5. Perchè “Cuori in trappola” non vi darà via di scampo. È un romanzo tortuoso come i meandri nella mente dei protagonisti. La scrittura diretta, esplicita, segna un vortice implacabile di riflessioni sul desiderio, sulla violenza di un amore malato, sulla vendetta, sulla colpa. L’autrice è abile nel tracciare la strada da seguire attraverso un groviglio di eventi, una vera e propria discesa agli inferi verso l’epilogo senza salvezza. Ciò che coinvolge è il “fattore oscuro” che racchiude l’insieme delle tendenze malvagie che caratterizzano l’animo umano. Sonderemo i pozzi della psicopatia, del narcisismo e dell’egoismo. Entreremo nella mente del killer ma attenzione nulla è come appare e mentre la vita scorre, la morte aspetta paziente il suo banchetto. Leggere  “Cuori in trappola” è una scarica di adrenalina, una storia aspra e serrata in cui dovrete decidere da che parte stare. Una lunga scia di sangue serpeggia tra le pagine e fa venire i brividi scoprendo come i cuori dei protagonisti siano stritolati nella morsa del male. È un romanzo di vite spezzate, amori dannati, sogni non realizzati. Non c’è scampo. Non c’è redenzione.



Nessun commento:

Posta un commento