martedì 1 settembre 2020

BLOGTOUR | “Il criminale pallido" di Philip Kerr | I 5 motivi per leggere il romanzo

Dopo la fortunata pubblicazione di “Violette di marzo”, “Il criminale pallido” di Philip Kerr è il secondo volume della trilogia berlinese che vede ancora una volta il protagonista, Bernie Gunther, alle prese con un difficile caso nella Germania hitleriana . Questo secondo tassello della trilogia è caratterizzato da colpi di scena, depistaggi, gerarchi boriosi, donne affascinanti, poliziotti violenti e intuizioni. Un bel mix per un romanzo poliziesco che diventa il ritratto di una società sull’orlo delle terribili persecuzioni anti ebraiche del novembre 1938 che culmineranno con la “notte dei cristalli”.

Nel 1989, Philip Kerr, presenta ai lettori il suo detective anti nazista Bernie Gunther. “Il criminale pallido” narra  del rude e disincantato investigatore privato alle prese con un difficile caso, un ipotetico serial killer che uccide ragazze giovanissime. Nella soffocante estate del 1938, il popolo tedesco attende con ansia l’esito della conferenza di Monaco, chiedendosi se Hitler farà sprofondare l’Europa in un’altra guerra. Gunther si ritrova coinvolto dalla Kripo in un complotto interno al potere nazista che vede coinvolto lo stesso Himmler. Lo scopo è quello di far ricadere su un membro della comunità ebraica la colpa di una serie di crimini efferati. Il detective si schiera dalla parte della verità e porta avanti con tenacia la sua indagine in un crescendo di tensione e rivelazioni. La situazione per Gunther si farà scottante e pericolosa. Dovrà sondare, se vuole risolvere il caso, le profondità più oscure dell’umanità.

Se la trama non ha attirato il vostro interesse allora eccovi ben cinque motivi per leggere “Il criminale pallido”.




Il criminale pallido
(Trilogia berlinese di Bernie Gunther #2)
Philip Kerr

Editore: Fazi
Prezzo: € 15,00
Sinossi
Bernie Gunther, il rude e disincantato investigatore privato è alle prese con un difficile caso nella Germania hitleriana. Sulle tracce di un ipotetico serial killer, Gunther si ritrova invischiato in un complotto interno al potere nazista che vede coinvolto lo stesso Himmler. Lo scopo è quello di far ricadere su un membro della comunità ebraica la colpa di una serie di crimini efferati. Schierandosi pericolosamente dalla parte della verità, molto scomoda per il potere, Gunther insegue il colpevole nella calda estate berlinese, in un crescendo di tensione e rivelazioni che culminerà nella terribile persecuzione antiebraica del novembre 1938: la "notte dei cristalli".



I 5 motivi per leggere il romanzo

1. Perché il genio di Philip Kerr tesse una serie di storie ambientandole nell’atmosfera cupa e inquietante del 1938 e la Berlino nazista non può non coinvolgervi. La ricostruzione storica, accurata e suggestiva, è una componente fondamentale di questo romanzo che ci mostra una città razzista, fanatica, nazista e omosessuale. Berlino è parte integrante della storia, è il luogo dove l’orrore nazista si moltiplica e rigogliosamente invade l’Europa. La ricostruzione dell’ambiente si basa sulla cura dei dettagli e ci porta sui luoghi dell’azione come se fosse possibile salire sulla macchina del tempo e fare quattro passi nella Storia. La città, in cui Kerr ambienta le sue storie, è un luogo violento e corrotto ma ugualmente ricco di fascino. “Una grande casa infestata dai fantasmi, piena di angoli bui, lugubre scale, sinistre cantine e stanze chiuse a chiave”, così Gunther descrive Berlino ostaggio dell’orrore nazista, un po’ per convinzione e tanto per opportunità. In tanti fanno finta di non vedere l’intolleranza verso i più fragili e verso gli ebrei. La crudeltà verrà generosamente donata a piene mani.

2. Perché anche in questa seconda avventura di Bernie Gunther, l’autore propone ai suoi lettori un romanzo poliziesco duro con una narrazione spartana e senza ornamenti. Troverete scene tipiche della narrativa hard boiled che ha caratterizzato anche “Violette di marzo”: gli intrighi, le donne seducenti, il linguaggio duro e le scene d’azione. Philip Kerr coniuga con maestria corruzione e sesso, poliziotti e detective duri e solitari, forti bevitori e fumatori accaniti. Una girandola di violenze, sparatorie e crudeltà che vedrà Gunther al centro della scena. Non solo potrete godere di pagine di pura azione ma vi ritroverete a riflettere sulla filosofia di vita che il protagonista condividerà con i lettori. Gunther non è perfetto, a modo suo lotta contro la follia collettiva che voleva purificare la Germania.

 Gli uomini devono morire per quello in cui credono

3. Perchè non potete lasciare Bernie Gunther ad affrontare da solo un assassino che uccide giovani ragazze, tutte tra i quindici e sedici anni, di buona famiglia e con tanti sogni da realizzare. Il maniaco le rapisce, le stupra e taglia loro la gola, poi scarica il corpo nudo da qualche parte. Avverte la polizia e sembra conoscere tutte le loro mosse. L’ipotesi è che potrebbe trattarsi di una specie di cospirazione per far scoppiare un pogrom contro la comunità ebraica di Berlino.

Fare l’investigatore privato vuol dire trovarsi in mano una matassa talmente ingarbugliata da non riuscire a capire dove comincia e dove finisce. A ogni modo, anch’io sono un essere umano, e devo ammettere che mi dava qualche soddisfazione trovarne il bandolo.

Qui non si tratta solo di risolvere un enigma criminale, c’è in gioco molto di più. Gunther percepisce il mutare della situazione politica e sociale che scivola sempre più verso l’inferno e sembra, a tratti, adeguarsi a questi cambiamenti diventando ancora più cinico e duro.

4. Perché “Il criminale pallido” è un romanzo popolato da mostri veri e reali senza dover scomodare l’immaginazione per crearne di nuovi. L’autore ha infatti la capacità di coinvolgere personaggi realmente esistiti in trame di fantasia. Con un umorismo nero, sottile ma incisivo, l’autore narra di mani assassine che legano gli eventi della Storia e quelli partoriti dalla fantasia, in un nodo profondo e ambiguo. Nel romanzo assisteremo anche al coinvolgimento di Himmler e Heydrich, due figure politiche di alto livello del partito nazista e della Gestapo. Himmler era anche un fanatico dell’occulto e il soprannaturale farà capolino nella storia ingarbugliando, ancor di più, gli eventi. Tutti saranno coinvolti in omicidi fatti passare per suicidi. Alzeremo il velo che cela i brutti affari della polizia, vedremo la tela dell’assassino farsi sempre più cupa e folle, scopriremo affari loschi e assisteremo alla capitolazione del sapere davanti all’orrore nazista.

5. Perché ricomporre i pezzi di un puzzle per scoprire la verità è cosa giusta e lodevole. Ogni pagina vi accompagnerà verso un finale terribile, un evento da non porre nell’archivio dell’oblio: il pogrom della Notte dei cristalli, del 9 e 10 novembre 1938, si concluse con la morte di cento ebrei, l’incedio di moltissime sinagoghe e la distruzione di settemila attività commerciali giudee. Il regime di Hitler disse che si era trattato di un’esplosione spontanea di collera popolare. L’inferno in terra aveva aperto le sue porte.

È stupefacente vedere come i fatti inventati riescono a incastrarsi perfettamente negli avvenimenti reali ricostruiti con una rigorosa ricerca storica. Gunther  è il narratore perfetto di queste pagine oscure della Storia.

Il romanzo affascina e appassiona. Il protagonista si muove in un mix di storia e thriller. Gunther cerca di mantenere la sua integrità anche se ogni valore è ormai svuotato del suo significato a favore di un obbedienza cieca agli ordini. Combattere il male è già impresa ardua che diventa quasi impossibile se il male è al potere.

“Il criminale pallido” è una storia avvincente, crudele, che ci permette di riscoprire un momento storico fatto di persecuzioni, perfide congiure e umana disperazione. L’abisso in cui tutto il mondo sprofonderà è quasi pronto. La follia umana non si ferma davanti a nulla.

3 commenti:

  1. Sì, è un bel connubio di Storia e fantasia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono una nuova iscritta! :) Ammetto che la trama non mi ha per niente conquistata... però i tuoi cinque motivi sono molto validi! Sono molto indecisa se inserirlo in Wishlist!

    RispondiElimina